Matrimonio

10 idee imperdibili per il nome dei tavoli matrimonio

La scelta dei segnatavolo di matrimonio va di pari passo con quella dei segnaposto e del tema nuziale. Quali sono le ispirazioni più originali e in voga al momento? Oggi ve ne proponiamo 10, una più interessante dell’altra!

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

Say Yes Events

Dopo aver stabilito il menù da proporre al banchetto e il tema dominante delle vostre nozze è ora di passare a tutta la componente decorativa, partendo dalla mise en place fino ad arrivare ai segnaposto e segnatavolo di matrimonio. E a proposito di questi ultimi, vi eravate mai chiesti come mai siano così rilevanti? Semplicissimo, una volta arrivati alla location del ricevimento gli invitati andranno alla ricerca del tableu de mariage per scoprire la loro collocazione a tavola e sarà proprio grazie a queste originali targhettine che riusciranno a individuarlo. Se ancora siete indecisi sulla scelta vi suggeriamo 10 nomi dei tavoli matrimonio da copiare subito per il vostro grande giorno!  

1. Nome dei tavoli matrimonio tema fiori

Tipografia ALFAgraf

Le decorazioni più utilizzate negli eventi nuziali? Sì, proprio quelle floreali! Chi ha deciso di allestire i tavoli del banchetto nuziale con ricche composizioni di rose e peonie o con coloratissimi centrotavola di fiori di campo, potrà posizionare su ognuno di essi degli eleganti cartoncini riportanti l’illustrazione e il nome dei diversi fiori. Per sottolineare meglio il tema, un’idea carina potrebbe essere quella di scrivere anche un breve cenno riguardo la loro simbologia evidenziandone il significato. Che le rose siano sinonimo di amore è cosa nota a tutti, ma quante altre curiosità si scopriranno?

2. Nome dei tavoli matrimonio tema mare

Gypsophila

Nei matrimoni estivi il tema marino è senza dubbio tra i più gettonati. In questo caso il suggerimento maggiore è quello di armonizzare l’intera mise en place giocando con pochi colori ma fortemente evocativi, come il blu e l’azzurro in tutte le loro nuance da alternare al bianco. Se invece siete alla ricerca di idee per nomi dei tavoli matrimonio con questo tema, potrete lasciarvi ispirare da suggestive località balneari o puntare tutto su dettagli tipici del mondo marino utilizzando anche termini tecnici dell’ambiente, solo per veri esperti e grandi appassionati!

3. Nome dei tavoli matrimonio tema Disney

Reportage di Matrimonio

Eternamente sognatori e dall’animo un po’ fanciullesco, negli ultimi anni sono sempre in numero crescente gli sposi che scelgono di incentrare il loro gran giorno sulle atmosfere disneyane. A questo proposito le idee per creare dei segnatavolo originali si sprecano: i più creativi potranno osare con divertenti cartoline illustrare a mano mentre chi predilige uno stile classico otterrà il massimo dei risultati facendo stampare su cartoncini i personaggi delle più note fiabe d’amore. 

4. Nome dei tavoli matrimonio tema serie TV

Cuori di Carta

Un’altra tendenza molto in voga e sempre apprezzata è quella dei matrimoni a tema serie TV. Alzi la mano chi non ha mai speso intere serate divorando puntate su puntate dei propri telefilm del cuore! Se rientrate in questa categorie l’idea di nominare ogni tavolo con il titolo delle più famose serie tv di tutti i tempi è praticamente un obbligo. Scegliete quelle che maggiormente vi hanno appassionato e, una volta seduti a tavola, i vostri invitati non perderanno tempo a rompere il ghiaccio chiacchierando proprio delle entusiasmanti storie narrate negli episodi!

5. Nome dei tavoli matrimonio tema città

Laboratorio dei Desideri

Non è di certo una novità scoprire che il viaggio sarà uno dei temi di spicco anche per i ricevimenti nuziali dei prossimi mesi. Ma al di là dell’amore per la scoperta di luoghi sconosciuti, a cosa è dovuto questo successo? Sicuramente all’ampia scelta di decorazione che offre! Se avete deciso di organizzare le vostre nozze con questo tema avete a disposizione un’ampia selezione di nomi dei tavoli matrimonio originali tra i quali scegliere. Nel caso di uno stile classico potrete optare per il nome delle più famose metropoli mondiali scritte in elegante calligrafia su cartoncini bianchi, ma se siete alla ricerca di una soluzione più creativa non lasciatevi sfuggire l’occasione di arricchirli con cartoline o fotografie scattate proprio durante i vostri viaggi insieme.

6. Nome dei tavoli matrimonio tema vino

Qoui Design

Tra gli aspetti più divertenti e caratteristici di un banchetto nuziale emergono anche i numerosi brindisi celebrativi a favore degli sposi. Ma se il vino è la vostra passione perché non nominare anche ogni tavolo con il titolo di una pregiata bottiglia? Questa soluzione si presta particolarmente bene ai ricevimenti svolti in agriturismi in campagna che dispongono grandi cantine e che producono vini artigianali. Vi serve un’idea per delle bomboniere di matrimonio originali? Neanche a dirlo, saranno proprio queste preziose bottiglie il regalo più azzeccato!

7. Nome dei tavoli matrimonio tema arte

Luca Di Virgilio

Tra le tematiche più diffuse nei matrimoni classici si distinguono anche quelle che hanno a che fare con la letteratura, l’arte e la poesia. Quale tra questi studi più vi appassiona? Un’idea decisamente sofisticata e di buon gusto è quella di chiamare ogni tavolo con il nome di un artista famoso corredandolo con una riproduzione in miniatura di una sua opera d’arte. Quanti tra i vostri ospiti sapranno riconoscerli?

8. Nome dei tavoli matrimonio tema shabby chic

Seven O' Clock di Michela Peletti

Non si tratterà di un vero e proprio tema ma lo shabby chic è di certo quello stile da tenere sott’occhio nei matrimoni contemporanei. Ormai da anni cavalca l’onda delle tendenze e pare proprio che non intenda abbandonare nemmeno i ricevimenti futuri. Per realizzare dei segnatavolo perfettamente in linea con questa estetica vi basterà puntare sulla semplicità: il nome scritto in chiare lettere su un supporto cartaceo naturale o di riciclo e accanto una raffinata composizione floreale posizionata all’interno di un vaso in vetro o di un annaffiatoio vintage. Serve altro per ottenere il massimo dei risutati?

9. Nome dei tavoli matrimonio tema animali

Una mano creativa

Le coppie più sensibili molto probabilmente avranno deciso di organizzare il giorno delle nozze sostenendo una causa a loro cara. C’è chi sceglie di donare ai propri ospiti bomboniere di matrimonio solidali in favore di un’associazione o chi ancora decide di esprimere l’amore per gli animali destinando offerte a un canile della propria città. Se è questa la strada che desiderate percorrere potrete nominare ogni tavolo con il nome di un simpatico cucciolotto ospitato dalla struttura! Si sa mai che alla fine del ricevimento nascano nuove adozioni?

10. Nome dei tavoli matrimonio tema piante

Details of Paper

La natura come protagonista indiscussa dei matrimoni non è riscontrabile solo nei fiori, ma anche piante aromatiche, alberi e specie vegetali sono un’imperdibile fonte di ispirazione per le decorazioni. Che ne direste quindi di trasformare la vostra location del ricevimento in una rigogliosa piantagione ricca di faggi, querce, olmi, pioppi, cactus e palme? Non ci riferiamo a vere e proprie piante seminate in mezzo ai tavoli, ma a raffinate cartoline illustrate a mano poste su ogni tavolo con riportate il nome dell’albero di riferimento. Un elemento irrinunciabile per i matrimoni a tema green!

Qualsiasi sia il tema delle vostre nozze nei precedenti paragrafi vi abbiamo dimostrato come sia semplice individuare il nome da affibbiare ai tavoli più indicato. Avete trovato quello che fa al caso vostro? Scatenate la fantasia e esponete le vostre idee agli esperti di partecipazioni di matrimonio che di certo troveranno il modo per esaudire ogni vostro desiderio!

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Bouquet da sposa: idee e consigli su come sceglierlo
    Decorazioni per il matrimonio
    Bouquet da sposa: idee e consigli su come sceglierlo
    Irrinunciabile accessorio, il bouquet da sposa merita un’attenzione particolare. Forma, tipologia di fiori, stile e colore: come scegliere quello perfetto? Niente panico, seguite i nostri consigli; questa è una guida completa per non sbagliare!
  • Segnaposto matrimonio originali: 40 idee a nozze con la creatività!
    Decorazioni per il matrimonio
    Segnaposto matrimonio originali: 40 idee a nozze con la creatività!
    State pensando a delle decorazioni originali per arricchire di estro e personalità i tavoli del vostro ricevimento? Oggi per voi abbiamo raccolto tantissime idee per segnaposto fantasiosi e originali, da non perdere!
  • Bouquet sposa:  i 10 fiori più belli per la tua composizione!
    Decorazioni per il matrimonio
    Bouquet sposa: i 10 fiori più belli per la tua composizione!
    Il bouquet è l’accessorio più importante nel look della sposa. E non solo per il valore simbolico ma anche per la sua fortissima componente estetica! Quali fiori scegliere per renderlo speciale? Di seguito vi presentiamo i 10 più gettonati!
  • Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento
    Decorazioni per il matrimonio
    Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento
    Il matrimonio a tema Harry Potter è uno dei trend più amati dalle coppie. Ritrovarsi immersi in quell'atmosfera magica e fatata può sembrare un sogno, ma come evitare che si trasformi in un evento kitsch? Ve lo spieghiamo nelle prossime righe!
  • Allestimento matrimonio fiori di campo: dai prati alle vostre nozze
    Decorazioni per il matrimonio
    Allestimento matrimonio fiori di campo: dai prati alle vostre nozze
    Avreste mai pensato che la bellezza della natura più incontaminata potesse far da padrona agli allestimenti del gran giorno? In questo articolo vi proponiamo alcune decorazioni con fiori di campo perfette per le vostre nozze dalle note country!