Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Aperitivo matrimonio: come organizzarlo in maniera impeccabile

Siete in cerca di ispirazione per realizzare un aperitivo chic e originale dopo la cerimonia di nozze? Ecco le nostre tip per organizzarlo in base a ogni esigenza e stile.

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

sposa che versa lo champagne allo sposo

Tra la miriade di cose cui pensare per il grande giorno, a partire dalle decorazioni, alla location, il menù, i segnaposto fai da te e via dicendo, non può mancare anche un'organizzazione impeccabile per l'aperitivo matrimonio. Che sia fuori dalla chiesa o dopo il matrimonio civile, oppure direttamente in location, le cose cui pensare sono davvero tante, a partire dalle bevande e dal piccolo rinfresco che le accompagnerà.

Se vi state ancora domandando come organizzarlo al meglio e in maniera funzionale e siete in cerca di ispirazione, non dovete fare altro che continuare a leggere il nostro articolo. Vi daremo tutte le dritte per realizzare un aperitivo coi fiocchi.

Indice:

L'aperitivo di nozze per ogni esigenza

Le variabili quando si organizza un banchetto, e in questo caso un aperitivo matrimonio, possono essere diverse. Infatti, non tutti scelgono di realizzarlo come se fosse un'anticipazione del rinfresco vero e proprio. Molte coppie, scelgono di organizzare soltanto un rinfresco al posto del ricevimento, oppure desiderano dedicare questo momento allestendo un aperitivo per i non invitati al pranzo o alla cena.

aperitivo matrimonio sotto un porticato

Qualsiasi sia la vostra situazione o esigenza che vi porterà a scegliere una di queste soluzioni, sappiate che l'aperitivo dovrà essere pensato ad hoc e realizzato sempre seguendo quello che è il fil rouge che avete dato alle nozze. Ma fate attenzione: è importante non fare confusione tra l'aperitivo e il buffet degli antipasti. Nel caso dell’aperitivo, infatti, è meglio pensare a mini assaggi, non a portate o cibi elaborati, a maggior ragione se questa opzione sarà solo l'incipit del ricevimento vero e proprio.

Come organizzare un aperitivo fuori dalla chiesa

Se vi sposate con rito religioso e state pensando di proporre un aperitivo fuori chiesa matrimonio, sappiate che questa è l'opzione perfetta se convolerete a nozze durante la bella stagione – ancor più se in piena estate – oppure se volete organizzare qualcosa di carino per salutare gli amici o i colleghi che non saranno presenti al rinfresco in location.

In questo caso le alternative potranno variare anche a seconda della localizzazione della chiesa. Se su strada sarà complicato prevedere un aperitivo che non sia in un locale nelle vicinanze, se invece si trova su una piazza o una via non trafficata si potrà pensare di far organizzare da un team di professionisti un mini aperitivo che vi permetterà di fare un brindisi appena usciti dalla chiesa, ringraziare chi non verrà alla festa, per poi lasciare i vostri ospiti a socializzare mentre voi sgattaiolate via per le foto. Perfetti in questo caso spumante, spritz e una scelta di cocktail analcolico. Nulla di complicato, anche perché, non dimentichiamolo, siamo sempre di fronte alla chiesa!

acque aromatizzate per aperitivo matrimonio

Aperitivo dopo matrimonio civile

Se invece vi sposate in comune o ancor meglio direttamente in location, l'organizzazione dell'aperitivo dopo matrimonio civile sarà ancora più semplice. Per chi convola a nozze in municipio vale lo stesso discorso di cui sopra, aggiungendo se possibile una simpatica soluzione: un'ape car aperitivo matrimonio. Un'alternativa semplice e conviviale, che vi permetterà di fare un brindisi dopo il rito, ma anche direttamente nella location.

Se quest'ultima sarà la soluzione prescelta, sappiate che potrete sbizzarrirvi con un'ampia scelta di bevande, avendo più spazio e personale a disposizione. Anche in questo caso badate bene alla stagionalità dei prodotti: ci saranno bevande più adatte per un aperitivo estivo ed altre per uno invernale-autunnale. In generale è sempre molto gradito dare agli ospiti vare opzioni, soprattutto per chi non beve alcolici. Sarà carino, dunque, proporre vari succhi, centrifughe o cocktail analcolici, così da accontentare tutti.

Trova qui il tuo team di professionisti!

Aperitivo di benvenuto nella location

Per chi invece desidera organizzare un benvenuto in location con aperitivo, le opzioni e le idee non mancano. Iniziate seguendo il tema del matrimonio: visto che vi trovate nel luogo del ricevimento tutto dovrà essere visivamente –ma non solo– armonico. Con l'aiuto dei professionisti che si occupano del catering o del menù di nozze, programmate qualcosa di sfizioso, cocktail rinfrescanti, alcolici e non, estratti di frutta, acque aromatiche.

allestimento aperitivo matrimonio

Non dimenticate le bevande più tradizionali, l'amato spritz, ma anche una varietà di vini di qualità, bianchi rossi e rosati. E se vi sposate in inverno, magari in montagna, proponete ai vostri ospiti qualche bevanda calda, un assaggio di vin brulé o di punch. Offrite il tutto con qualche stuzzichino, giusto per accompagnare la bevanda, come mini tartine, tarallini, patatine, frutta secca tostata o comunque qualcosa di gustoso seppur semplice che vi proporrà lo chef.

Come addobbare aperitivo matrimonio

Ovviamente se parliamo di decorazioni, l'aperitivo dovrà avvenire nella location. Se la domanda come addobbare aperitivo matrimonio vi mette in crisi, sappiate che sì, dovrete seguire il tema del resto delle decorazioni ma in questo caso dovranno essere minimal e semplici. Qui l'importante saranno le bevande e gli stuzzichini, motivo per il quale sarà un'ottima idea inserire delle lavagnette con le indicazioni delle bevande e degli assaggini –molto utili soprattutto per intolleranti, vegani o astemi. Per le bevande, poi, meglio usare stoviglie adatte e di tendenza, come ad esempio i bicchieri in rame per i cocktail e, ovviamente, le cannucce in metallo o bambù.

angolo del pane per aperitivo matrimonio

Se invece cercate buffet aperitivo matrimonio idee, potrete scegliere di affiancare al banco del buffet una serie di sfiziosità servite al vassoio, più comodo per tutti, soprattutto per chi non ha modo di servirsi da solo. Al contrario se state optando per un'apericena matrimonio, il rinfresco sarà più sostanzioso così come la proposta di bevande e cocktail.

Speriamo che con queste indicazioni riusciate a organizzare al meglio il vostro aperitivo matrimonio. Ma ricordate di separare e differenziare –se lo prevedete– il momento dell¡aperitivo da quello del buffet antipasti, che ovviamente sarà più ricco e prevederà pietanze ben più elaborate. In ogni caso, fatevi sempre consigliare dal personale specializzato, saprà guidarvi nella scelta della soluzione più adatta al tipo di nozze.

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona