Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio a buffet: la nuova formula per un ricevimento moderno

Cos'è un matrimonio a buffet? Una scelta dinamica che vede il ricevimento in una veste nuova, perfetto per tutte le coppie che per il matrimonio desiderano qualcosa di informale e moderno.

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

chef che prepara un buffet di matrimonio a base di salumi

Chi dice che per il matrimonio sia obbligatorio organizzare il classico ricevimento? Sicuramente questa è la scelta che continua a persistere maggiormente, ma se per il vostro grande giorno desiderate qualcosa di più innovativo che non dia l'obbligo ai commensali di stare seduti al tavolo né tantomeno di indossare un dress-code formale, allora seguiteci nei prossimi paragrafi dove andremo a scoprire come si organizza un matrimonio a buffet indimenticabile.

Tutto quello che dovete sapere sul matrimonio a buffet:

Come organizzare un matrimonio a buffet?

Organizzare un matrimonio a buffet può sembrare difficile in prima analisi ma, niente paura, siamo qui per aiutarvi a capire quali sono i passaggi da seguire per rendere l’organizzazione fluida e senza troppo stress.

Un matrimonio di questo tipo sarà caratterizzato da un'atmosfera vivace e informale, quindi anche la location dovrà rispecchiare queste caratteristiche: perfette per questa tipologia di evento sono le cascine, dove affidandosi a un wedding planner e contattando un catering si riesce a ricreare un ambiente festoso e leggero. Anche una location con un grande giardino sarà ideale per organizzare un matrimonio a buffet e nella nostra sezione dedicata alle location troverete un ampio ventaglio di opzioni per questo tipo di ricevimento.

invitato a un matrimonio che spilla un boccale di birra

Potrete inoltre scegliere sia la modalità brunch che la durata tradizionale dei ricevimenti nuziali. Immaginate un grande spazio aperto con tanti angoli a buffet e zone chill out dove rilassarsi e gustare le pietanze, nonché una grande pista da ballo per scatenarsi fino a tarda notte. Il ricevimento in modalità brunch, comunque, è indicato anche per un buffet matrimonio a casa, che potrete realizzare tranquillamente noleggiando un catering: date un'occhiata alla sezione catering del nostro portale. Qualsiasi sia la vostra idea, una cosa è certa: date libero sfogo alla fantasia nell'organizzazione delle nozze e nella scelta del menù!

Così come è di grande importanza la scelta della location, anche la scelta di un menù appropriato è fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio a buffet. La filosofia su cui basarsi è quella di realizzare un grande party, in cui ogni invitato sia libero di muoversi tra i diversi corner assaggiando le pietanze scelte dagli sposi.

Tanti angoli di prelibatezze

Per gli antipasti a buffet del matrimonio calzano a pennello proposte con prodotti tipici locali e a km zero, come marmellate, salumi e formaggi. È molto carina anche l'idea di un angolo panetteria a base di crostini, cracker e pane fatto in casa, magari anche tipico della propria regione; oppure uno dedicato alla degustazione di formaggi gourmet che verranno abbinati a vini particolari per offrire un vero e proprio viaggio sensoriale.

matrimonio a buffet con paninetti

E per le portate principali? Ovviamente si segue il solito procedimento: è possibile optare per dei food truck che conferiscono al ricevimento un’aria più confidenziale e hipster, e allestire il matrimonio a buffet attraverso dei simpatici camioncini tematici.

Visto che siamo in tema di innovazione, poi, perché non pensare anche a degli angoli con ad esempio dei mini tacos? Per il vostro matrimonio potreste pensare anche a un'apecar che serva solo pietanze vegetariane con proposte di verdure a finger food, sformatini o anche diverse tipologie di torte salate.

Per le pietanze del vostro buffet di nozze non abbiate paura nel proporre un menù variegato e, perché no, anche a base di cibi orientali, perché saranno proprio le scelte libere dai classici dettami a fare la differenza. Via libera poi a buffet con pizza, magari anche gourmet e ancora meglio se realizzata al momento, un angolo dedicato al Sud-Est Asiatico con involtini o sushi e un buffet di soli contorni con insalate d’autore.

pizzaiolo che gira la pizza su un dito durante ricevimento nuziale

Il buffet di dolci che non può mancare

Dopo aver degustato tutte le portate principali è il momento dei dolci e della torta nuziale che seguirà il solito filo conduttore del menù a buffet. Da sempre i tavoli allestiti con piccola pasticceria fanno un grandissimo effetto, quindi proponete mini torte, mini pasticceria anche secca, cascate di cioccolata con frutta, muffin e angoli macarons; farete sicuramente colpo sui vostri invitati!

Non dimenticatevi, poi, l'angolo dedicato alla confettata matrimonio, anch'esso allestito a mo' di degustazione. 

Angoli chill out e corner tematici: il mood giusto per un matrimonio a buffet

Uno dei vantaggi dello scegliere un matrimonio a buffet è quello che, non avendo obblighi di tavoli e segnaposti, ogni allestimento andrà a evidenziare le cose che più amate:

  • Vi piacciono le bollicine e le ostriche? Allora perché non creare un angolo tematico con bar di ostriche servite sulla mezza conchiglia con una degustazione di vini frizzanti, prosecchi o champagne?  Realizzare degli angoli tematici renderà il matrimonio originale e vi darà modo di esprimere la vostra personalità;

buffet di matrimonio con formaggi

  • Siete amanti della cioccolata? Proponete delle degustazioni di cioccolato, che potrete accompagnare con rum, sigari cubani o frutta fresca;
  • Con la professionalità di bartender professionisti potreste creare un corner che propone aperitivi dal mondo o un altro dedicato alle birre artigianali;
  • Voglia di qualcosa di fresco? Che ne dite di far trovare agli ospiti un fantastico carretto dei gelati?

Così com'è importante la scelta delle proposte dei menù, altrettanto importante è la realizzazione di angoli relax da realizzare seguendo il fil rouge che avete scelto per il matrimonio. Angoli con photo booth per foto ricordo, altalene sparse per la location, tavoli con quaderni e cartoncini per una dedica agli sposi, o anche bottiglie in vetro dove inserire una bella pergamena con dedica; ricordate che questi saranno momenti indimenticabili, da condividere con amici e familiari, e per questo davvero importanti.

sposa e due invitate in posa alla finestra di una roulotte adibita per il photo booth di matrimonio

Altro aspetto da non tralasciare quando si pianifica un matrimonio a buffet è quello di creare delle postazioni chill out, dove inserire tavoli, panche, balle di fieno o anche tappeti con grandi cuscini per dare la possibilità agli invitati di sedersi per gustare il banchetto o per riposare un po' le gambe dopo essersi scatenati a ritmo di musica sulla pista da ballo.

Matrimonio a buffet: prezzi e consigli

Abbiamo visto alcuni consigli per le pietanze, gli angoli tematici e come allestire le zone chill out della location in vista del vostro matrimonio a buffet: adesso cerchiamo di capire quali potrebbero essere i costi di un buffet nuziale: il prezzo di un matrimonio a buffet, infatti, non è fisso e come sempre varia in base a diversi fattori, tra cui la regione, la tipologia di cibo che si sceglie (il pesce, per esempio, avrà costi maggiori rispetto alle pietanze di terra), il numero di commensali (molti catering richiedono un numero minimo che si aggira intorno alle 20-30 persone) e se si noleggia un maître pâtissier per occuparsi dell'angolo dolci.

Per un matrimonio a buffet mettete in conto di spendere una cifra che parte dai 70€ per persona, anche se molti catering creano delle offerte in base al numero degli invitati e al menù scelto.

sposa e sposo che mangiano un panino durante buffet di matrimonio

Optare per un matrimonio a buffet è una scelta audace e originale: forse si tratta di un piccolo salto nel buio dal momento che spesso gli invitati non sono abituati a questi tipi di ricevimento, ma è di sicuro anche un modo utile e furbo per far capire a tutti che un bel matrimonio può essere piacevole e ben organizzato anche se diverso dallo standard che la tradizione solitamente impone!

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona