Righi Prato

Oggi parliamo al cuore dei più fervidi affezionati delle pellicole Walt Disney. Trasformare questi capolavori nel tema delle vostre nozze sarà bellissimo ed originale persino usando delle frasi per matrimonio ispirate alle favole; non parleremo solo di abiti da sposa ma anche di particolari più minuziosi come le partecipazioni matrimonio. Allora non vi resta che mettervi comodi e lasciarvi guidare dall'immaginazione; vi aiuteremo a combinare eleganza ed originalità senza cadere negli eccessi.

L’invito alla festa

Luca Flagiello Photography and Cinematography

Comunicare il giorno delle nozze ai vostri invitati sarà il modo per metterli al corrente che la vostra favola d’amore si sta avverando…nel vero senso del termie...La wedding sationery ideale per questo tema è preziosa e sorprendente. Gli inviti matrimonio possono declinarsi sui colori pastello oppure svilupparsi sulle tonalità del bianco mixato con l’argento oppure con l’oro. Per un’idea originale, optate sulle tipologie pop-up; per un effetto elegante scegliete gli intagli di carta; se invece volete sbizzarrirvi con i font, usate quello originale della Disney che potete anche scaricare online gratuitamente.

La vostra isola che non c’è

Giuseppe Greco

Scegliere la cornice ideale per celebrare le nozze è sempre molto impegnativo ma quando la scelta è motivata da un tema ben preciso beh allora le cose si complicano e al solo batticuore dovuto al colpo di fulmine per una particolare location deve necessariamente accompagnarsi un’associazione reale su quanto scelto. In questo caso, l’associazione è quasi immediata e scontata: a prescindere che si tratti di una favola ben precisa o meno, il tema Disney evoca l’idea del castello quindi le location perfette sono i vecchi manieri oppure i palazzi d’epoca, le ville ottocentesche sontuose ed imponenti magari con giardini barocchi e perfettamente curati.

"Se puoi sognarlo, puoi farlo"

Serendipity

Prendete questa citazione di Walt Disney e fatene un capolavoro di creatività e buon gusto. Pensate a questa massima quando immaginerete gli allestimenti delle nozze, senza cadere necessariamente nel kitsch o nel banale.

Foto Ottica L'Immagine

In queste location così importanti non serve sovraccaricare di decorazioni piuttosto valorizzate gli angoli con oggetti ispirati alle favole; aforismi e citazioni riportate su pergamene ingiallite ed usati come idea segnaposto matrimonio. Ogni tavolo potrebbe avere come nome quello di una favola e magari anche l’allestimento potrebbe essere a tema con colori e centrotavola ad hoc.

Buongiorno principessa

Foto Senza Posa

Tutte il giorno delle nozze sono “principesse per un giorno” ma voi che avete scelto questo tema così speciale lo sarete ancora di più. Immaginatevi quindi con un outfit vapoproso: un abito principesco ricco di tulle, non necessariamente bianco, magari un abito da sposa colorato sulle tonalità dell’azzurro o del grigio polvere; un corpino stretto con scollatura a cuore, qualche drappeggio e qualche nota luccicante in cristalli e strass sulla gonna a ruota. A completare il tutto un raccolto morbido con Swarovski sui boccoli e poi dei sandali gioiello magari in argento. Sbizzarritevi anche con gli accessori: dei guanti, dei gioielli importanti, un cappello chic oppure un ombrellino per il sole; osate con cura e parsimonia, insomma, attenzione a non creare l’effetto bambola di porcellana.

Principe azzurro cercarsi

Paolo Lamperti Photographer

Elegantissimi e chic, sono gli uomini il giorno delle nozze, ma cosa deve avere un uomo per assomigliare quanto più possibile ad un principe azzurro di una favola Disney? Se volete, potete spingervi fino ad osare con un completo total white ma ammettiamo che non rientra nei gusti di tutti, anzi. Molti sposi infatti preferiscono le tonalità scure, quindi innanzitutto vi suggeriamo un abito da cerimonia uomo con pantalone e giacca, giocando con l’effetto damascato sul gilet, per poi divertirvi con gli accessori: scarpa lucida, gemelli preziosi con zirconi, cilindro e magari orologio a cipolla nel taschino.

Cenerentola, fino a mezzanotte

Centrophoto

Se state sognando un matrimonio a tema Disney allora non potete che immaginare di percorrere la strada verso la Chiesa all'interno di una sontuosa carrozza trascinata da cavalli bianchi e guidata da un cocchiere in uniforme da cerimonia e poi percorrere insieme il tragitto per giungere al castello e dar vita ai festeggiamenti. La carrozza quindi è il mezzo di trasporto ideale ma la realtà è un’altra cosa e non sempre è facile organizzare gli spostamenti in questo modo; un’alternativa valida potrebbe essere il noleggio di un’auto d’epoca, maestosa, elegante, magari decapottabile. Al bando quindi bus, van, apecar o auto dall’assetto sportivo.

E vissero per sempre felici e contenti

Fotoessenza

Scatenate la fantasia per il magico momento della wedding cake. Distribuite palloncini ad elio a tutti gli invitati, da lanciare in cielo al momento del taglio, oppure consegnate i flaconcini di bolle di sapone per creare quell'atmosfera magica al vostro arrivo. Giochi pirotecnici e spettacoli di fuoco completeranno il momento finale, lasciando tutti di stucco in una cornice fiabesca. Ad accompagnare il tutto un buffet di prelibatezze dolci allestito sulla scia de La Bella e la Bestia o Alice nel Paese delle Meraviglie. Ed infine, lei, sua maestà la torta nuziale: un capolavoro di alta pasticceria a più piani decorata con arte e maestria alla cui sommità primeggerà un cake topper magari con gli uccellini, ispirato alla favola di Cenerentola oppure in vetro e cristallo.

Infine, lasciate agli invitati una bomboniera matrimonio che possa ricordare loro tutta la bellezza di questo giorno favoloso. Ci sono molte idee ispirate a questo tema, noi vi suggeriamo di scegliere ad esempio le statuine, con le coppie più famose delle favole Disney oppure dei carillon molto romantici e preziosi. Insomma, bomboniere matrimonio originali che rappresentano appieno questo tema così romantico e fuori dagli schemi.