I consigli che cercavi per un organizzare un matrimonio in campagna alla perfezione!
Avete pensato di sposarvi in campagna? Dal look degli sposi al tipo di allestimento più adeguato, in quest'articolo troverete pratici consigli per organizzare al meglio le vostre nozze all'aria aperta!
I matrimoni più gettonati di sempre? Di certo quelli immersi nella natura, lontano dal caos cittadino, dal rumore del traffico e dagli spazi ristretti. Immaginatevi di organizzare il vostro matrimonio all'interno di un contesto naturale ricco di colori, suoni armonici, tranquillità più assoluta e, a incorniciare il tutto, uno straordinario panorama che al tramonto dona il meglio di sé. È questa la magia di un matrimonio in campagna, meglio se festeggiato durante la bella stagione, in primavera, in estate o al principio dell'autunno, quando le temperature sono piacevoli per stare all'aria aperta.
Se già state sognando il vostro matrimonio in campagna, allora questo è l'articolo giusto per voi: dalla cerimonia al ricevimento, fino ad arrivare all'outfit degli sposi, agli addobbi matrimonio in campagna e non solo, siamo pronti a svelarvi tutti i trucchi per rendere ancora più strabiliante il vostro evento bucolico.
Indice:
- 1. Partecipazioni per nozze in campagna
- 2. Matrimonio in campagna location: una decisione impegnativa!
- 3. Idee per matrimonio in campagna: gli stili migliori
- 4. Cerimonia nuziale in campagna
- 5. Dettagli e allestimenti per matrimoni in campagna
- 6. In campagna mangiar bene è un imperativo
- 7. Matrimonio in campagna: come vestirsi?
1. Partecipazioni per nozze in campagna
Organizzare un matrimonio in campagna richiede un'attenzione ai dettagli pari a quella degli altri matrimoni. Partendo dalle partecipazioni (e prima ancora dai Save the Date) — che si potrebbero definire i biglietti da visita delle nozze — è proprio questo il primo dettaglio che dovrà riflettere lo stile dell'evento. Tutto dovrà far capire che le vostre saranno delle nozze in campagna: ci vorrà il font giusto, dai tratti non troppo formali ma pur sempre raffinati, il tipo di carta adatta, meglio se un tantino grezza o dalla grammatura spessa, e le decorazioni azzeccate, come magari una cordicella di iuta a chiudere il tutto.
Puntate sui colori pastello, meglio se caldi o con riferimenti alla terra: verde salvia, bianco sporco, beige, color mattone ma anche un azzurro polvere o un rosa antico. Per quanto riguarda cosa scrivere sulle partecipazioni, optate per un qualcosa di non troppo austero, in quanto i matrimoni in campagna in genere non sono eventi molto formali. Ricordate che sull'e-Commerce di Matrimonio.com potrete trovare tutto quello di cui avrete bisogno per realizzare la vostra grafica nuziale, anche a tema campagna!
2. Matrimonio in campagna location: una decisione impegnativa!
A esclusione delle partecipazioni, qual è la prima cosa da fare quando si decide di organizzare un matrimonio in campagna? Scegliere la location giusta! Sì perché di location campagnole ce ne sono di tanti tipi e personalità: non sarà la stessa cosa, infatti, sposarsi in una masseria che in un agriturismo o in una fattoria. Il consiglio è quello di definire lo stile che volete dare al vostro evento, perché matrimonio in campagna non è per forza sinonimo di rusticità: le location di campagna, infatti, si adattano benissimo a diversi stili, da quello shabby chic a quello country, da quello rétro a quello più elegante.
Di certo un pizzico di rusticità ci dovrà essere, perché il contesto si presta e questo non si può negare; l'importante però è capire che i matrimoni in campagna possono essere caratterizzati da mille sfaccettature. Scegliete quindi la location che più sposi lo stile che vorrete dare alle nozze; avrete a disposizione vigneti, agriturismi, cascine, casali, aziende agricole, masserie... in Italia si ha l'imbarazzo della scelta!
Qual è la caratteristica che desiderate più di ogni altra cosa? Magari la struttura in pietra, o un bel pergolato, forse le sale interne con travi a vista e uno scoppiettante camino per quando fa freddo o, perché no, un giardino d'inverno a vetrate perfetto in caso di piano B. Prima di salire in auto e andare a fare il giro delle location di campagna della vostra zona, date un'occhiata alla nostra lista di location; è un'ottima idea per fare una prima scrematura e per scovare anche quei posti più nascosti di cui non avevate mai sentito parlare!
3. Idee per matrimonio in campagna: gli stili migliori
Abbiamo già accennato agli stili più in voga quando si parla di matrimonio in campagna, ma approfondiamo l'argomento. Ecco una piccola lista per chiarirci le idee:
- matrimonio shabby chic: fate il pieno di mobili antichi "shabbati", sui toni del bianco o del beige, scegliete una location di campagna ma con un tocco chic, come una masseria pugliese o un cascinale toscano ristrutturato col giusto charme; et voilà, avrete dato il via all'organizzazione del vostro matrimonio shabby chic in campagna! Non dimenticate poi tanti fili di lucine per illuminare il ricevimento con eleganza, tessuti come lino o pizzo, specchi antichi con la cornice pitturata di bianco e le intramontabili gabbiette in ferro battuto laccate bianche che sono la colonna portante di questo stile. Per saperne di più, non perdetevi il nostro articolo sul matrimonio shabby chic;
- matrimonio country chic: aggiungete un tocco di rusticità in più ma senza eccedere, perché il matrimonio country deve essere comunque chic, lo dice anche il nome! In cosa si differenzia dallo shabby? Innanzitutto per la palette cromatica, che vede la comparsa di legno lasciato grezzo, così come anche i diversi tessuti usati come tovagliato e decorazioni varie. Sì a cotone grezzo, sedie in legno naturale e fiori di campo da utilizzare come composizioni floreali. La location ideale per il vostro matrimonio in campagna country chic? Una cascina o un casale con mattoni o pietre a vista! Leggete il nostro articolo dedicato al matrimonio country chic!
- matrimonio rustico in campagna: se ciò che desiderate è organizzare un matrimonio in campagna che sia molto informale e familiare, allora lo stile rustico potrebbe fare al caso vostro. Pochi fronzoli, anche se la cura dei dettagli non deve mancare, la location ideale potrebbe essere una fattoria, un agriturismo o un'azienda agricola che basi la propria proposta culinaria sulle materie prime prodotte in loco. Date un'occhiata al nostro articolo su come organizzare un matrimonio rustico;
- matrimonio boho chic: colori più scuri per voi che desiderate organizzare un matrimonio boho chic — sul verde salvia, bordeaux, vinaccia o arancio scuro—, e poi divani, poltrone, mobili e porcellanato ricco di particolarità e dai tratti vintage, alti candelabri in ottone, tappeti antichi a decorare anche spazi all'aperto. Saranno queste le caratteristiche principali del vostro matrimonio in campagna dai tratti boho chic, che ne dite?
- matrimonio eco-friendly: se amate la campagna e la natura in generale, è probabile che sposiate anche la causa ambientale e che vogliate organizzare un matrimonio ecosostenibile in tutto e per tutto. Per farlo dovrete innanzitutto ricorrere al concetto del riutilizzo di materiali e mobili vari, senza dimenticare l'altro aspetto chiave, ovvero il concept zero waste; no plastica e carta monouso, sì a tutto ciò che può essere lavato e riutilizzato. Riguardo al tipo di location, sceglietene una che sia lo specchio dell'atteggiamento più green!
Temi per matrimonio in campagna
Se invece la vostra idea è quella di organizzare un matrimonio in campagna che abbia un tema specifico, ne esistono alcuni che più di altri si addicono allo scenario bucolico. Potreste ad esempio basare tutte le decorazioni su un fiore in particolare, a seconda della stagione in cui convolerete a nozze, oppure incentrare tutto l'evento su una materia prima commestibile che abbia senso nel contesto campagnolo. Facciamo qualche esempio:
- matrimonio tema vino: che ne dite di un bel matrimonio in un vigneto? Più campagna di così! In più potrete arricchire il tutto con le più diverse decorazioni a tema vino, come bomboniere, tableau de mariage, segnaposto e persino partecipazioni! Il color vinaccia potrebbe essere quello predominante e non dimenticate di selezionare le migliori etichette per il vostro menù. Per sapere tutto sull'argomento, leggete il nostro articolo dedicato al matrimonio a tema vino;
- matrimonio tema girasoli: vi sposate in campagna in estate? Allora il tema girasoli potrebbe interessarvi! Scegliete un cascinale rustico, che magari si affacci proprio su un campo di girasoli, fatevi realizzare un bouquet mono-fiore e inserite il simbolo dell'allegria per eccellenza in tutte le altre decorazioni;
- matrimonio tema lavanda: una coppia dall'animo francese e un po' bohémien vedrà nel tema lavanda la giusta svolta; un matrimonio in campagna sì, ma raffinato al massimo, sarà il modo migliore per stupire i vostri ospiti. Importantissime le boutonnière e i corsage decorati con qualche ciuffetto di lavanda, così come il packaging delle bomboniere e, perché no, i cocktail da servire in occasione dell'aperitivo!
- matrimonio tema margherite: non c'è campagna senza margherite, quindi perché non rendere questi fiorellini i protagonisti delle vostre nozze? L'organizzazione di un matrimonio a tema margherite non è poi così difficile, ma attenzione alla loro conservazione, perché potrebbero appassirsi rapidamente! Meglio affidarsi a un team di esperti per far sì che tutto sia perfetto!
Consulta la lista di floral designer!
- matrimonio tema erbe aromatiche: l'idea dei fiori recisi non vi va a genio? Un tema che si sposa alla perfezione con i matrimoni in campagna è quello delle piante aromatiche, che potrete presentare in vaso. Concentrate gli allestimenti su timo, rosmarino, basilico, maggiorana e tutte quelle piantine profumate che si utilizzano in cucina! I nomi delle piante potrebbero ad esempio essere i nomi dei tavoli del matrimonio, non è un'idea carina?
- matrimonio tema ulivo: altro tema strepitoso, molto gettonato e per un motivo! L'Italia è la terra per eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva, un'ottima idea se state pensando a quali bomboniere regalare, e le piante di ulivo sono bellissime in ogni stagione! Affittate una location in campagna che abbia gli ulivi o, meglio ancora, un'azienda agricola produttrice di olio; sarà un modo per assaggiare le eccellenze del nostro territorio e realizzare un perfetto evento immerso nel verde!
- matrimonio tema limoni: pensate a un bell'agriturismo nel sud Italia, quale tema migliore su cui incentrare le nozze se non i limoni? Bellissimi come segnaposto e facilissimi da impiegare come ingredienti per il menù o l'open bar, il vostro matrimonio a tema limoni sarà un tripudio di profumi e colori senza precedenti! Qualche dritta sull'outfit nuziale? Utilizzate le foglie o i fiori del limone per la vostra coroncina da sposa o per il fiore all'occhiello dello sposo!
4. Cerimonia nuziale in campagna
Un matrimonio in campagna che si rispetti non va organizzato solo dal punto di vista del ricevimento! Anche la cerimonia, se possibile, dovrà seguire questo tema, ma come fare? Niente paura, avrete diverse opzioni: potreste ad esempio cercare una piccola e rustica chiesetta in campagna nel caso abbiate deciso di sposarvi con rito religioso, oppure affittare una location che disponga di una chiesetta consacrata al suo interno. In entrambi i casi, fidatevi, non avrete bisogno di eccedere con gli addobbi! Le chiese di campagna, infatti, sono belle così come sono, in pietra, con un piccola porticina in legno, all'interno di un paesaggio così stupendo che funge da decorazione naturale!
Se invece volete sposarvi con rito civile, potrete scegliere se sposarvi in una location di campagna che abbia l'autorizzazione per svolgere il rito valido, oppure sposarvi prima in Comune e poi svolgere il rito simbolico nella location scelta per il ricevimento. Immaginatevi quanto sarà suggestivo il rito all'aperto, perfettamente decorato secondo lo stile campagnolo scelto, circondati da tutti i vostri cari in una cornice bucolica per eccellenza.
5. Dettagli e allestimenti per matrimoni in campagna
Parlando dei temi e degli stili ideali per organizzare un matrimonio in campagna, abbiamo già accennato ai fiori e agli addobbi che potreste utilizzare. In generale, però, vogliamo ribadire il concetto di selezionare degli elementi che siano in armonia col contesto campagnolo, sia per quanto riguarda i decori esterni che interni della location.
Prediligete mobili d'epoca o dai tratti rustici, sedie in legno o in ferro battuto, tableau de mariage originali, magari appesi a un albero del giardino oppure realizzato su una vecchia porta. Giocate anche con gli elementi che la natura offre, come il legno appunto, ma anche le pampas, il fieno per eventuali sedute e o gli archi di fiori per incorniciare il momento della cerimonia.
- Potrebbe interessarvi: Arco fiori matrimonio: decorate la vostra cerimonia con stile!
Altra cosa da non sottovalutare sull'allestimento matrimonio in campagna: se avete in mente delle decorazioni floreali importanti, optate per piante e fiori presenti nella zona che avete scelto! Non importate quindi fiori non tipici di una determinata regione, ma fate il meglio possibile con ciò che la natura vicino a voi vi offre.
La mise en place: l'arte della tavola campagnola
Organizzare un matrimonio in campagna vi permetterà di giocare con gli elementi della vita contadina per riportare quella tipica atmosfera rustica anche nell'arte della tavola. Partite dallo spirito del vostro evento: un banchetto informale, all'aperto, può essere organizzato sotto forma di buffet o pic-nic, con carretti e isole food & beverage, piatti decorati a mano come nella tipica tradizione contadina e balle di fieno per far accomodare gli ospiti.
Per un ricevimento chic e intimo, invece, potrete divertirvi con tavole rettangolari o un lungo tavolo imperiale, tovaglie in lino bianche, piatti in ceramica bianca e qualche lanterna per creare un'atmosfera raccolta e molto romantica.
Se il ricevimento sarà all'aperto, poi, molto in voga al momento sono le decorazioni aeree, dai lampadari in vimini fino agli archi floreali disposti a sovrastare la tavola e da cui cadono piccole lampadine per illuminare il banchetto.
Matrimonio in campagna: idee per le bomboniere
Altro elemento che non potrà mancare in vista delle nozze, le bomboniere nuziali! Il tema campagnolo vi rende la scelta molto ampia, ma in generale ciò che vi consigliamo è optare per un oggetto artigianale: potreste puntare a dei barattolini di marmellata o miele prodotti nell'azienda agricola in cui vi sposerete, o per altri tipi di bomboniere gastronomiche, come bottigliette d'olio, liquori tipici o barrette di cioccolata. Raccomandate anche le bomboniere ecosostenibili, le piantine grasse o le erbe aromatiche... seguendo lo stile o il tema del matrimonio non potrete sbagliarvi!
Insomma, di idee ce ne sono a bizzeffe! Cosa fare per poter rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in campo wedding? Iscriversi alla Newsletter di Matrimonio.com, così da non rimanere mai indietro!
6. In campagna mangiar bene è un imperativo
Per il menù di un matrimonio in campagna che si rispetti, la scelta migliore è quella di puntare sui prodotti km zero: materie prime semplici, prodotti freschi, stagionali e soprattutto esaltati grazie alle ricette della tradizione. Vino, olio, formaggi, carne, frutta e verdura: l'imperativo è portare in tavola prodotti genuini, trasformati in chiave gourmet. Tutto questo avrà la sua importanza specie se avrete scelto una location che produce e coltiva direttamente in loco, avendo a disposizione una fattoria, un orto, un uliveto, un frutteto o un vigneto di proprietà.
Quando farete la prova menù sarà sul gusto su cui dovrete concentrarvi: puntate ai sapori decisi tipici delle case contadine, ma non dimenticatevi della presentazione, dal momento che si tratta comunque di un matrimonio celebrato nei tempi moderni. Inoltre, non dimenticatevi di proporre alternative vegetariane o vegane e di chiedere se c'è qualcuno degli ospiti con intolleranze o allergie alimentari.
- Da non perdere: Idee menù matrimonio: vademecum per il banchetto perfetto
Questo se parliamo di un banchetto convenzionale, ma se invece voleste qualcosa di alternativo? Ebbene, come già accennato, l'opzione pic nic sull'erba, brunch o matrimonio a buffet è ciò che ci vuole, soprattutto se l'intenzione è quella di organizzare un matrimonio informale.
Allestite in giardino vari food truck matrimonio, magari quello della pizza, degli hamburger o delle ciambelle, oppure sistemate diversi angoli che offrano i prodotti locali, come l'angolo del casaro o quello dei salumi tagliati a coltello.
Torta nuziale per nozze in campagna
Potevamo non darvi qualche spunto sulla torta nuziale? Tra le idee per matrimonio in campagna ci sono quelle torte genuine e buone da mangiare che da sempre fanno gola a tutti: stiamo parlando delle crostate di frutta di stagione, delle millefoglie o delle torte spugnose che hanno caratterizzato la nostra infanzia e che non smettono di piacerci!
Se invece volete un'alternativa moderna che però mantenga un'allure rustico, ci viene subito in mente la naked cake matrimonio, una tendenza che non ne vuole sentire di tramontare. Ottima scelta anche la torta nuziale a piani, purché sia decorata con elementi che ricordino la natura, e quindi con una cascata di fiori frutti o fogliame.
7. Matrimonio in campagna: come vestirsi?
Matrimonio in campagna non è sinonimo di poca cura o mancanza di eleganza, anzi! È ovvio, però, che sia gli outfit degli sposi che quelli degli invitati dovranno presentare alcune caratteristiche specifiche in modo da armonizzarsi con l'insieme: no quindi a vestiti troppo pomposi e/o formali e non esagerate nemmeno con gli accessori; forse un grosso abito a principessa o un frac non saranno gli abiti più consoni, soprattutto se le nozze si svolgeranno di giorno.
Abito sposa matrimonio in campagna
Per quanto riguarda l'abito sposa matrimonio in campagna, sì ai vestiti da sposa con stampe floreali, di grande tendenza nel 2023, agli abiti da sposa corti e a quelli dal taglio a impero o a sottoveste. Non dimenticatevi poi di inserire qualche elemento naturale all'interno del vostro look: una coroncina floreale realizzata con gli stessi fiori del bouquet potrebbe essere l'idea per voi, così come qualche fiorellino di campo tra i capelli, soprattutto se opterete per una lunga treccia.
Date un'occhiata al nostro catalogo di abiti da sposa per trovare quello perfetto per voi!
Matrimonio in campagna abito uomo
Quando si abbassa il livello di formalità, l'uomo può finalmente sbizzarrirsi e uscire da quei canoni rigidi che spesso caratterizzano i suoi outfit eleganti. In campagna via libera a tessuti leggeri, camice colorate o addirittura interi abiti colorati (meglio se su toni chiari o pastello): sì a bretelle, papillon o cravatte fantasia e non dimenticatevi di scegliere i calzini col giusto tono di colore! Senza eccedere, si intende, ma diciamo che se desiderate un look spensierato, allegro e simpatico, i matrimoni in campagna sono la cornice ideale!
Ormai non ci sono più segreti: dopo questa guida non c'è dubbio che sappiate come organizzare un matrimonio in campagna! Ricordatevi di scegliere prima il filo conduttore delle nozze e solo dopo la location che più si avvicini alla vostra idea. Infine, valorizzate gli spazi esterni e rendeteli protagonisti anche se il banchetto sarà al chiuso! Vedrete che il vostro matrimonio campagnolo sarà un successo!