Ogni donna ha il suo abito da sposa capace di valorizzare femminilità e personalità ma allo stesso tempo ha anche la sua acconciatura sposa, quella che, guardandovi allo specchio vi farà sentire belle e a vostro agio. Molte donne vogliono sentirsi esattamente così senza per forza costruire un look estroso e di tendenza. Ecco che abbiamo pensato esattamente a chi farà della semplicità il suo cavallo di battaglia proponendovi questi hairstyle dove il minimalismo la fa da padrona.

Chignon: chic ma spettinato

Comodo, annodato e super delizioso. Lo chignon è l’acconciatura ideale per fare centro. Nonostante le nuove proposte lo abbiano riportato in auge con varianti molto elaborate, lo chignon resta un’acconciatura elegante nella sua estrema semplicità. Non abbiate premura di rendere il raccolto compatto e ben definito ma lasciate pure che qualche ciuffo fuoriesca dando quell'effetto spettinato ma non trasandato. Per rendere tutto più glamour, non dimenticate di usare un piccolo posticcio: la sola applicazione vi aiuterà a creare volume al raccolto così da garantire un look all’altezza del grande giorno.

Coda di cavallo

Pratica e casual è la coda di cavallo: l’acconciatura sposa semiraccolta tornata nella top ten dei look sposa. Utilizzarla come “pettinatura da ufficio” è semplice ma sempre più donne la preferiscono anche per le nozze in quanto è in grado di definire il volto nascondendo eventuali piccoli difetti. Per realizzarla, partite sempre creando una calottina attraverso una semplice cotonatura dei capelli. Attenzione al dettaglio: scegliete un elastico piccolo e trasparente per realizzare il raccolto e poi camuffatelo con le ciocche laterali così da creare un raccolto raffinato ed in perfetta sintonia col vostro capello.

Onde beach waves e ciuffi laterali

Per le eterne amanti dell’estate, del sole e dell’effetto salsedine sulle chiome, la soluzione è un’acconciatura in stile beach waves. Creare quelle onde naturali e scompigliate, date dal sole e dal mare, è semplice, occorre solo l’utilizzo di spray e prodotti adeguati senza necessariamente usare piastre incandescenti. Le onde saranno già estremamente perfette così, in poche semplici mosse ma se volete creare un’acconciatura sposa per capelli sciolti minimal e definita, potete raccogliere i ciuffi laterali ed appuntarli con un piccolo elastico trasparente. Immaginate questo look su un abito sottoveste magari lucido, scivolato e con qualche dettaglio in pizzo.

French twist

Su un abito da sposa semplice è necessario un tocco di brio come quello che l’effetto twist può dare alla vostra acconciatura. Per realizzarlo occorre partire da una semplice coda bassa non fermata da elastico ma arrotolata su se stessa e portata in su sulla tesata. Lacca e forcine vi serviranno per fissare il tutto. Questa pettinatura rievoca la classica banana o "cofana" degli anni Cinquanta, quindi, sebbene realizzarla sia semplicissimo, occorre svecchiare il look con un buon make-up che punti a ravvivare occhi o labbra.

Bob e ricci per giocare sulle lunghezze

Anche le acconciature sposa per capelli corti possono essere perfette per ricreare quello stile semplice che tanto piace alle spose. Perché non è detto che per il giorno delle nozze i capelli devono essere lunghi a tutti i costi: ci sono donne abituate a portare i tagli corti e nel giorno più importante della propria vita è bene rispettare la propria personalità senza snaturarsi. Ecco che il bob può diventare il taglio da cui partire creando un’acconciatura completamente tirata all'indietro e fissata con abbondante lacca. Immaginate questo styling con un abito in tailleur a pantaloni. L’asymmetric curly (ricci asimmetrici, .ndr) vi consentirà invece di avere un capello mosso o riccio fissando alcune ciocche laterali dietro la nuca con l’utilizzo di spilloni e forcine a vista.

Le acconciature minimal si prestano ad un hairlook da trasformismo perché con qualche forcina e una buona vaporizzazione di lacca, potete creare differenti stili a seconda del momento della giornata: semplice per la cerimonia e glamour per il taglio torta, abbinando magari un nuovo modello di scarpe da sposa. Queste idee sono una buona base di partenza anche per lanciarvi con qualche impresa fai da te sbirciando tra i consigli di bellezza sul nostro portale.