MDS Ricevimenti
MDS Ricevimenti

Abiti da sposa, location, banchetto, fotografo e vari fornitori da pagare... Non vogliamo mentirvi, preparare un evento importante come un matrimonio può comportare un'uscita di denaro non indifferente, ma non sempre! Dipende, ovviamente, anche da alcune scelte organizzative, dal tipo di nozze che si vuole celebrare e dalla disponibilità economica, nonché priorità, di ciascuna coppia. Oggi con questo articolo vogliamo darvi 7 idee per risparmiare su piccole e grandi voci del budget, dal bouquet sposa alla location.

1. Matrimonio economico: quanti invitati?

Il numero di invitati è ciò che realmente incide sul costo totale del matrimonio, e questo non è certo un segreto.  Usando lo strumento di calcolo del budget vi renderete conto di quanto il catering, l’hotel e il trasporto degli ospiti, il numero di bomboniere e di inviti al matrimonio incidano sulla spesa totale del ricevimento. Se non avete grandi cifre da spendere, pensate ad un matrimonio molto intimo ed invitate solo i parenti più stretti; e se invece non riuscite proprio e ridurre la lista di invitati, ragionate “a coppie”: una bomboniera per ciascuna coppia di parenti o di amici. 

Ridurre il numero di invitati vi permetterà di poter scegliere anche una location più piccola e, probabilmente, più economica.

Blight project
Blight project

2. Organizzare un matrimonio economico: quando?

Sapete che ci sono dei giorni e delle date "più care" rispetto ad altre? Scegliendo una data di nozze "insolita" o una stagione poco gettonata (come l'inverno) è possibile arrivare a risparmiare fino al 30%. Evitate giorni della settimana come venerdì, sabato e domenica, e festivi e prefestivi

Se volete organizzare un matrimonio economico fissate il giorno delle nozze nettamente fuori stagione: sposarvi a novembre o febbraio, per esempio, vi permette di spuntare un bel prezzo anche per ciò che è generalmente molto richiesto e costoso, come il catering e la location più ambita.

Lia Rinaldi Photographer
Lia Rinaldi Photographer

3. Location: less is more?

Risparmiare davvero sul luogo del ricevimento può farvi mettere da parte migliaia di euro. Scegliete una location inusuale come il giardino di casa vostra, una splendida casa in affitto o un luogo all’aperto: potrebbe essere la soluzione per tagliare decisamente le spese. In molti di questi casi non si potrà celebrare una cerimonia tradizionale, ma scegliere un’unica location per il rito e per il ricevimento vi può comunque far risparmiare un mucchio di denaro: in questo modo le sedute utilizzate durante il rito possono essere riutilizzate per il ricevimento e così anche i fiori; inoltre i fornitori non dovranno spostarsi da una location all’altra e nemmeno gli ospiti saranno costretti a spostarsi e potrete risparmiare tempo e denaro.

Un'idea per un ricevimento informale (anche per molti invitati), pratico e low cost? Organizzate un pic nic wedding!

Martina Lucarda Wedding Planner
Martina Lucarda Wedding Planner

4. Catering gourmet a meno

Pensare a un menù originale e ad una torta di nozze alternativa può forse essere la soluzione definitiva per tagliare le spese, senza scontentare nessuno: se il menù è composto da materie prime eccellenti ma semplici, gli invitati probabilmente non sentiranno la nostalgia del risotto al tartufo e apprezzeranno una ratatouille ben cucinata. Inoltre, potete ricorrere ad un pasticciere eccellente che confezioni per voi una torta ben decorata; per risparmiare, ma non sul gusto, fate preparare una torta più piccola per il taglio o una torta finta e nascondete in cucina il dolce che verrà effettivamente servito. Un piccolo trucco? Non usate fiori di pasta di zucchero, ma fiori veri, se volete risparmiare sulle decorazioni della torta nuziale.

Emiliano Allegrezza
Emiliano Allegrezza

5. Abiti e accessori d’effetto

Chi l’ha detto che il vestito da sposa non possa essere un semplice abito elegante da cerimonia bianco, magari preso in sconto e poi arricchito con tessuti e accessori? Un abito da sposa semplice si può ricreare scegliendo un vestito, color avorio o carne, da una collezione che non sia quella da sposa e risparmiando parecchio denaro. Per spose che non si lasciano affascinare da superstizioni e tradizioni, l’abito può essere anche di seconda mano, o addirittura affittato.

Di certo, poi, acquistarlo in anticipo vi può far risparmiare centinaia di euro, soprattutto se optate per una collezione precedente. Inoltre, con un buon occhio e un po’ di gusto, si possono trovare accessori e scarpe davvero graziose nei negozi nei quali acquistate tutto l’anno, questo è decisivo se la vostra intenzione è quella di non rinunciare all’abito da sposa Pronovias che tanto desiderate, ma cercate di risparmiare su tutto il resto degli accessori.

Inoltre, se non sognate particolarmente l'abito lungo con strascico a seguito, tenete a mente che gli abiti da sposa corti sono generalmente più economici di quelli tradizionali. 

Solo Merav
Solo Merav

6. Green and cheap

Ci sono richieste chiare e semplici da rivolgere al fiorista che si occuperà degli addobbi e si tratta di domande che potrebbero far diminuire il costo totale dei fiori per cerimonia e ricevimento. Per esempio, chiedete uno, o al massimo due, tipologie di fiori e solo di stagione: scegliere un bouquet di peonie se non vi sposate tra aprile e giugno non è una buona idea per risparmiare. Proponete di usare tanta vegetazione più che tanti fiori o di introdurre nei centrotavola anche la frutta e le candele, che creano un’atmosfera sofisticata e costano meno rispetto i fiori recisi. Inoltre, se siete una coppia ecofriendly, potete chiedere al fiorista di addobbare la location con fiori e verdura: scegliete come segnaposto di matrimonio originali delle utilissime piantine aromatiche e osate con un bouquet di ortaggi.

Matteo Montaperto Photographer
Matteo Montaperto Photographer

 

Tenere a bada le spese duante l’organizzazione delle nozze è d’obbligo, però non esagerate con il fai da te: può sembrare di risparmiare denaro facendo a mano le partecipazioni di matrimonio, ma a volte non è così: bomboniere assemblate una ad una e un trucco da sposa fai da te possono non essere la soluzione! Avrete tante cose da fare e sempre troppo poco tempo. Se potete, delegate a professionisti esperti o a giovani talentuosi.