Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I 5 momenti più emozionanti fra padre e figlia al matrimonio

Un rapporto che sarà sempre forte e saldo e saprà farti emozionare, soprattutto il giorno del tuo matrimonio. Ecco i 5 momenti più emozionanti fra padre e figlia nel giorno del matrimonio!

Photo Zone Studio Fotografico

Spoiler: articolo ad alto contenuto emotivo! Il matrimonio è già un evento intriso di sensazioni e momenti simbolici, ma alcuni di questi in particolare risalteranno tra tanti per la forte carica emotiva. Nonni, genitori, figli, compagni a 4 zampe e amici speciali sono in cima alla lista dei protagonisti delle forti emozioni. In questo articolo ci concentriamo su una figura in particolare: il papà della sposa. Che sia il tuo papà biologico o colui che ti ha cresciuta, poco importa: ecco i 5 momenti speciali tra padre e figlia al matrimonio!

1. Mostrargli il tuo abito da sposa

In molte famiglie vige ancora la fedelissima tradizione di svelare l’abito da sposa al papà soltanto il giorno delle nozze. L’acquisto in atelier resta un appuntamento tutto al femminile mentre agli uomini la visione della sorella o della figlia in abito da sposa è concessa solo il giorno del matrimonio. Questo momento rientra tra i più significativi ed emozionanti: vedere la propria figlia nell’abito che ha scelto, così raggiante e splendente sarà un vero colpo al cuore. Sarai così improvvisamente adulta, consapevole e donna davanti ai suoi occhi, eternamente innamorati.

Italian Lovers

2. Il viaggio più importante

Ci sono ben pochi viaggi vissuti lentamente e assaporati in ogni piccolo movimento. Uno di questi è il viaggio che ti porterà direttamente in chiesa o in comune, dove si svolgerà il tuo rito nuziale, in compagnia di un autista e del tuo papà. Il tragitto è un momento importante di condivisione: per lui il matrimonio della figlia sarà uno dei momenti più significativi della sua vita, lui sarà lì per te, ti stringerà la mano e ti accompagnerà verso la nuova vita che hai progettato. Come lo immagini quel viaggio? Sarà silenzioso e ricco di sguardi oppure sarà il momento perfetto per raccontarsi qualche aneddoto tra padre e figlia? Magari lui coglierà l’occasione per confidarti un pensiero speciale. E, nel caso non lo faccia, digli tu qualcosa che non scorderà!

Luca e Oriana Rondanini

3. L’arrivo all’altare

Questo è forse il momento topico che racchiude tutta l’essenza di questa figura. Chiunque immagini il padre della sposa al matrimonio, associa per antonomasia questo momento: il corteo nuziale d’ingresso e l’arrivo all’altare. Sarà un vero percorso in cui condividerai con lui tutta la travolgente emozione che ti pervaderà prima che tutto abbia inizio. Stretta al suo braccio, ti sentirai al sicuro, pronta ad affrontare questa giornata straordinaria che ti attende. La tenerezza sarà grande e forse ti farà addirittura tremare le gambe, ma non temere: il tuo papà sarà pronto a sorreggerti e poi a lasciarti nelle mani del tuo grande amore.

35Lab - Photo & Video Making

4. Discorso del padre alla figlia che si sposa

Molti banchetti non hanno inizio prima di un vero e proprio discorso. In alcuni casi questo compito spetta al testimone più grande ma spesso l’onere (e l’onore) cade nelle mani del papà della sposa. Se tuo padre è uno che ama esternare le proprie sensazioni e i propri pensieri, o se non gli dispiace stare al centro dell’attenzione, è molto probabile che si alzerà in piedi per fare il suo discorso. Sarà un momento toccante, perché arricchirà il ricevimento con una poesia, un discorso famoso, una dedica, un augurio, magari un ricordo di quando eri solo la sua bambina o semplicemente delle emozionanti frasi di un padre alla figlia che si sposa. Tuo padre è molto timido e non ama avere le luci dei riflettori addosso? Siamo certi che farà un'eccezione per il matrimonio della figlia!

Luce Storytellers

5. Il ballo tra padre e figlia al matrimonio

Dopo il primo ballo di coppia, il momento più romantico è di certo quello del ballo tra il padre e la sposa. Sarà un grande onore per lui avere questo momento tutto per sé con la sua bambina. Ricordati che potrai utilizzare questa occasione come vera e propria dedica, chiedendo anche al tuo partner di scegliere un compagno o una compagna di ballo. La colonna sonora perfetta? Senza dubbio una canzone toccante, magari una di quelle che parla del rapporto padre e figlia che puoi far ascoltare al tuo papà in qualsiasi momento, anche ora, per ricordargli quanto è speciale per te.

Italian Lovers

A proposito di balli in pista da fare insieme: ti suggeriamo queste 50 canzoni speciali per il ballo della sposa con suo padre. Si tratta di una playlist con brani in lingua straniera, ma anche con pezzi in italiano, che hanno fatto la storia. Insomma, qui troverai di certo la colonna sonora perfetta per il memorabile ballo tra padre e figlia al matrimonio!