Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 temi di matrimonio di tendenza per personalizzare le nozze

Come conferire un tocco del tutto personalizzato alle proprie nozze? Con un tema originale ed esclusivo ovviamente! Nelle prossime righe vi proponiamo i 30 più in voga attualmente dai classici alle novità assolute. Non perdetevene neanche uno!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Valentina Pinto

Quando si inizia a organizzare un matrimonio è fondamentale individuare uno stile o un tema che possa far da filo conduttore a tutte le decorazioni, gli allestimenti e, perché no, anche al look degli sposi e al dress-code dei loro invitati. Tra idee creative e soluzioni originali la scelta è davvero vasta, ma quali sono i temi per il matrimonio che spopoleranno nei prossimi mesi? Abbiamo preso in analisi i 30 più di tendenza al momento, siamo certi che tra essi si nasconderà anche quello per personalizzare il vostro giorno speciale!

1. Matrimonio tema viaggio

La nostra carrellata non poteva che iniziare da un tema matrimonio originale e super diffuso: quello del viaggio! Cartoline e souvenir provenienti da luoghi lontani saranno gli elementi decorativi che caratterizzeranno il gran giorno. Organizzare un matrimonio a tema viaggio è l'alternativa ideale per tutte quelle coppie che amano fare i bagagli e girare il mondo: create un tableau mariage con i nomi delle città più belle che avete visitato, utilizzate dei piccoli mappamondi come centrotavola e, naturalmente, ricordate ai vostri invitati di munirsi di passaporti e carte d’imbarco per poter prendere parte all'evento! 

2. Matrimonio tema cinema

Ciak si gira! Se la vostra passione sono i film, un matrimonio tema cinema è quello che fa per voi. Personalizzate le vostre nozze riprendendo le locandine delle opere cinematografiche più conosciute, create segnatavolo e segnaposto con i volti degli attori che più apprezzate. Nel caso di un matrimonio a tema cinema, le partecipazioni dovranno essere in linea con lo stile scelto: optate per semplici ticket con su scritti i vostri nomi e la data di nozze e fate in modo che qualcuno funga da bigliettaio all'ingresso della location. In questo modo, creerete un'atmosfera da pellicola e il vostro matrimonio si trasformerà in una première cinematografica degna di Hollywood.

3. Matrimonio tema arte

Se l’arte è la vostra passione non potrete fare a meno di organizzare un matrimonio incentrato proprio sui più prestigiosi capolavori dei grandi artisti della storia. Le riproduzioni di quadri famosi potranno fungere da segnaposto di matrimonio originali e saranno indispensabili per conferire un tocco di colore ad ogni tavolo. Potreste scegliere artisti classici come Michelangelo, Raffaello o Leonardo o puntare su uno stile contemporaneo, tipo la Pop Art di Andy Warhol o il surrealismo di Dalí. Indipendentemente da ciò che sceglierete, una cosa è certa: sarà un tema matrimonio divertente e i vostri ospiti non riusciranno a smettere di farsi selfies con tutti i dettagli che avrete disposto nella location.

4. Matrimonio tema musica

La musica racconta la storia di tutti i grandi amori e accompagna i momenti più importanti della vostra storia. Il matrimonio a tema musica può sembrare una scelta classica tra le coppie in procinto di sposarsi, ma in verità è estremamente personalizzabile: create tableau mariage con i vinili dei vostri artisti preferiti, trasformate i vecchi cd e musicassette in originali guestbook, utilizzate coni di carta con spartiti musicali come centrotavola. Se il vostro stile è vintage utilizzate giradischi, grammofoni o radio d'epoca per dare un tocco rétro all’ambiente. In men che non si dica il vostro matrimonio si trasformerà in un evento musicale indimenticabile.

5. Matrimonio tema country

Negi ultimi anni sono diventate un vero e proprio must, in tutte le loro varianti: le nozze a tema country piacciono tanto per il loro essere green e contemporanee. Se sognate un matrimonio in aperta campagna e a contatto con la natura, lasciatevi ispirare dallo stile rustico e non cadrete mai in errore! Lo stile country si adatta facilmente, può essere un tema per un matrimonio elegante ma anche casual e urban. 

6. Matrimonio tema libri

I libri sono un’infinita fonte di saggezza e suggestioni per le proprie nozze. Scegliete la citazione della vostra opera preferita e scrivetela sui biglietti di ringraziamenti, i vostri invitati lo apprezzeranno tantissimo. Anziché regalare le classiche bomboniere, scegliete il vostro libro del cuore e trasformatelo in un regalo per gli invitati: sarà un'idea apprezzata e assolutamente originale. 

7. Matrimonio tema mare

Chi convolerà a nozze nella stagione estiva potrà caratterizzare il ricevimento con decorazioni ispirate alla spiaggia e alle atmosfere marine. Per un matrimonio tema mare le infradito e gli occhiali da sole da offrire come gadget a tutti gli ospiti! Per le decorazioni potrete optare per tutte le sfumature del blu, dal turchese all’acquamarina, ma anche i colori che riprendono le tonalità della sabbia, con oro ed ecrú; il momento della cerimonia, invece, potrà essere celebrato sotto un arco floreale o un baldacchino ricoperto di morbidi teli.

8. Matrimonio tema ulivo

Le regioni mediterranee mettono a disposizione così tanti dettagli per personalizzare un matrimonio che c’è l’imbarazzo della scelta! Se siete alla ricerca di un tema matrimonio elegante e sfizioso al tempo stesso puntate tutto sulle decorazioni con gli ulivi, da utilizzare sia come segnaposto che come centrotavola. Perfetto come tema matrimonio settembre ottobre, con questo stile avrete la possibilità di giocare con la palette dei colori, scegliendo il bordeaux, il verdone e l'oro.

9. Matrimonio tema vino

Fantasiosi tableau de mariage realizzati con bottiglie in vetro e l’immancabile degustazione di vini pregiati, serve altro per descrivere questo amatissimo tema di nozze? Se cercate idee per matrimonio a tema, lasciatevi incantare da questo stile originale e rustico.

10. Matrimonio tema Oriente

Se le suggestioni orientali vi hanno affascinati tanto da volerle riproporle nel vostro giorno speciale optate per decorazioni in carta, origami e ventagli colorati, sempre osservando la vivace e suggestiva palette che distingue la cultura dell’est. Soprattutto i matrimoni a tema Giappone permettono di dare libero sfogo alla fantasia: fiori di ciliegio come centrotavola e gli ideogrammi nipponici come segnaposto daranno ai vostri ospiti l'impressione di trovarsi in vacanza a Tokyo.

11. Matrimonio tema cartoni animati

Si può essere bambini per sempre? Certo che sì e non c’è nulla di male! Organizzate un divertente ricevimento nuziale arricchendolo con segnaposto di matrimonio fai da te illustrati a mano, ognuno con raffigurato un personaggio dei vostri cartoni animati preferiti. Temi divertenti che, oltre ad essere colorati e originali, accenderanno quell'effetto nostalgico che tutti i vostri ospiti adoreranno.

12. Matrimonio tema Sicilia

Una delle regioni più incantevoli d’Italia offre infiniti spunti per allestire un matrimonio colorato, frizzante ed originale dove non mancherà di sicuro un assaggio dei prodotti locali e gustosissimi dolci tipici del luogo! Lo splendore del giallo, del blu, del bianco e delle maioliche domineranno questo tema di matrimonio: potreste optare per centrotavola imperiali di frutta con limoni e arance e utilizzare le bellissime teste di moro per illuminare l'ambiente. 

13. Matrimonio tema Disney

L’immaginario disneyano è stata la principale fonte di ispirazione per i matrimoni degli ultimi mesi ma questa consolidata tendenza sembra non voler tramontare nemmeno per quelli che verranno! Se anche voi desiderate che il sogno realtà diverrà, questo è il tema che fa al caso vostro. Ideale per i matrimoni invernali, questo tema si adatta agli stili più diversi, a seconda che vogliate basare tutte le decorazioni su di un unico film della vostra infanzia o desideriate semplicemente conferire un'aria disneyana alle nozze.  

14. Matrimonio tema british

God save the Queen... and the wedding! Un ricevimento nuziale che prende spunto dai celebri Royal Wedding inglesi rappresenta l’idea vincente per chi sogna un tema di matrimonio romantico e di gran classe! In questo matrimonio a tema tutto dovrà essere royal: i centrotavola a forma di corona e i segnaposto dei colori della bandiera Union Jack sono sicuramente imprescindibili. 

15. Matrimonio tema ecologico

La sensibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta sono tematiche care a molte coppie di sposi che non vi vogliono rinunciare nemmeno nel giorno del fatidico "sì, lo voglio!". Un menù a km 0, bomboniere di matrimonio solidali e allestimenti total green, non serve davvero nient’altro per raggiungere la perfezione di questo stile!

16. Matrimonio tema lavanda

I campi di lavanda sono perfetti per realizzare servizi fotografici pittoreschi e colorati. Ma questa pianta spontanea con il suo delicato colore e il profumo inconfondibile permette di organizzare un matrimonio a tema prendendone in considerazione ogni dettaglio, dagli inviti dipinti a mano alle bomboniere di oli essenziali alla lavanda! 

17. Matrimonio tema piante aromatiche

Sempre rimanendo su uno stile rustico anche le piante aromatiche sono un ottimo punto di partenza per la personalizzazione di un tema wedding. Da non farsi mancare specialmente se le nozze avranno luogo in un agriturismo in aperta campagna! In questo caso potreste suddividere i tavoli mediante i nomi delle piante: il tavolo rosmarino, il tavolo basilico, ecc.

18. Matrimonio tema dolci

A chi non verrebbe l’acquolina in bocca trovandosi di fronte ad un tableau de mariage creato con cup cakes, ciambelline e ogni sorta di prelibatezza zuccherina ma esistita? Come nella favola di Hansel e Gretel un matrimonio a tema dolci vi permetterà di giocare con gli ambienti trasformando ogni spazio in un corner gastronomico perfetto per i selfies.

19. Matrimonio tema birra

Ideale per delle nozze informali e dall’attitudine giovanile, gli invitati non sapranno dire di no ad una degustazione di birre artigianali studiata su misura per l’evento, da servire rigorosamente nei bicchieri appositi in pieno stile pub nord europeo.

20. Matrimonio tema fantasy

E che ne dite di organizzare un ricevimento divertente riprendendo le più famose opere del mondo fantasy? Per un intrattenimento davvero esclusivo potrete affidarvi a professionisti del settore che possano animare la giornata vestiti nei panni dei personaggi più noti come se si trattasse di un grande raduno di Cosplay per appassionati del genere!

21. Matrimonio tema circo

Giocolieri, trapezisti e mangiafuoco tutti riuniti per intrattenere gli sposi e i loro invitati in uno dei matrimoni più entusiasmanti e spiritosi che si possano trovare! Questo tema matrimonio renderà le vostre nozze un vero e proprio evento spettacolare destinato a restare impresso nella memoria degli invitati. Optate per centrotavola a forma di tendone del circo per trasmettere all'atmosfera quel tocco magico e misterioso.

22. Matrimonio tema Alice nel Paese delle Meraviglie

Un racconto così antico è ancora oggi più attuale che mai e fonte inesauribile di ispirazioni anche per un matrimonio. Non solo per quanto riguarda le decorazioni ma anche il look degli sposi che potranno personalizzare il bouquet di fiori o la boutonnière riprendendo questa magica fiaba. Un matrimonio tema Alice trasformerà la vostra location in un autentico paese delle meraviglie.

23. Matrimonio tema cioccolato

Esiste persona al mondo che non ami il cioccolato? Siamo certi di no ed è per questo che i matrimoni con questo tema sono tra i più diffusi attualmente. Non serve neanche dire come sarà la torta nuziale: un tripudio di cacao che farebbe venire l’acquolina in bocca proprio a chiunque! Non dimenticatevi di scegliere anche la squisita cascata di cioccolato fuso che farà venire l'acquolina in bocca a tutti gli invitati.

24. Matrimonio tema autunno

Chi sta cercando un tema matrimonio per settembre, ottobre o novembre potrà puntare sui frutti che la natura offre nel periodo. Zucche ornamentali, castagne e melograni con le loro calde tonalità saranno quanto di più azzeccato per personalizzare qualsiasi ricevimento celebrato in quei mesi! 

25. Matrimonio tema shabby chic

Lo stile shabby, uno dei più apprezzati degli ultimi anni, è perfetto in quanto combina un tema matrimonio romantico ed elegante con atmosfere del passato dal gusto estremamente raffinato. Gli elementi dello stile? Gabbiette in ferro battuto verniciato di bianco, lanterne e pizzi e merletti provenienti dal baule di un’anziana parente! Ogni dettaglio contribuirà a conferire quel tocco vintage e rustico che incanterà i vostri ospiti. 

26. Matrimonio tema Natale

Jingle Bells, Jingle Bells... Cosa c’è di più romantico se non giurarsi amore eterno sotto un vischio? Organizzate il vostro ricevimento nuziale in un salone con caminetto acceso, vin brulè e decorazioni con neve finta. Un matrimonio a tema Natale sprigionerà magia, bellezza ed entusiasmo, mettendo d'accordo tutti quanti. Per il buffet dei dolci non dimenticate di inserire anche quelli tipici di questa festività, panettone e pandoro prima di tutti!

27. Matrimonio tema costellazioni

Se stelle e pianeti sono la vostra passione non perdete l’occasione di inserirli anche nel vostro gran giorno. Vi basterà scommettere sulla palette del blu e dei toni opalescenti da arricchire con tocchi argentati e spolverate di glitter. Organizzare un matrimonio a tema stelle e costellazioni prevede una serie di particolari che dovrete tenere in considerazione: suddividete i tavoli con i nomi delle costellazioni e optate per partecipazioni scure e brillanti. 

28. Matrimonio tema vintage

Intramontabile e trascendente da qualsiasi moda passeggera il tema matrimonio vintage arricchirà anche i ricevimenti dei prossimi mesi. Per ottenere un risultato davvero esclusivo chiede ai vostri invitati di indossare abiti relativi all’epoca prescelta, ne deriveranno scatti fotografici davvero indimenticabili!

29. Matrimonio tema oro

Il più elegante e sfarzoso dei colori sarà anche il fil rouge per personalizzare il vostro giorno speciale. Non solo per quanto riguarda decorazioni e allestimenti ma anche il menù avrà un immancabile tocco gold. Qualche esempio? Macarons dalla superficie dorata e biscottini con glasse scintillanti, da assaporare prima con gli occhi poi con il palato!

30. Matrimonio tema città

Tutti hanno un luogo del cuore, un posto magico dove hanno trascorso emozionanti momenti insieme alla persona amata. Per il vostro gran giorno potrete collezionare cartoline e istantanee delle vostre città preferite da utilizzare come decorazioni o segnatavolo super personalizzati! Si tratta di un tema wedding divertente ma anche molto attuale che si presta alle più svariate combinazioni.

Trenta temi diversi per altrettanti matrimoni del tutto personalizzati, cosa chiedere di più? Temi divertenti, temi eleganti, temi originali, temi vintage, temi insoliti... insomma, ce n'è per tutti i gusti. Adesso dovete solo scegliere il vostro stile preferito e creare l'evento dei vostri sogni. Siete pronti?

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona