Flavia Fiengo
Flavia Fiengo

Osservando l’impeccabile apparecchiatura dei tavoli per il vostro ricevimento siete ormai certi del grandioso risultato: piatti abbinati ai bicchieri, segnaposto di matrimonio in linea con il tema e un servizio di posate a dir poco incantevole. Ma non manca qualcosa? E già, vi stavate lasciando sfuggire i portatovaglioli! Se vi state chiedendo se sia meglio abbinarli ai bouquet di fiori del centrotavola o ad altri particolari della mise en place, proseguite nella lettura. Vi introdurremo 6 strepitose idee che non vi deluderanno!

1. Stile country

Inlimbo Weddings
Inlimbo Weddings

Il portatovagliolo è un particolare all’apparenza secondario, in realtà è assolutamente necessario per contestualizzare l’intera mise en place allo stile delle nozze! Nei ricevimenti bucolici il legame con la natura è tangibile come non mai e anche allestimenti e decorazioni di ogni tipo lo dimostrano. Per rimanere in linea con il mood i vostri portatovaglioli dalle attitudini country potreste farli realizzare con un nastrino dai toni naturali o con uno spago sottile, nei quali inserire anche un piccolo rametto. Scegliete di accostarvi una piantina riconducibile all’ambiente che vi circonda, magari proprio una specie che cresce nei giardini dell’agriturismo dove celebrerete il vostro ricevimento!

2. Rustici

La Nuova Fotografia Cappellini
La Nuova Fotografia Cappellini

Se per il vostro gran giorno avete puntato tutto sull’amore per uno stile di vita autentico e privo di troppi sfarzi, la vostra mise en place sarà indubbiamente composta da pochi elementi ma ben selezionati. Le tonalità naturali della terra saranno indiscusse protagoniste delle vostre tavolate, e cosa c'è di meglio quindi se non rifinire i tovaglioli con un semplice cordoncino? Questa è la soluzione ideale anche per dare un tocco dal sapore handmade al ricevimento e sottolineare così la vostra personale premura e attenzione nei singoli dettagli.

3. Abbinati a un fiore

Cristian Ferrari Photo
Cristian Ferrari Photo

Qualsiasi sia lo stile delle vostre nozze, scegliete un fiore e non sbaglierete mai! Le decorazioni floreali sono senza dubbio un must in ogni ricevimento, e siamo sicuri che anche nel vostro non potranno mancare freschi bouquet di peonie o di rose in ogni angolo della location. Ma la raffinatezza arriva anche in tavola ed è proprio con un fiore che potrete personalizzare i vostri portatovaglioli. Non sarà necessario un intero mazzolino ma uno soltanto, purchè sia di stagione e venga elegantemente legato al tovagliolo con un nastro in un colore abbinato. Un elemento così caratteristico come il fiore inoltre potrebbe anche rivelare una duplice funzione e sostituire degnamente i segnaposto!

4. Eleganti tonalità

RacconTiAmo
RacconTiAmo

Nei matrimoni pervasi da un’attitudine minimal chic spesso si preferisce abbandonare l’idea di un tema originale in virtù di un colore dominante. E se è vero che l’eleganza passa dai dettagli, di certo non vi si potrà sottrarre anche un raffinatissimo portatovagliolo! Per gli amanti di questo stile la mise en place diventa un’ottima manifestazione di tutta la classe che contraddistinguerà le nozze. Su ogni piatto potranno essere disposti immacolati tovaglioli finemente legati da un nastro in satin proprio nel colore prescelto per dar carattere all’intero ricevimento. Attenzione però a non mischiare troppe nuance diverse: se il fil rouge sarà dato da una tonalità specifica, è preferibile che tovaglia e tovaglioli siano bianchi o in un tono neutro.

5. Effetto naturale

Francesco Fornaini Photography
Francesco Fornaini Photography

Una tendenza che ha fatto capolino ormai da tempo nei ricevimenti nuziali ma che non sembra voler abbandonare la scena è quella del tema green. L’amore per il territorio e la propensione verso uno stile di vita sano e a basso impatto ambientale fanno sì che ogni anno vengano celebrate nozze totalmente eco-friendly. E come un portatovagliolo potrebbe rappresentare questo stile? Senza dubbio l’attenzione maggiore andrà ai materiali: sceglietene di naturali o riciclati, come ad esempio un semplice cartoncino dove far stampare i vostri nomi con la data delle nozze. Per enfatizzare questo interesse verso una tematica a voi tanto cara potrete abbinare a ogni portatovagliolo un rametto di ulivo, di rosmarino o di qualsiasi altra pianta, a condizione che sia in colore verde!

6. A tema

Fiorenzo Piracci Photographer
Fiorenzo Piracci Photographer

Come dimenticarsi infine dei tanto acclamati ricevimenti a tema? I prediletti dalle coppie più creative e fantasiose che di certo non si fermano di fronte alla possibilità di attribuire al loro gran giorno un’impronta del tutto personalizzata! La scelta dei portatovaglioli in questo caso non potrà che essere dettata dal vostro estro più spiccato: affidatevi alle linee guida del vostro tema e individuate un particolare che riproporrete poi anche nella mise en place. Attenzione però a non eccedere con dettagli troppo caratteristici e vistosi! Se avete già previsto dei segnaposto di matrimonio originali e fortemente peculiari, prediligete un portatovagliolo più fine con solo un piccolo richiamo al tema principale.

Dopo aver analizzato numerose idee per i segnaposto di matrimonio ed aver stabilito come allestire l'insieme delle stoviglie, manca solamente il dettaglio dei portatovaglioli. Siamo sicuri che queste 6 proposte vi saranno utilissime per trovare la giusta ispirazione e completare in modo impeccabile i tavoli del vostro banchetto nuziale!