Idee originali per partecipazioni matrimonio WhatsApp
Sono sempre di più le coppie che optano per le partecipazioni matrimonio WhatsApp. Vediamo le migliori idee per realizzare inviti digitali unici conformi al bon ton!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La tradizione vuole che le partecipazioni di nozze vengano stampate in un formato elegante, magari su un cartoncino di pregio, e che vengano spedite a circa due o tre mesi dal matrimonio. Oggigiorno, però, sempre più sposi optano per le partecipazioni matrimonio WhatsApp, inviate dunque tramite l'app di messaggistica più popolare. Sappiamo che il galateo ha posizioni precise non solo per quanto riguarda abito da sposa, velo, invitati e menù, ma anche sugli inviti: ecco quindi come realizzare WhatsApp inviti matrimonio digitali che rispettino il bon ton e tanti modelli per ogni stile e gusto.
Indice:
- Partecipazioni digitali WhatsApp, sì o no?
- Come invitare qualcuno a un matrimonio tramite WhatsApp?
- Come rispondere ad un invito di matrimonio su WhatsApp
- Cartaceo o elettronico in base allo stile delle nozze
- Anatomia delle partecipazioni matrimonio WhatsApp
- Memo: ricordare la data e i dettagli
- Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp uniche
- Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp informali
- Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp tradizionali
- Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp nuance pastello
Partecipazioni digitali WhatsApp, sì o no?
Un modo giovanile e molto funzionale per annunciare il vostro matrimonio con un click, ma è anche vero che le partecipazioni vere e proprie danno tutt'altra soddisfazione! Vedere il disegno scelto stampato su carta, leggere i propri nomi nel font che volevate, poter conservare un piccolo cimelio del giorno più bello della vostra vita. Le partecipazioni matrimonio online sono una grande svolta, ma forse potreste usarle entrambe, così da non rinunciare a niente!
In un mondo in cui la tecnologia è sempre più prorompente, ci sono ancora persone che resistono a quest'ondata, ragion per cui è bene optare sia per le partecipazioni matrimonio WhatsApp che per il formato cartaceo.
Come invitare qualcuno a un matrimonio tramite WhatsApp?
Se è questo il tipo di partecipazione che avete scelto, almeno per il momento – in attesa di scegliere e avere tra le mani anche quelle cartacee –, vi suggeriamo di inviare un messaggio personalizzato con l'invito all'evento "Siamo felici di invitarti al nostro matrimonio il giorno X all'ora X presso...", allegando l'immagine dell'invito oppure il link al sito web delle nozze. Un'alternativa potrebbe essere quella di creare un gruppo WhatsApp matrimonio di X, con lo stesso messaggio e ovviamente la partecipazione digitale, opzione che però non suggeriamo al 100% perché non sempre i gruppi WhatsApp sono accolti con piacere, sia per una questione di privacy sia perché si rischia di creare caos e portare l'utente a silenziare il gruppo. In ogni caso, un particolare da non tralasciare è l'indicazione, con una frase semplice e diretta, della richiesta di conferma di partecipazione entro una data precisa.
Come rispondere ad un invito di matrimonio su WhatsApp
Se vi trovate a dover rispondere ad un invito matrimonio su WhatsApp ricordate di verificare con attenzione data e luogo delle nozze, per evitare di dare conferma per poi non poterci essere. Una volta accertata la vostra disponibilità, vi basterà comunicarlo entro i limiti di tempo dati dagli sposi, aggiungendo anche un messaggio di congratulazioni per esprimere la vostra gioia e augurare loro felicità. Se al contrario dovrete declinare l'invito, basterà spiegare le motivazioni che vi portano a fare questa scelta per poi fare agli sposi i migliori auguri. Dunque, anche se non potrete essere presenti, non dimenticate di far capire che avete apprezzato l'invito e che sarete vicino alla coppia nel grande giorno almeno con il pensiero.
- Articoli correlati: 70 frasi per una dedica speciale agli sposi
Cartaceo o elettronico in base allo stile delle nozze
Il tipo di partecipazione deve andare di pari passo con lo stile che avete scelto per il vostro grande giorno: se si tratta di nozze molto tradizionali, meglio ricordare le usanze: utilizzare formule classiche per l’annuncio — quindi le partecipazioni cartacee — , allegando anche un secondo biglietto all'invito, quando chi lo riceve è invitato anche al ricevimento o al buffet. In questo caso le partecipazioni matrimonio online non sono indicate, soprattutto se al matrimonio saranno presenti persone anziane.
Se invece siete una coppia smart, attenta alle nuove tecnologie e sposate fermamente la causa ambientale, potrete facilmente sfruttare internet e mandare i vostri inviti matrimonio Whatsapp, i nuovi mezzi di comunicazione per diffondere la notizia saranno la vostra carta vincente.
Sì quindi alle partecipazioni matrimonio online per nozze giovanili, moderne e eco-friendly!
- Leggi anche: Frasi da condividere su WhatsApp
Anatomia delle partecipazioni matrimonio WhatsApp
Per le partecipazioni matrimonio online potrete creare biglietti virtuali che assomiglino ai biglietti stampati o optare per un semplice messaggio personalizzato. Font, colori e disegni saranno a vostro piacimento: sbizzarritevi con la fantasia e create partecipazioni elettroniche moderne! Le partecipazioni digitali WhatsApp verranno inviate a tutti gli invitati, non solo a un membro della famiglia. Per la loro realizzazione vi potrete rivolgere a degli esperti in grafica digitale o, se sapete utilizzare i programmi di grafica, tentare di creare partecipazioni matrimonio online fai da te.
- Articoli correlati: Ecco 10 font perfetti per le tue partecipazioni!
Memo: ricordare la data e i dettagli
L’invito cartaceo alle nozze è utile come promemoria, da appendere al frigorifero o da tenere in bella vista, per cui ricordate di agevolare gli invitati anche quando scegliete partecipazioni di nozze WhatsApp. Un biglietto virtuale o un messaggio privato e personalizzato dovrebbero sempre avere la possibilità di essere scaricati. Una buona idea è quella di inserire un link al vostro sito web dove inserirete orari, indirizzi e dettagli da tenere sempre a portata di mano, facilmente raggiungibili con pc e smartphone.
Utile anche un promemoria a due settimane dall'evento, con una bella foto di voi due sposi in stile "Save the Date". In questo caso non scordate di inserire i dettagli più importanti ben chiari.
- Ti interesserà: Guida pratica per lanciare il vostro Save the date
Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp uniche
Ora che abbiamo capito come realizzare un invito promessa di matrimonio WhatsApp, cosa scrivere nel messaggio e come rispondere, però, addentriamoci meglio nella parte più creativa, quella della veste grafica, dei colori, del font. Qui potrete sbizzarrirvi, scegliendo sia in base ai vostri gusti ma anche in base allo stile delle vostre nozze. Vintage, tradizionali, romantiche, minimal, avrete l'imbarazzo della scelta. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di partecipazioni matrimonio su WhatsApp uniche.
1. Invito matrimonio WhatsApp con caricatura
La vostra idea è quella di un invito di matrimonio WhatsApp con una vostra caricatura? Ottima scelta! Potrete scegliere il tema, gli abiti e i colori che preferite e poi affidare il lavoro ad un professionista che saprà ritrarvi al meglio. Gli ospiti ne rimarranno estasiati!
Trova un professionista nella tua zona
2. Partecipazione matrimonio WhatsApp caricatura disegnata a a mano
Una caricatura fatta a mano, in cui le linee delle matite si intersecano dolcemente e le sfumature ondeggiano in un percorso che sembra non avere una direzione è l'alternativa che potrebbe piacere agli sposi più creativi e originali. Potrete scegliere di mantenere la caricatura disegnata a mano in bianco e nero, solo il colore della matita, oppure far inserire dei colori, anche solo in alcune parti. Che dite, vi ispira questa idea?
3. Partecipazioni matrimonio WhatsApp con mandala
Amate le arti orientali, siete appassionati di viaggi in terre mistiche o siete appassionati di mandala? Allora l'alternativa perfetta per le vostre partecipazioni digitali WhatsApp è proprio questa. Originale, colorata e decisamente affascinante. Personalizzate il tutto con i colori delle vostre nozze e otterrete un risultato incredibile!
Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp informali
Le vostre saranno nozze casual, dal carattere decisamente informali? Allora anche le partecipazioni WhatsApp non potranno che seguire lo stesso stile. Minimal e dalle nuance tenui oppure bicolor ma dai colori accesi, l'importante è che vadano dritte al punto e che siano senza troppi fronzoli.
4. Partecipazioni matrimonio WhatsApp minimal
Se le vostre saranno informali e allo stesso tempo minimal optate per partecipazioni digitali WhatsApp che includano pochi elementi grafici e che abbiamo colori soft. Basterà inserire i vostri nomi, il luogo, l'orario e la data delle nozze. Questo renderà l'invito casual e semplice da visualizzare perché le informazioni principali verranno captate immediatamente.
5. Partecipazioni matrimonio whatsapp minimal bicolor
Se invece ai colori tenui preferite nuance e grafica più d'impatto, seppur dallo stile minimal, ecco la partecipazione digitale WhatsApp che vi suggeriamo. Poche parole, messaggio diretto, font informale e colori che attirano immediatamente l'attenzione.
Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp tradizionali
Gli sposi che sognano nozze più tradizionali e che però vogliono inviare, oltre alle partecipazioni cartacee, anche quelle digitali, potranno allo stesso modo sbizzarrirsi. Chiedete al vostro graphic designer di ideare delle partecipazioni che rispecchino il vostro concetto di tradizione ma che ben si concilino con l'aspetto più moderno e tecnologico del digitale. Ne uscirà un bellissimo lavoro.
6. Partecipazioni matrimonio WhatsApp ispirate alla natura
Il tema natura nelle nozze dal carattere più tradizionale è sempre molto amato. Se avete scelto una location immersa in campagna o in montagna, perché non ispirarvi all'ambiente che vi ospiterà nel vostro giorno più bello? Eccone un esempio, semplice ma davvero significativo.
7. Partecipazioni matrimonio WhatsApp romantiche
Gli sposi più tradizionalisti ma anche più romantici, invece, potranno optare per un invito digitale che includa una loro immagine. Quale? Magari una del servizio pre-wedding, o comunque una foto recente che vi ritragga in un momento felice, ma che sia di ottima qualità. Sicuramente l'effetto sarà super romantico!
Idee partecipazioni matrimonio WhatsApp nuance pastello
Abbiamo visto diverse partecipazioni matrimonio WhatsApp realizzate con colori accesi e talvolta audaci, ideali per nozze super colorate. Allo stesso tempo, però, gli sposi amano e apprezzano anche le nuance pastello, come rosa cipria, verde menta, azzurro polvere, lilla, pesca. Se siete proprio tra coloro che prediligono queste tonalità, eccovi qualche proposta. Tra acquerelli e opzioni floreali, la personalizzazione di ogni dettaglio sarà la chiave per rendere gli inviti digitali nuance pastello incredibilmente sofisticati.
8. Partecipazioni matrimonio Whatsapp acquerello
Vi piace l'effetto acquerello e state pensando di farlo realizzare sulle partecipazioni digitali WhatsApp? L'effetto sarà romantico ed elegante. Scegliete i colori pastello che più vi piacciono e giocate con gli accostamenti oppure, opzione più semplice, fatevi sorprendere dalle proposte di un professionista di graphic designer.
Trova le partecipazioni digitali
9. Partecipazioni matrimonio WhatsApp floreali
Infine, concludiamo con queste bellissime partecipazioni matrimonio WhatsApp floreali, delicate e raffinate. Potrete personalizzare font ed elementi grafici, scegliere i fiori che più vi ispirano e siamo certi ne verrà fuori un invito digitale pazzesco.
Tra le mille cose da fare, dunque, iniziate a pensare con largo anticipo anche alle partecipazioni matrimonio WhatsApp: vi stupirete di quanto sarà facile inviarle. Una scelta che non esclude ovviamente quelle cartacee, ma che potrebbe anche essere utilizzata per anticiparne l'arrivo. Siamo sicuri che anche i vostri ospiti più boomer sapranno interpretare partecipazioni matrimonio inviate tramite WhatsApp e leggere il vostro invito digitale. Vi rimangono solo i nonni a cui consegnare, a mano, i vostri inviti cartacei! Loro sono giustificati!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: