Ape Più
Ape Più

Dopo una giornata intera trascorsa a consegnare tutte le vostre partecipazioni di matrimonio il desiderio è solo quello di rilassarsi con una buona birretta! E così vi è nata l’idea di inserire questa bevanda dall’aroma inconfondibile anche nel vostro gran giorno. Come procedere? Se l’ipotesi di allestire un open bar dove brindare dopo il lancio del bouquet da sposa vi sembra banale, proseguite nella lettura. Vi sveleremo sei modi infallibili per il vostro ricevimento nuziale... a tutta birra!

Un trend che conquista

Se stavate pensando che in un matrimonio i brindisi fossero solo a base di vino e spumanti, vi sbagliavate di grosso. Nei ricevimenti nuziali contemporanei, infatti, è la birra la bevanda favorita! Fino a qualche tempo fa si riteneva che essa fosse strettamente correlata a pub e ambienti poco raffinati, mentre ora si può facilmente affermare il contrario. Produttori artigianali ed estimatori del luppolo hanno portato la birra a un livello superiore e non c’è da meravigliarsi se oggi sia presente anche nella maggior parte dei matrimoni più chic. Tra angoli di degustazioni e idee per segnaposto di matrimonio, la birra potrà essere il tema distintivo anche delle vostre nozze. E in che modo? Vediamolo subito!

1. Beer tasting

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

In un’epoca dove tutto appare come già visto e scontato, la vera meraviglia scaturisce nel riscoprire le piccole imprese artigianali e i produttori di birre locali sono proprio tra queste! Per permettere anche ai vostri invitati di avventurarsi in un viaggio fatto di sapori autentici e genuini, allestite un angolo degustazione coinvolgendo le vostre aziende preferite. Ne basterà anche solo una, purché possa offrire una varietà di birre di ottima qualità e difficilmente reperibili in commercio!

2. Angolo birre evergreen

Giuliano Lo Re Photography
Giuliano Lo Re Photography

A volte però i sapori troppo decisi e gli aromi insoliti potrebbero non assecondare i gusti di tutti gli invitati. Proprio per questo è sempre preferibile non farsi mancare anche le birre più commerciali, quelle a cui nessuno potrà mai dire di no! Queste iconiche bottigliette saranno riconoscibili da chiunque e non sarà così necessario allestire un angolo dedicato. Potrete servile all’open bar o durante l’aperitivo, posizionandole in recipienti pieni di ghiaccio così che gli invitati possano servirsi autonomamente.

3. Corner originali

Ape Più
Ape Più

Tra le ultimissime tendenze in materia di servizi nuziali una di quelle più apprezzate è indubbiamente il corner della birra! Per alcuni tratti si potrebbe paragonare all’angolo cubano solamente che al posto di sigari e distillati saranno offerte birre di ogni gusto e sapore. Le idee per creare degli allestimenti originali sono infinite: si potrebbe pensare a vasche o barili ripieni di ghiaccio, dove immergere poi le iconiche bottigliette, o a soluzioni dal fascino retrò come l’Apecar.
Per un risultato ottimale allestite l’angolo delle birre secondo lo stile del vostro ricevimento, in modo che possa amalgamarsi bene anche con il resto delle decorazioni!

4. Spillatori 

Tenuta Villa dei Fiori
Tenuta Villa dei Fiori

Se nel vostro gran giorno desiderate far respirare ai vostri invitati quell’aria di spensieratezza tipica delle feste estive, il suggerimento migliore è quello di ricreare proprio quella precisa atmosfera! Vi basterà allestire un bancone con fusti di birra e spillatrici dove i vostri invitati potranno farsi servire come se si trovassero ad un grande festival. La soluzione ideale per i ricevimenti numerosi e celebrati all’aperto, specialmente quando si ha a disposizione un vasto giardino. State progettando un matrimonio a tema country? Questo allora è indubbiamente ciò che fa per voi!

5. Bomboniera

Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino

E per concludere in bellezza, come non donare ai vostri invitati delle bomboniere di matrimonio originali a tema birra? Nelle nozze moderne si sta affermando a gran voce la tendenza di offrire bomboniere alimentari al posto dei classici confetti. Potrete ordinare delle bottigliette di birra artigianale e personalizzarne poi l’etichetta con i vostri nomi e la data del matrimonio. I vostri ospiti potranno così ricordarsi delle bevande assaporate durante la giornata e conservare la bottiglietta come ricordo indelebile del vostro gran giorno!

6. Tableau de mariage a tema

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Ricevuti gli inviti di matrimonio i vostri invitati si saranno chiesti se il tema della birra riguardasse solo una degustazione o anche gli allestimenti, e solo una volta arrivati alla location ne avranno la prova! Curiosi di scoprire le prelibatezze che li attendono al banchetto cercheranno il loro posto a tavola e allora perché non sorprenderli con un tableau de mariage a tema? Le personalizzazioni sono davvero illimitate: potrete nominare ogni tavolata con le diverse tipologie di birra che servirete oppure scrivere i nomi degli invitati direttamente sulle etichette delle bottiglie in vetro. Per permettere ad amici e parenti di entrare davvero nel mood, disponete il vostro tableau de mariage su un bancone retrò allestito con delle vecchie spillatrici. Otterrete di certo un risultato originale e perfettamente in linea con il tema!

Vi sembra ancora incredibile pensare alle vostre amiche e amici nei loro elegantissimi abiti da cerimonia con un boccale di birra tra le mani? Probabilmente ora non più! Con questi sei suggerimenti vi abbiamo dimostrato che la birra è l’ingrediente perfetto sia all’interno di matrimoni chic che durante i ricevimenti più informali. Ora quindi non vi resta che rilassarvi, stappare un birra e brindare all’inizio della vostra nuova avventura!