Il Confessionale By 3D Eventi

Le frasi per matrimonio pronunciate durante lo scambio degli anelli non saranno le uniche parole che resteranno tra i ricordi più belli del vostro evento. Sapete perché? Da oggi è possibile sostituire il classico guestbook con uno strumento più dinamico e coinvolgente: il wedding Video Booth. In questo articolo vi spieghiamo che cos'è e come realizzare un vero confessionale aperto alle gag e alle frasi matrimonio divertenti che pronunceranno i vostri ospiti.

3, 2, 1... Ciak si gira!

C’era una volta il photo booth, ovvero l’angolo dedicato alle cornici Instagram, agli accessori vintage, ai props dalle forme stranissime e alle frasi d’amore scritte sui cartelli più strampalati. C’era una volta e c’è ancora, specie per le coppie più romantiche, il classico libro delle firme, personalizzato secondo il tema delle nozze o la personalità degli sposi nella versione scrapbooking. Cosa c’è alla base di queste due iniziative? Semplice: l’idea di conservare delle dediche ricordo e la volontà di regalare agli ospiti dei momenti divertenti con delle foto da stampare a conservare in memoria della giornata. Se da una parte il libro delle firme continua a essere presente in numerosi eventi, dall'altra l’idea del photo booth è diventata talmente tanto inflazionata, che ha perso il suo carattere di originalità.

Video4Wedding by Video Production

Se state cercando una ventata di freschezza e innovazione, la soluzione che fa per voi è proprio il wedding Video Booth, un set vero e proprio in cui i vostri invitati si divertiranno a girare dei video messaggi con brindisi, frasi romantiche e auguri divertenti. Le soluzioni costruite ad arte prevedono l’installazione di una cabina, di un totem o di un confessionale in cui gli ospiti potranno dar libero sfogo alla loro vena artistica, preservando una migliore acustica del girato.

Premere REC per registrare

Come fare per realizzare tutto questo? Le strade percorribili sono essenzialmente due. Nel primo caso potete ideare, e quindi gestire autonomamente il confessionale. Potete chiedere al direttore della location di riservarvi un angolo o una stanza, oppure potete allestire un set in giardino, in un’area verde con poltrone, cornici, qualche props e degli accessori da utilizzare liberamente per rendere il tutto più simpatico e coinvolgente.

Se avete scelto un abito da sposa vintage e avete creato un evento in stile anni Venti, potete creare un set retrò usando i gadget coordinati con il mood della cerimonia. Ovviamente, spetterà a voi procurarvi la strumentazione necessaria, quindi una fotocamera o un tablet, e spiegare agli ospiti come fare per azionare i device.

Lumibox Photobooth

Come seconda opzione potete rivolgervi al vostro fotografo o, addirittura, a un’azienda di animazione che si occupa nello specifico di wedding Video Booth. La loro professionalità vi garantirà, non solo l’utilizzo di un’attrezzatura idonea con la dovuta assistenza agli ospiti, ma la possibilità di creare un buon montaggio e quindi un perfetto utilizzo del girato.

Sul set del vostro film d’amore

Esattamente come farete per le altre aree a tema del vostro evento, anche il confessionale deve essere segnalato agli invitati con cartelli, frecce e lavagnette creati con la stessa grafica degli inviti matrimonio o del tableau. Per enfatizzare l’idea del Video Booth, potete chiedere al DJ o al vocalist della band di annunciare al microfono l’area dedicata al confessionale, esortando gli invitati a registrare il loro videomessaggio.

Il Confessionale By 3D Eventi

L’area sarà quindi disponibile dall'inizio del banchetto e, probabilmente sarà maggiormente presa d’assalto durante le pause ballo tra le varie portate del menù. In alternativa, potete chiedere ai vostri ospiti di lasciarvi un messaggio a fine festa, dopo che avranno ritirato la loro bomboniera.

Infine, che l’abbiate realizzato autonomamente o con l’ausilio di un professionista, chiedete comunque al vostro fotografo di includere il Video Booth nel reportage ufficiale delle nozze. Come sapete, la musica accompagnerà il video reportage del vostro giorno: dai riti di preparazione fino a quando lancerete il bouquet da sposa. Mixando i videomessaggi con il giusto sound, verrà fuori una chicca originale e simpatica che resterà nella memoria dei vostri invitati.