Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Idee originali per menù matrimonio con pizza: a nozze con la Regina d'Italia!

Siete alle prese col menù di nozze ma volete organizzare qualcosa di particolare e insolito? Questo è l’articolo che fa per voi: vi sveleremo tutti i segreti per un menù nuziale a base di pizza. Leggero, gustoso ed economico!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

idee originali per menù matrimonio con pizza

Pizza lovers in ascolto, in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, siete pronti a sfidare i canoni della tradizione con delle idee originali per menù matrimonio? Nell'organizzazione delle nozze ci sono alcuni dettagli che è bene mantenere all'interno dei ranghi convenzionali ma, per quanto riguarda il banchetto nuziale, osare con gusto non risulterà mai fuori luogo. Tutti la amano, alcuni non possono fare a meno di mangiarla almeno una volta a settimana; ed è per questo che oggi vi daremo qualche tips per strutturare un menù di un matrimonio a base di pizza. Vi assicuriamo che nessuno degli invitati resterà scontento!

Registrati

Indice:

Idee originali per menù matrimonio con pizza: questione di mood

Prima che iniziate ad avventurarvi in questo articolo è opportuno premettere che un banchetto nuziale a base di pizza non è certo adatto a qualsiasi tipo di cerimonia. Partiamo, infatti, dal concetto fondamentale che è tutta una questione di stile: se per le vostre nozze avete scelto una villa principesca circondati da un giardino barocco, difficilmente apprezzerete quest’idea o riuscirete a entrare in simbiosi con le proposte che troverete di seguito.

Diversamente, se state puntando a un evento poco convenzionale, ironico e informale, un matrimonio con pizza potrebbe fare al caso vostro. Anzi, poterebbe essere la soluzione perfetta per stupire gli ospiti, accontentando i palati più esigenti. Diciamocelo, tutti amano sua maestà la pizza!

Organizza il tuo ricevimento

pizza bufalina per il buffet per matrimonio

Menù gourmet, tra innovazione e tradizione

Ma perché proprio la pizza? Ve lo spieghiamo subito: oggi le alternative di banchetti nuziali sono davvero innumerevoli. Alle classiche proposte a base di carne e pesce, si affiancano quelle idee originali per menù matrimonio interamente realizzate con portate etniche, con incursioni messicane, thailandesi e soprattutto giapponesi. Il rischio è proprio quello di assecondare il volere degli sposi, a discapito delle papille gustative degli invitati. Perché non ritornare alle origini della cucina italiana? E si sa, nulla meglio della pizza riesce a incarnare la tipica tradizione del Bel Paese.

Giocare con gli ingredienti è facilissimo: è un campo che non conosce davvero limiti, dalle farine alle materie prime come formaggi, salumi, ortaggi, verdure, carni e specialità di mare, dove i marchi di origine e tipicità possono avvalorare le scelte gourmet dei maestri pizzaioli. E poi, chi l’ha detto che l’unico punto di risparmio nel vostro matrimonio debbano essere le bomboniere o gli allestimenti? Col menù a base di pizza riuscirete ad abbattere i costi, senza rinunciare alla qualità dei prodotti in tavola.

pizzaiolo durante matrimonio

Non solo a tavola

Il mood di un evento non lo fanno solo le portate in tavola ma tutto il contesto del banchetto. Qui infatti è indispensabile giocare con allestimenti, colori e tessuti, per immergere gli ospiti in un clima conviviale. Il fil rouge perfetto è quello shabby chic e location ideale dovrà essere rustica, in pietra, all'aperto, con un seating plan per nulla strutturato... o magari sì: per il tableau de mariage ci si può ispirare agli ingredienti principali della pizza. In alternativa, disponete i nomi dei vostri tavoli in uno spazio decorato con tutti gli elementi per cucinare la protagonista indiscussa delle nozze! 

Per far sedere i vostri ospiti, la soluzione più informale e in linea con il fil rouge delle nozze è disporre dei bellissimi tavoli imperiali in legno grezzo e delle lunghe panche dove ognuno sarà libero di accomodarsi a piacimento.
L’idea è proprio quella di creare un allestimento in stile sagra di paese, con runner in tartan o a quadri, stoviglie in terracotta e decorazioni che non possono escludere iuta, rafia e fiori di campo.

sposa che mangia pizza durante il banchetto nuziale

Lo spettacolo fuori dalla cucina

Tutto il banchetto deve svolgersi davanti agli occhi attenti e curiosi dei vostri ospiti. Una sorta di show cooking in cui i maestri pizzaioli danzeranno a ritmo, con la stesura della pasta che volteggerà in cielo, gli ingredienti che si alterneranno per comporre pizze originali e stravaganti, e un forno a legna scoppiettante a creare atmosfera. Se volete includere altri corner, potete optare per la bancarella di birre artigianali, l’angolo dei panificati (con focacce, rustici, pane e taralli) e poi tutti quegli ingredienti che si legano con queste prelibatezze, come l’angolo del casaro o la bancarella dei fritti.

Non dimenticate di rifornire i vari angoli con coppette in carta paglia o stoviglie monouso in foglie di palma in modo da consentire a tutti di degustare le varie proposte con grande facilità.

pizzaiolo durante banchetto nuziale

Se siete rimasti affascinati da queste idee originali per menù matrimonio e soprattutto se vi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che provare a contattare un’azienda di catering per richiedere un preventivo. Ricordatevi che in un matrimonio con pizza, la bomboniera ideale non può che essere un set pizza country, un tagliere artigianale in legno, un’oliera in rame oppure una bellissima selezione di farine accompagnata da un ricettario illustrato.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona