Matrimonio

Partecipazioni matrimonio online: alcune regole di bon ton

Molte coppie si staranno chiedendo se possono inviare gli inviti al matrimonio tramite internet. Vediamo come accordare modernità e tradizione, perché tutti siano felici oltre che soddisfatti. Ecco il galateo delle partecipazioni matrimonio online!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona
partecipazioni matrimonio online

partecipazioni matrimonio online

La tradizione vuole che le partecipazioni di nozze vengano stampate in un formato elegante, magari su un cartoncino di pregio, e che vengano spedite a circa due o tre mesi dal matrimonio. Oggigiorno, però, sempre più sposi —  chi per risparmiare chi per praticità —  optano per le partecipazioni matrimonio online, inviate tramite e-mail, social o come messaggio WhatsApp. Un modo semplice, economico e veloce per fare bella figura. Ma siamo sicuri che il bon ton sia d'accordo con questa scelta? Sappiamo che il galateo ha posizioni precise non solo per quanto riguarda abito da sposa, velo, invitati e menù, ma anche sugli inviti: ecco come non fare gaffe.

Partecipazioni matrimonio online: cosa cambia

Chi invia le partecipazioni matrimonio?

Molto tempo fa la tradizione voleva che fossero i genitori degli sposi ad annunciare le nozze: oggi sembra quasi pazzesco a molte coppie, perché le nuove consuetudini vogliono che siano proprio i due sposi a rendere note le loro intenzioni. Questo fa sì che, oltre a scegliere addobbi e menù del ricevimento, oggi possano ovviamente scegliere il contenuto e lo stile degli inviti di matrimonio in totale autonomia. E per fortuna! 

Per quanto riguarda le partecipazioni matrimonio digitali non c'è nulla di nuovo: con un semplice click, gli sposi saranno in grado di far arrivare gli inviti in tempo reale a tutti gli ospiti che vogliono siano presenti nel giorno più bello della loro vita.

save the date matrimonio online

Cartaceo o elettronico in base allo stile delle nozze

Il tipo di partecipazione deve andare di pari passo con lo stile che avete scelto per il vostro grande giorno: se si tratta di nozze molto tradizionali, meglio ricordare le usanze: utilizzare formule classiche per l’annuncio — quindi le partecipazioni cartacee — , allegando anche un secondo biglietto all'invito, quando chi lo riceve è invitato anche al ricevimento o al buffet. In questo caso le partecipazioni matrimonio online non sono indicate, soprattutto se al matrimonio saranno presenti persone anziane. 

Stessa cosa vale se state organizzando un matrimonio con uno stile particolare, ad esempio rustico o a tema anni Cinquanta: anche in questo caso le partecipazioni cartacee faranno al caso vostro: ottime da abbinare a nozze vintage, durante le quali farete il vostro ingresso su di un'auto d'epoca.

Se invece siete una coppia smart, attenta alle nuove tecnologie e sposate fermamente la causa ambientale sfruttare internet e i nuovi mezzi di comunicazione per diffondere la notizia sarà la vostra carta vincente. Sì alle partecipazioni matrimonio online per nozze giovanili, moderne e eco-friendly!

sposi durante servizio fotografico

Anatomia delle partecipazioni matrimonio elettroniche

Quando le partecipazioni sono cartacee e molto tradizionali si opta per un cartoncino pregiato bianco o avorio, su cui si scrive con una calligrafia elegante o un carattere tipografico inglese, magari in color grigio, seppia o nero. Gli inviti vengono corredati di eventuale bigliettino per il ricevimento e vengono imbustati. Si procede poi a sigillare la busta e a scriverci sopra il nome della famiglia destinataria. In questo caso si potrà sia optare per partecipazioni matrimonio fai da te che scegliere di rivolgersi a professionisti della grafica.

Per le partecipazioni matrimonio online, invece, si può decidere di creare biglietti virtuali che assomiglino ai biglietti stampati o optare per un semplice messaggio personalizzato. Font, colori e disegni saranno a vostro piacimento: sbizzarritevi con la fantasia e create partecipazioni elettroniche moderne! Le partecipazioni digitali verranno inviate a tutti gli invitati, non solo a un membro della famiglia e anche in questo caso è possibile rivolgersi a degli esperti in grafica digitale o tentare di creare partecipazioni online fai da te.

Memo: ricordare la data e i dettagli

L’invito cartaceo alle nozze è utile come promemoria, da appendere al frigorifero o da tenere in bella vista, per cui ricordate di agevolare gli invitati anche quando scegliete partecipazioni di nozze online. Un biglietto virtuale o un messaggio privato e personalizzato dovrebbero sempre avere la possibilità di essere scaricato. Una buona idea è quella di inserire un link al vostro sito web dove inserirete orari, indirizzi e dettagli da tenere sempre a portata di mano, facilmente raggiungibili con pc e smartphone.

Utile anche un promemoria a due settimane dall'evento, con una bella foto di voi due sposi in stile “Save the Date”. In questo caso non scordate di inserire i dettagli più importanti ben chiari.

save the date matrimonio

Tipi di partecipazioni matrimonio online

Ma che tipo di inviti si possono spedire online? Be', grazie a internet possiamo fare tante cose, come trovare idee per le bomboniere e ordinarle online, si possono sfogliare cataloghi di moda sposa e intere gallerie di segnaposto. Insomma, internet è un grande album elettronico dove trovare utili spunti. Per quanto riguarda gli inviti di nozze, si può scegliere una di queste opzioni o tutte quante contemporaneamente:

  • Partecipazioni matrimonio via mail: una versione del biglietto cartaceo, graficamente accattivante da inviare alla casella e-mail degli invitati. Esistono siti su cui creare questo tipo di inviti da soli, ma esistono anche strumenti online per trovarne di già fatti e, ovviamente, ci sono tanti grafici che saranno ben felici di confezionare un invito su misura per voi. Meglio permettere di scaricare e stampare l’invito, per chi non vuole dimenticare la data.
  • Evento su Facebook: creare un evento su un social network non è per tutti, però può risultare di certo pratico per gli invitati sapere sempre dove trovare tutte le informazioni e ricevere il promemoria dell’evento a ridosso del vostro giorno. Attenzione, però... solo per very influencer!
  • Biglietto o cartolina tramite chat: diversi siti online permettono di creare cartoline di invito con pochi click; sarà semplice condividere queste informazioni tramite WhatsApp e Telegram.
  • Sito delle nozze: il sito web personalizzato è uno strumento facile da creare e sempre pronto all'uso. Conoscete quello di Matrimonio.com? Ecco a voi il nostro Wedding Site.

partecipazioni matrimonio online

Oltre a scegliere le scarpe da sposa sul web e il bouquet che abbraccerete nel grande giorno, fate un pensierino anche sulle partecipazioni matrimonio online: vi stupirete di quanto sarà facile realizzarle e inviarle. Una scelta etica, sostenibile, nonché semplicissima da creare, perfetta per sposi giovani i cui invitati sono Millennials o appartenenti alla Generazione Z! Ma niente paura, siamo sicuri che anche i vostri ospiti più Boomer sapranno aprire WhatsApp e leggere i vostri inviti online. Vi rimangono solo i nonni a cui consegnare, a mano, le vostre partecipazioni cartacee! Loro sono giustificati!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti