Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 fattori da tenere in considerazione per scegliere il dj per il matrimonio

La musica è un elemento fondamentale di qualsiasi evento, ancor più delle nozze. Se la scelta del dj vi sta mettendo a dura prova, seguite i nostri suggerimenti e la festa avrà tutto un altro ritmo!

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona

dettaglio della mano di un dj matrimonio che suona

Gli aspetti cui prestare attenzione per l'organizzazione delle nozze sono davvero tanti; ogni giorno dalla vostra check list nuziale depennate qualcosa, ma nonostante ciò l'elenco vi sembra infinito. Tra la scelta del menù, quella degli abiti e delle decorazioni, infatti, arriva il momento di fare i conti anche con la selezione del dj matrimonio.

Anche se potrà sembrare una cosa semplice, rimane fondamentale capire che prima di ingaggiare il primo professionista suggerito, bisognerà considerare diversi fattori, per far sì che si riesca a trovare quello che realmente, in tutto e per tutto, risponda alle vostre esigenze. Per questo di seguito vi elenchiamo 7 fattori che vi consigliamo di tenere in considerazione per scegliere il dj per matrimonio che animerà al meglio la vostra festa.

1. Repertorio

La scelta del repertorio è uno dei fattori cui è bene focalizzarsi immediatamente. Il professionista, in quanto tale, saprà interpretare i vostri gusti personali e lo stile del vostro matrimonio creando una playlist su misura per voi. Se ad esempio, il fil rouge delle nozze sarà incentrato sullo stile country, allora verrà da sé che una playlist country sarà da includere, oppure se le nozze sono ispirate agli anni '80, abito da sposa vintage incluso, il dj dovrà adattare la sua musica al tema, proponendo melodie completamente attinenti.

Date uno sguardo al catalogo dei nostri fornitori e scegliete con cura chi si occuperà di vivacizzare la vostra festa: non affidatevi a presunti dj improvvisati ma fate sempre riferimento a un professionista che del divertimento altrui ha fatto il suo mestiere!

dj matrimonio che suona

2. Disponibilità ad assecondare eventuali richieste musicali

Diffidate di chi vi promette un evento di successo ma non dimostra alcun tipo di interesse riguardo le vostre preferenze musicali. Il dj matrimonio dovrà saper ascoltare voi ma anche i vostri ospiti. Dovrà saper improvvisare, animare gli invitati anche nei momenti dove il coinvolgimento sembrerà venire meno e l'atmosfera generale apparirà un po' spenta, e soprattutto mostrare disponibilità ad accogliere richieste musicali diverse.

3. Quando inserire questa performance nel ricevimento

La parte dedicata al dj-set rappresenta sempre il momento più disinvolto e di svago della celebrazione. La scelta del momento in cui inserire questa performance rimane soggettiva, ma in linea di massima due sono i momenti in cui la presenza del dj per matrimonio è fondamentale: dall'ingresso degli sposi all'aperitivo e, ovviamente, dopo il ricevimento. Un'ottima idea, poi, potrebbe essere anche quella di accompagnare il banchetto con un dj-set soft in sottofondo.

4. Servizi aggiuntivi

Una volta individuato quello che vi sembra il dj più meritevole e idoneo tra i fornitori presenti sul nostro portale, non perdete tempo e mettetevi in diretto contatto con lui. Informatevi bene sulla tipologia di servizio offerto. Oltre al dj vorreste anche un cantante o un sassofonista? Accertatevi che sia possibile unire il tutto e che il professionista preveda questa prestazione tra i suoi servizi, oppure che sia aperto a tale eventualità.

intrattenitore matrimonio durante ricevimento nuziale

5. Disponibilità per un eventuale party post ricevimento

Non c'è party senza dj e musica! Per questo, se la vostra idea di post ricevimento è quella di festeggiare tutta la notte tra balli e versi da canticchiare a squarciagola, parlatene subito con il dj per matrimonio. Anche in questo caso, sarà fondamentale la sintonia che si verrà a creare tra voi e il dj che si prenderà cura dell'evento.

6. Costo dj matrimonio

Sono in molti a chiedersi quanto costa un dj per matrimonio, ma la verità è che tutto dipende da una serie di variabili – ad esempio per quanto tempo si richiede la disponibilità, se per qualche ora o per tutta la giornata – e di servizi che il dj può o meno includere. Ovviamente il budget di matrimonio che ogni coppia ha a disposizione sarà da valutare allo stesso modo, così da capire su quale richiesta orientarsi una volta stabilito il costo dei servizi offerti.

In generale, però, possiamo dire che il costo dj matrimonio va dai 250€ fino agli 800€. Per ogni dubbio, vi basterà rivolgervi ai nostri fornitori per richiedere comodamente online un preventivo.

Trova qui il tuo dj!

7. Fate le prove

Infine, dopo aver preventivamente incontrato il dj e aver stabilito il prezzo per la sua performance e relativi servizi, ritagliatevi un po' di tempo e organizzate un appuntamento con lui direttamente nella location dove si svolgerà il vostro ricevimento per fare le cosiddette "prove generali". Se avete previsto anche tecnici delle luci ed esperti audio, coinvolgete anche loro cosicché, insieme al dj, si possa fare un check generale: solo così avrete la certezza che tutto si svolgerà secondo i vostri desideri.

Speriamo che con i nostri suggerimenti la scelta del dj matrimonio vi sarà più semplice e, perché no, piacevole. Nel nostro portale troverete tantissime proposte e alternative: i dj professionisti sparsi per tutto lo stivale vi aspettano per progettare insieme a voi un evento magico, a ritmo di musica, danze sfrenate e tanto tanto divertimento.

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona