Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Video booth matrimonio: un'alternativa divertente al photo booth

Desiderate che il vostro grande giorno sia caratterizzato con un ricordo originale e innovativo? Mai sentito parlare dei video booth matrimonio? Oggi scopriamo insieme cos’è e come realizzarlo al matrimonio.

Claudia Ronchi Wedding Photography

Durante la celebrazione delle nozze di momenti incredibili che rimangono nel cuore ce ne saranno a bizzeffe: dall’arrivo della sposa allo scambio delle promesse sarà un susseguirsi di emozioni forti. A condividerle con voi ci saranno amici e parenti che grazie all’affetto che nutrono nei vostri confronti renderanno ancora più bella questa giornata, e quale miglior modo di renderli partecipi se non facendo lasciare un ricordo durante il matrimonio? Se siete alla ricerca di un modo innovativo per farlo, mettetevi comodi, oggi scopriamo i video booth matrimonio!

Che cos’è il video booth matrimonio

È difficile che durante un matrimonio manchi l’angolo del photo booth che, con il passare degli anni, si è radicato sempre di più diventando elemento fondamentale per il divertimento di sposi ed invitati. Se per alcuni però gli angoli studiati appositamente con gadget divertenti stanno perdendo il fascino della novità, non si dovrebbe dimenticare che esiste un'alternativa spiritosa, divertente e originale: il video booth.

Il video booth matrimonio, proprio come il photo booth, viene allestito in un angolo della location e può essere sfruttato dall’inizio fino alla fine del matrimonio. La differenza dal photobooth sta nel fatto che il video booth permette di creare dei video anziché solo fotografie. Ovviamente niente vieta che nell’angolo dedicato al video booth siano presenti anche delle polaroid per qualche scatto simpatico e divertente.

Realizzarlo da soli o noleggiare il video booth?

La soluzione migliore per averlo durante l’evento è di richiedere il noleggio del video booth matrimonio direttamente al fotografo a cui avete deciso di affidare il vostro giorno più importante. Affidandovi a dei professionisti del settore è ovvio che avrete la sicurezza di un utilizzo eccelso dell'attrezzatura, il supporto agli invitati per creare il video e, infine, un ottimo risultato per quanto concerne il montaggio. Il video permette di rivivere il matrimonio a 360° perchè, riguardandolo, si ha la possibilità di ripercorrere le emozioni che la festa ha suscitato a sposi ed invitati.

Torino Foto by Davide Testa

Nel caso però che il fotografo non abbia la possibilità di noleggiarlo non scoraggiatevi perché potrete “realizzarlo” voi con l’aiuto del personale della location. Vi basterà infatti una stanza vuota oppure un piccolo gazebo che farete “chiudere” preventivamente con dei teli o stoffe in linea con il fil rouge del matrimonio. Se per esempio il tema è un matrimonio tema limoni allestite la stanza con poltrone, cornici e gadget coordinati con il tema scelto e vi aiuteranno a renderlo più simpatico e ospitale. Posizionate un treppiede, un tablet o una videocamera al centro e avrete realizzato un perfetto angolo video booth! Ovviamente in questo caso spetterà a voi procuravi la strumentazione necessaria e spiegare agli ospiti come far partire i video.

Sprigiona la fantasia e crea il tuo format

Il video booth ha dalla sua parte il vantaggio che sarete voi a decidere quale format utilizzare: potrete scegliere un mood tipo confessionale come la casa più spiata d'Italia, oppure organizzare delle interviste doppie per vedere quanto vi conoscono i vostri amici, ovviamente poi toccherà anche sottoporvi alle interviste, e questi brevi video riusciranno a catturare l’atmosfera della serata che potrete conservare e riguardare per sempre.

Tra i giochi per il matrimonio più amati, avete mai sentito parlare del marryoke? Si tratta di un gioco di parole che unisce le parole “karaoke” e “marry”: si gioca scegliendo una canzone famosa e chiedendo agli invitati di ascoltarla qualche giorno prima delle nozze. Nel giorno del matrimonio all’interno della sala confessionale fate partire la musica in playback, premete play e chiedete agli ospiti di cantare… le risate sono assicurate!

Il vostro giorno più bello in un film

Così come per tutte le altre aree a tema del vostro matrimonio, anche il video booth dovrà essere ben visibile agli invitati attraverso cartelli con la stessa grafica delle partecipazioni personalizzate, lavagnette, frecce, led luminosi…insomma l’angolo video deve essere ben riconoscibile da grandi e piccini. Potreste chiedere al vocalist della band o al DJ che avete scelto di annunciare al microfono l’area dedicata al confessionale esortando gli invitati ad andare a registrare il loro videomessaggio.

Angelo Mereu

Se desiderate che anche i vostri amici e familiari abbiano un ricordo in più preventivate già di creare delle copie per i video che attraverso delle pennine usb potrete consegnare alle persone a voi più care. Sia che la vostra scelta ricada sul noleggio del video booth oppure che l’abbiate realizzato in maniera autonoma, non dimenticate di chiedere al vostro fotografo di includere il video booth nel reportage ufficiale delle nozze.

Come sapete, la musica accompagnerà il video reportage del vostro giorno: dai riti di preparazione fino al taglio della torta sull’altalena e unendo i videomessaggi con il giusto sound, verrà fuori un pensiero originale che resterà nella memoria dei vostri invitati.