Bartolo Sicari Photography
Bartolo Sicari Photography

Un tema originale, forse insolito ma senza dubbio affascinante come quello Disney non può che essere celebrato con un ricevimento degno di rievocare le atmosfere fiabesche che lo caratterizzano. Se i futuri sposi hanno già scelto la loro mise fiabesca per il grande giorno, con quali altri dettagli personalizzare l'evento? Abbiamo raccolto alcune idee per aiutarvi a decorare un matrimonio tema Disney, osservatele tutte attentamente e lasciate che “il sogno diventi realtà”!

Partecipazioni di matrimonio tema Disney

Cinzia Creazioni
Cinzia Creazioni

Una carrozza trainata da cavalli bianchi per giungere al castello dove avrà luogo la cerimonia nuziale è una delle immagini più iconiche quando si pensa ad un ricevimento dal carattere disneyano. Ma quanti altri modi esistono per organizzare un evento così suggestivo?

Fra le idee matrimonio tema Disney, le partecipazioni sono le prime che balzano alla mente: il mood della giornata non potrà che essere anticipato con specialissimi inviti dove, oltre alle informazioni necessarie per prendere parte alle nozze, saranno stampate anche immagini dei protagonisti delle fiabe che da anni incantano centinaia di bambini e non solo! Attribuite ad ognuno di essi il titolo di una diversa fiaba o di uno dei vostri personaggi preferiti e personalizzatela con un dettaglio evocativo. Gli invitati si divertiranno a ricordare le magiche vicende dei protagonisti rivivendo i momenti più gioiosi della propria infanzia.

Segnaposto matrimonio tema Disney

Anniluce Studio Fotografico
Anniluce Studio Fotografico

Per far sentire speciale ogni ospite del ricevimento potranno essere disposti sul banchetto nuziale anche segnaposto personalizzati e totalmente in linea con lo stile delle nozze. Si potrà decidere se riproporre l’idea delle illustrazioni handmade o se puntare su scelte alternative, come biscottini e dolcetti dalle sembianze dei più celebri personaggi delle favole. Quest’ultima potrebbe rivelarsi anche un’ottima soluzione per donare ad amici e parenti bomboniere di matrimonio a tema Disney decisamente originali che possano allo stesso tempo rimanere affini al fil rouge dell’evento.

Simone Martino Photographer
Simone Martino Photographer

Se il vostro ricevimento invece prenderà in considerazione una specifica fiaba, magari quella che vi ha fatto innamorare da bambini e che ancora oggi è in grado di farvi commuovere, potrete optare per la realizzazione di segnaposto, bomboniere e decorazioni relative solo ad essa. Le illustrazioni fatte a mano, in stile naif o finemente realizzate da un esperto artista, saranno perfette anche per caratterizzare ogni tavolo del banchetto nuziale con piccoli dipinti incorniciati che fungano da segnatavolo. 

Tableau de mariage matrimonio tema Disney

Andrea Finos wedding & portraits
Andrea Finos wedding & portraits

Non solo decorazioni e allestimenti, in un ricevimento che possa definirsi di successo ogni dettaglio ha la sua importanza e nulla va lasciato al caso, nemmeno i tableau de mariage che indirizzeranno gli invitati verso la loro postazione al banchetto nuziale. Per accoglierli nel migliore dei modi potrete allestire una grande cornice dove saranno raffigurati i protagonisti principali delle vostre fiabe preferite con accanto riportati tutti i loro nomi, suddivisi per le diverse tavolate. I personaggi disegnati sul tableau saranno poi gli stessi riscontrabili sui segnatavolo: in questo modo i vostri ospiti non rischieranno di confondersi e avranno chiara la favola Disney che gli avete conferito.

Decorazioni matrimonio tema Disney

Rosario Curia Photographer
Rosario Curia Photographer

Una volta organizzati tutti i dettagli della mise en place e i piccoli gadget da offrire agli invitati si potrà stabilire il modo più opportuno per arricchire la location con dettagli tipici del tema che esprimano anche l’eleganza richiesta da un ricevimento nuziale. A questo proposito sarà indispensabile decidere se orientarsi su una sola fiaba da celebrare con elementi rubati unicamente alla sua storia o se onorare le atmosfere disneyane in senso più generico e predisporre decorazioni riconducibili a favole diverse.

Ma come imprimere l’ambiente con quella magia distintiva delle favole? Per gli amanti delle scenografie e delle atmosfere teatrali la soluzione vincente è quella di ricreare una vera e propria ambientazione fiabesca, magari con sposi e invitati vestiti a tema quasi come se si trattasse di una festa in maschera.

Bartolo Sicari Photography
Bartolo Sicari Photography

Chi invece preferisce uno stile più sobrio potrà puntare tutto su dettagli precisi e riferimenti sottili: una frase scritta sui segnaposto di matrimonio o un richiamo ai personaggi più famosi saranno solo piccoli indizi, ma che si riveleranno indispensabili a mantenere la coerenza stilistica e trasmettere la propria idea di tema nuziale.

Intrattenimento con i personaggi della vostra infanzia

Selene Farci photography
Selene Farci photography

Ultimo ma non meno importante, con questo tema potrete dar vita ad un intrattenimento davvero unico ingaggiando dei professionisti in costume che allieteranno voi e i vostri invitati nel corso della festa. Sarà proprio come tornare bambini!

C’erano una volta due giovani innamorati che desideravano coronare il loro sogno d’amore con un magico ricevimento nuziale a tema Disney. Vi dice nulla questa favola? Se le successive pagine del racconto sono ancora bianche, potrete iniziare a scriverle pensando alle decorazioni di matrimonio presentate in questo articolo. Riga dopo riga inciderete nero su bianco tutte le emozioni che si susseguiranno il giorno delle nozze, ma come andrà a finire? In nessun altro modo se non con un dolcissimo “e vissero tutti felici e contenti” !