Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cocktail analcolici salutari e gustosi per il vostro matrimonio

Esistono varianti dal gusto unico da assaporare anche senza alcol. Vediamo assieme quali sono i cocktail analcolici più richiesti che possono dissetarvi senza per questo dover rinunciare al gusto!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

cocktail analcolici in vari tipi di bicchieri

Possono essere svariati i motivi che spingono gli sposi a optare anche per dei cocktail analcolici: per dare un'alternativa agli adulti o alle persone anziane che preferiscono evitare alcolici oppure per fornire qualcosa di gustoso anche ai bimbi presenti alle nozze. In altri casi invece potrebbe essere scelta propria della coppia optare per un banchetto "alcol free" quando si propende per uno stile di vita salutare.

Non fatevi trovare impreparati! Grazie ai nostri preziosi consigli troverete i cocktail analcolici più gustosi da servire ai vostri invitati dall'aperitivo al taglio della torta. Ce n’è per tutti i gusti!

Idee di cocktail analcolici per tutto il ricevimento

1. Servire i cocktail analcolici in base alla stagione

I cocktail analcolici non hanno certo una stagione prediletta, ma senza dubbio se celebrerete le nozze d'estate è sempre preferibile scegliere quelli a base di frutta fresca di stagione, refrigerate nel modo corretto. È molto importante infatti che i vostri aperitivi analcolici estivi vengano sempre serviti freschi per apportare un senso di benessere senza edulcorare il sapore originario.

caraffe con cocktail analcolici al limone

In autunno e in inverno, invece, le opzioni possono essere anche più zuccherate, senza eccedere nelle quantità. Devono essere comunque serviti con il giusto livello di refrigerazione o a temperatura ambiente, dipendendo dagli ingredienti. 

Nei mesi più caldi, dove è più probabile che vengano sfruttati gli spazi all'aperto, consigliamo di usufruire di un gazebo o una tensostruttura perché siano riparati dal sole intenso delle giornate estive, mentre per i matrimoni tardo pomeridiani, dove questi supporti non sono necessari, basterà allestire il vostro corner a cielo aperto.

Il momento giusto per il cocktail può essere in qualsiasi momento voi desideriate e, in accordo con la location, cercate di scandire bene i tempi: l'aperitivo di benvenuto, il banchetto o durante la festa. Sta solo a voi decidere quando e in che quantità.

cameriere che versa un cocktail analcolico da una caraffa a un bicchiere

2. I dettagli che fanno la differenza

Se il luogo del ricevimento non lo comprende nel suo pacchetto, potrete affidarvi a un catering specializzato perché vi possa fornire il servizio di open bar. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore: uno chef e un bartender dinamici sapranno unire le forze e studiare un menù adeguato all'occasione.

Ad esempio, una cucina healthy, che utilizza i prodotti della natura, ben si adatterà a una selezione di cocktail analcolici. Inoltre, sappiate che la preparazione di drink così elaborati, che seguano i tempi del servizio in sala, richiederà un team di barman esperti, che ovviamente saprà anche consigliarvi per quanto riguarda le materie prime da utilizzare, indicandovi magari un orto botanico bio al quale affidarvi per gli ingredienti.

È preferibile, inoltre, specificare accanto a ogni tipo di cocktail gli ingredienti usati: ad oggi è sempre più usuale incontrare persone intolleranti o addirittura allergiche alla frutta. Esibendo un piccolo cartoncino personalizzato vicino alla bevanda, ad esempio, si possono evitare spiacevoli sorprese e godersi al massimo le nozze.

Per la lista degli ingredienti potete usare un cartoncino rettangolare che riprenda magari il motivo delle vostre partecipazioni, chiaro ed elegante al tempo stesso!

tre cocktail matrimonio colorati in caraffe e bicchieri

E ora veniamo alle nostre proposte per ogni momento del ricevimento: vi faremo una lista di cocktail analcolici semplici e deliziosi che potrete proporre dall'aperitivo alla torta.

3. Opzioni soft per aperitivo e antipasto

I migliori cocktail analcolici per l’aperitivo devono avere un gusto generalmente delicato, per non compromettere la ricettività del palato ai sapori che verranno. Ecco, dunque, cosa potreste proporre ai vostri ospiti:

Hugo

Si tratta di un drink fresco, gustoso e bello da vedere che si ottiene con una ricetta semplice:

  • 60 ml di seltz;
  • 30 ml di sciroppo ai fiori di sambuco;
  • foglie di menta;
  • ghiaccio.

Questi gli ingredienti per la variante analcolica, visto che l’originale prevederebbe un pochino di prosecco!

Virgin Mojito

Dal momento che avete già la menta, usatela anche per un Virgin Mojito: lime, zucchero di canna, seltz, foglie di menta e, ovviamente, tanto ghiaccio per creare un cocktail analcolico semplice e piacevole, con il quale dare il via al ricevimento.

4. Cocktail analcolici per il pranzo o la cena

Che drink abbinare ai primi e ai secondi? La scelta non è sicuramente semplice, vanno studiati cocktail con ingredienti bilanciati che creino il giusto equilibrio tra i sapori della bevanda e quelli della pietanza, in un sottile gioco di contrasto e complementarietà.

caraffe con cocktail analcolici

Per i primi piatti potrebbero essere perfetti:

French 75

Normalmente prevede lo champagne, ma potrebbe essere l'ideale per l’occasione nella sua veste analcolica: da servire in una coppa da champagne ghiacciata, si prepara con succo di limone, bitter al limone, acqua tonica e ghiaccio. Semplicità ed eleganza!

Analcolico alla lavanda

Se preferite qualcosa di più aromatico, un bell'analcolico alla lavanda: 60 ml di succo di limone, 25 ml di sciroppo di lavanda, 4 ml di granatina, il tutto da shakerare. Il profumo piacevole della pianta circonderà gli ospiti, per un'atmosfera rilassata.

Per i secondi piatti, invece, potreste proporre:

Virgin Mary

Perfetto se siete amanti di gusti intensi, si compone di: succo di pomodoro, limone, rosmarino, sedano, tabasco, aglio, pepe nero, salsa Worchester e olive verdi. Una bomba di sapori, con una presentazione davvero d'impatto.

bicchierini con cocktail al pomodoro

Mock Mule

Una scelta più leggera e fresca può essere il Mock Mule, ovvero il Moscow Mule alcol-free, il cocktail analcolico allo zenzero più amato di sempre:

  • estratto fresco di cetrioli;
  • zenzero;
  • lime;
  • ginger beer.

Un'opzione salutare, che solleticherà il palato dei vostri ospiti, per un ricevimento davvero frizzante.

5. Per concludere in bellezza...

Per finire, perché non studiare dei fantastici cocktail analcolici alla frutta in vista del taglio della torta? I bartender si potranno davvero sbizzarrire, anche con le presentazioni, facendovi sicuramente fare un figurone con gli invitati. Di seguito due possibilità:

Vanilla Bourbon

Per un fine pasto speciale, ecco quindi che consigliamo un Vanilla Bourbon:

  • 30 ml di limone;
  • 2 gr di vaniglia bourbon;
  • 5 ml di sciroppo di zucchero;
  • 100 ml di estratto ai mirtilli;
  • ghiaccio e mirtilli freschi a guarnizione.

Tutti Frutti

In alternativa, il Tutti Frutti, uno tra i più rinomati cocktail analcolici alla frutta: frullato di banana, frullato di ananas, succo di arancia, succo di limone, menta, per un taglio della torta davvero colorato.

caraffa con bevanda e cesto d'uva accanto

Infine, per le presentazioni, sappiate che ogni drink deve essere trattato come una piccola composizione floreale: create decorazioni con i vari ingredienti come la menta, il rosmarino e la lavanda, da impreziosire con fette di limone o di arancia essiccate, fiori edili, scorze o bastoncini di bamboo. Che ne dite di questi cocktail analcolici, vi stuzzicano?

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona