Matrimonio

12 libri sulle nozze da leggere tutto d’un fiato

Romanzi, illustrazioni e saggi storici... numerosi sono i libri ai quali ci si può affidare per trarre ispirazione durante i preparativi delle nozze. Vediamo insieme 12 titoli che sapranno farvi sognare!

8

Alcuni sono colmi di frasi d’amore che vi faranno desiderare con impazienza il grande giorno, altri, invece, sono veri e propri manuali volti ad aiutarvi nell’organizzazione pratica delle nozze. Esistono anche saggi, volumi storici e libri divertenti: in tutti i casi i libri a tema matrimonio possono rivelarsi davvero preziosi per ottenere spunti ma anche per rilassarsi e fantasticare un po’ in mezzo alla frenesia dei preparativi che vi vedono costantemente presi da prove degli abiti, invio delle partecipazioni matrimonio e messa a punto del progetto floreale.

Prendetevi quindi cinque minuti e leggete questo articolo, dove vi sveliamo quali sono i libri da leggere tutto d’un fiato!

1. Matrimonio a sorpresa, James Patterson.

Questa piacevole lettura vi farà entrare nel mondo di Gaby, vedova in procinto di sposarsi per la seconda volta con un uomo misterioso, di cui nessuno conosce ancora l'identità.

In Bianco e Nero Fotografia

2. Invito a nozze, Carson McCullers

Definito come capolavoro di una delle voci femminili più perturbanti della narrativa americana, Invito a nozze della scrittrice Carson McCullers è un romanzo che prende avvio da un invito di matrimonio. Per partecipare alle nozze del fratello, la protagonista della storia intraprende un viaggio avvincente nella Georgia torrida e immaginifica degli anni della guerra, dando vita a un romanzo di formazione unico nel suo genere.

3. Il diario del mio matrimonio, Sam Binnie

Il diario del mio matrimonio è la storia di Kiki, sposa convinta di organizzare facilmente tutto da sola, dalle partecipazioni alle idee per le bomboniere di matrimonio, prima che un mare di imprevisti bussino alla sua porta. Un libro divertente che vi aiuterà a sdrammatizzare sulle difficoltà di questa delicata fase della vita.

4. Le nozze, Danielle Steel

In questo romanzo l’autrice intreccia le vicende di due diverse generazioni di sposi: la coppia di Simon e Blaire - felicemente sposati da anni - e la loro figlia Aurora, che si appresta a pronunciare le fatidiche frasi per promesse di matrimonio. Tra preparativi concitati per nozze in grande stile e una serie di drammi che travolgono la quiete famigliare, tutto sembra andare storto… ma non bisogna mai disperare.

Russotto Photography

5. Una ragazza da sposare, Madeleine Wickham

L’autrice, meglio nota come Sophie Kinsella, già autrice di Fermate gli sposi! e I love shopping in bianco. In Una ragazza da sposare racconta la storia di una donna, Milly, che desidera sposare l’uomo di cui è fortemente innamorata. Vi è solo un piccolo dettaglio che ostacola il loro passo verso l'altare: lei è legata ad un vecchio matrimonio, celebrato a soli 18 anni per fare un favore ad un suo amico gay.

6. Io che amo solo te, Luca Bianchini

Colpi di scena ed episodi esilaranti attorno al matrimonio di Chiara e Damiano i cui genitori, nello specifico la madre di lei e il padre di lui, si erano amati da giovani senza però avere la possibilità di sposarsi. A farlo, invece, sono i loro figli i quali, come si può immaginare, non saranno i veri protagonisti delle nozze!

7. Matrimonio a sorpresa, James Patterson

Una vedova in procinto di sposarsi con un uomo di cui nessuno conosce l’identità. Un libro avvincente che saprà catturarvi e farvi godere un po’ di meritato relax dopo aver provveduto alla consegna di tutti gli inviti matrimonio.

Officinacquamarina

8. Il diario del mio matrimonio, Sam Binnie

Se siete presi dallo sconforto a causa della quantità di cose a cui pensare per organizzare le nozze, tra i libri che parlano di matrimonio vi suggeriamo questo volume che racconta la storia di Kiki, una futura sposa che crede di poter pensare a tutto da sola ma che viene assalita da una serie di imprevisti. Un diario divertente che vi aiuterà a sdrammatizzare.

9. ll sacramento delle nozze, Don Renzo Bonetti

Avete optato per la cerimonia religiosa? Affidatevi a questo testo per arrivarvi preparati e informati. Il sacramento delle nozze è, infatti, un volume di riflessione e formazione che raccoglie nove catechesi sul matrimonio e sulla famiglia.

10. Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Daniela Lombardi

Addentratevi nelle pagine di questo volume se siete appassionati di storia e se siete curiosi di scoprire come è evoluta nel tempo l’istituzione matrimoniale.

Michela Rapacciuolo Fotografa

11. L'avventura del matrimonio, Bernardette Chovelon

È un saggio che propone alcuni mezzi per affrontare e superare le imprevedibili difficoltà che si incontreranno, inutile negarlo, una volta sposati. L’ideale per arrivare a pronunciare il vostro "Sì, lo voglio" con piena consapevolezza.

12. Commedie e drammi nel matrimonio, Guglielmo Gullotta

Anche questo è consigliato a chi vuole prepararsi alla vita coniugale: si tratta di un libro divertente sul matrimonio che, tramite il linguaggio dei fumetti, mostra i vari meccanismi che possono portare al litigio e cerca di suggerire metodi per ritrovare la pace.

Vi è piaciuta questa piccola bibliografia di libri sulle nozze? Ora non vi resta altro che scegliere il titolo che più si addice alle vostre esigenze per poi passare ad affrontare i restanti preparativi con più serenità e dedicare tutto il tempo che serve anche alla scelta degli altri dettagli: i segnaposto di matrimonio, le bomboniere e una romantica playlist che vi accompagnerà durante tutta la giornata. 

Altri articoli che potrebbero interessarti