Addobbi con girasoli per matrimonio: 10 modi per dare un tocco d'allegria al vostro sì
Siete alla ricerca di un modo per decorare con allegria e raffinatezza il vostro matrimonio? Affidatevi ai girasoli! In questo articolo trovate 10 modi per utilizzare al meglio questo fiore così solare e stupire i vostri ospiti con addobbi unici!
Insegue il sole e sprigiona una carica di vitalità incredibile: il girasole è considerato il fiore della gioia e del buonumore, nonché la proposta perfetta per il fil rouge del giorno più importante della vostra vita. Caratterizzato da un'ampia corolla, si presta in modo eccellente a essere usato come unico componente nel bouquet e per decorare tantissimi complementi d'arredo in occasione di eventi estivi. Vi considerate una coppia frizzante e dinamica e desiderate scambiarvi le promesse in uno scenario country? Sgomberate la mente da qualsiasi dubbio e non esitate a leggere le nostre proposte di addobbi con girasoli per matrimonio, perché il girasole è proprio ciò che fa per voi!
1. Un altare civile in sintonia con la natura
Se avete optato per la cerimonia civile e avete deciso di celebrare il rito all'aperto, circondati dal verde, dovreste davvero pensare di conferire un tocco di allegria all'altare civile. Il girasole si rivela in questo caso il fiore ideale per far sì che la postazione davanti alla quale vi scambierete le promesse sia in perfetta sintonia con la natura ma che, allo stesso tempo, si distingua grazie all'emblematico colore giallo degli addobbi con girasoli per matrimonio da voi scelti.
Se siete orientati verso uno stile country, optate per un altare fabbricato in materiale grezzo come un tavolo in legno rustico e sedie abbinate sui quali apporre girasoli accompagnati da foglie verdi e rose bianche.
2. L'altare della chiesa
Vi sposerete invece in chiesa? I girasoli sono i fiori perfetti per fornire il giusto punto di luce a un ambiente che è di per sé abbastanza buio; sono un'ottima opzione da posizionare sull'altare e sulle panche, seppur a piccole dosi o quantomeno seguendo le direttive del parroco. L'ambiente va arricchito, certamente, ma l'effetto too much è sempre dietro l'angolo, dato che si tratta di una tipologia di fiore piuttosto vistosa.
Stabilite insieme al flower designer le basi per gli allestimenti floreali che addobberanno la chiesa, senza cadere nell'eccesso. Vi piace l'idea di una ricca composizione di girasoli? Sceglieteli di piccole dimensioni! Preferite dare un accento di verde? Mantenete l'aspetto naturale del fiore lasciandogli le foglie.
Amate la campagna e tutto ciò che la rappresenta? Aggiungete delle spighe di grano! Il tutto contenuto in ampi vasi trasparenti dalle linee molto semplici. Sarà come portare il sole all'interno della chiesa!
3. Addobbi con girasoli per matrimonio: le sedie degli sposi
Le sedie degli sposi sono complementi d’arredo di fondamentale importanza: vi faranno infatti da supporto e cornice durante la cerimonia, oltre a essere costantemente sotto gli occhi degli invitati per tutta la durata del rito. È quindi importante valorizzarle al meglio, trovando la giusta componente decorativa.
Se avete optato per un matrimonio tema girasole perché non osare con un'aggiunta di colore che sappia catturare l’attenzione di tutti? Ecco quindi che di grande impatto potrebbe essere l’accostamento del girasole alla gerbera, famosa per esistere in natura nelle tonalità più accese! Fucsia, rosso, arancio accanto al giallo… Perché no! E per amalgamare il tutto, servitevi dell’intramontabile gypsophila.
4. La coroncina delle damigelle
Avete previsto delle damigelle e dei paggetti per le vostre nozze? Allora la coroncina di fiori sarà sicuramente un accessorio davvero grazioso che farà senz'altro felice la vostra piccola accompagnatrice. Inoltre, essendo un fiore sbarazzino, si presta perfettamente per decorare il capo delle più giovani.
Se però desiderate conferire al look della vostra damina un senso di ordine più strutturato, fate comporre la coroncina alternando giallo, verde e bianco in modo tale che l'effetto finale dia un senso di armonia generale.
5. Il bouquet di girasoli: un’esplosione di vitalità!
Grazie alla sua versatilità, il girasole si presta particolarmente per essere utilizzato nel bouquet da sposa. Come già accennato, potreste optare per il monofiore servendovi di un girasole dalle grandi dimensioni. Se invece desiderate una composizione variegata, abbinate più girasoli di piccola misura ad altre varietà. Tra le combinazioni più indicate ricordiamo quelle con le margherite e per amalgamare il tutto, aggiungete alcune rose bianche. In alternativa, scegliete un bouquet di girasoli e lavanda se desiderate spezzare con un colore diverso dalla gamma cromatica delle nuance calde.
6. Le sedie degli invitati
Così come le sedie degli sposi, anche quelle degli invitati andranno ad occupare la maggior parte dello spazio durante la cerimonia. È quindi opportuno donare armonia a questi arredi senza però scadere nella monotonia. Gli addobbi con girasoli per matrimonio sono quindi, ancora una volta, perfetti se si vuole giocare sulla vitalità.
In questo caso potreste pensare di creare piccoli mazzi composti da un paio di girasoli ciascuno accompagnato da bacche dal colore rosso. Originali ma raffinati al tempo stesso, si prestano perfettamente per essere legati a un lato dello schienale, magari con un nastro bianco o con la rafia.
7. Tableau matrimonio girasoli: il mood campestre
Il tableau de mariage è uno di quegli elementi decorativi delle nozze che si prestano maggiormente alla personalizzazione per comunicare lo stile dell'evento. Matrimonio tema girasole? Date libero sfogo alla fantasia! E se volete qualche dritta, vi consigliamo di valutare l’idea di realizzare il tableau utilizzando come supporto principale una balla di fieno. Lo spazio dedicato all'affissione dei promemoria per la disposizione dei tavoli verrà delimitato da una cornice in legno. Impiegate poi uno spago grezzo che corra da un lato all'altro sul quale appenderete i bigliettini con una mollettina con sopra un piccolo girasole e poi l’elemento madre: una composizione floreale che vada a chiudere e ad abbellire la parte superiore della balla. Ai lati mazzi di lunghi fiori bianchi chiusi da... un girasole!
8. Luminosi centrotavola
I centrotavola, accanto ai segnaposto, vanno ad arricchire il luogo dove i vostri ospiti passeranno una buona parte di tempo, chiacchierando e assaporando i piatti che avete pensato per loro. Le tavolate, quindi, sono simbolo di convivialità, pertanto dovrete decorarle con la giusta vitalità.
I centrotavola con girasoli con eventuali fiorellini colorati apporteranno quel tono di colore in più nei vostri tavoli, preferibilmente apparecchiati con tovagliati in tessuti chiari. Se preferite evitare il multicolor, invece, puntate sempre sul perfetto accostamento di giallo, verde e bianco. In tutti i casi un contenitore in legno naturale o verniciato di bianco e poi scartavetrato dal gusto shabby, sarà perfetto per contenerli. L’ideale? Una piccola cassetta rifinita con un nastro grezzo.
9. Decorazioni in location a tutto country!
I girasoli si sposano alla perfezione con un allestimento in stile country della location dove avverrà il ricevimento. Esattamente in linea con il tableau de mariage, prevedete di posizionare, in diversi punti del prato o dello spazio che avrete a disposizione, composizioni decorative costituite da balle di fieno, cassette in legno e tutto ciò che vi ricorda la tradizione contadina come vasi, contenitori grezzi e brocche in ceramica, a seconda dei vostri gusti.
10. Il piccolo dettaglio che fa la differenza
I dettagli, si sa, fanno la differenza. Il girasole è un fiore così particolare, importante e allo stesso tempo simpatico, che può essere utilizzato in qualsiasi caratteristica del vostro matrimonio che desideriate mettere in risalto. Liberate la vostra fantasia e divertitevi a distribuire i girasoli nei punti più impensati, come ad esempio nei vassoi utilizzati dal catering per servire l’aperitivo oppure realizzando segnaposto matrimonio con girasoli per valorizzare la mise en place!
Un fiore dalle potenzialità infinite che può caratterizzare molto il giorno delle nozze per la sua grande propensione a prestarsi come vero protagonista a patire già dalle partecipazioni, stampate rigorosamente su carta ruvida, magari leggermente invecchiata. Che ne direste di farvi realizzare un logo fiorato in cui mettere al centro le vostre iniziali e declinare questo simbolo per tutta la suite grafica che adotterete? Un’idea originale, unica e personalizzata per completare i vostri addobbi con girasoli per matrimonio.