Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Arco fiori matrimonio: decorate la vostra cerimonia con stile!

Non esiste nulla di più romantico se non allestire la cerimonia nuziale con un arco di profumati fiori e piante rigogliose. Come scegliere quella corretta per le vostre nozze? Ve lo sveleremo attraverso i nostri consigli e 35 imperdibili immagini!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Together Studio

Da sempre sognate di scambiarvi le vostre promesse di matrimonio sotto una romantica cornice floreale? Tranquilli, siete in buona compagnia! Gli archi di fiori e piante sono tra gli allestimenti più richiesti da tutte le coppie che scelgono di celebrare le proprie nozze all'aria aperta. Il bon ton però parla chiaro: non basta un semplice arco fiori matrimonio decorato con bouquet variopinti per raggiungere un risultato impeccabile; allestirlo, infatti, non è cosa facile! L’idea vi stuzzica ma temete di incappare in irrimediabili errori? Continuate a leggere e scoprirete tutti i segreti per ottenere il vostro perfetto arco di fiori!

Arco fiori matrimonio: le regole di base

Non c’è bisogno di meravigliarsi se gli archi di fiori e le cornici vegetali vanno per la maggiore tra le coppie di futuri sposi. Il loro incantevole fascino e le suggestioni da favola contribuiscono a rendere magica qualsiasi cerimonia! Nonostante la continua richiesta, però, è bene soffermarsi su alcuni aspetti che questo allestimento comporta.

Per prima cosa: è adatto a tutti i tipi di celebrazione? Se per i matrimoni dal rito civile non si riscontra alcun problema, un discorso a parte va fatto per le cerimonie di tipo religioso. Gli ambienti ecclesiastici, infatti, spesso non permettono allestimenti troppo ingombranti, e prevedono solamente l’utilizzo di bouquet di peonie, rose o calle per decorare l’altare e la navata centrale.
Rinunciare quindi alla magica atmosfera di un addobbo ad arco per matrimonio? Certo che no, basta seguire i giusti provvedimenti! Le coppie che celebreranno le proprie nozze in chiesa potranno allestire un maestoso arco fiori matrimonio all'ingresso incorniciando il portone principale. Una volta dichiarati marito e moglie, gli sposi usciranno dalla chiesa soffermandosi sotto l’arcata per ricevere manciate di riso e acclamazioni da parte di amici e parenti. Di certo ne scaturiranno scatti fotografici davvero sensazionali!

Tipologie di archi floreali per matrimoni

Sembra davvero impossibile parlare di arco floreale in senso generico: ne esistono una varietà infinita, ognuna più appropriata rispetto a un’altra a seconda dello stile della cerimonia. Ma quali sono gli archi floreali per matrimoni più richiesti e in voga attualmente? Ne abbiamo individuati tre, scopriamoli insieme!

1. Arco con fiori classico

Gli archi più tradizionali sono quelli costituiti da un semicerchio simmetrico dove fiori freschi e profumati si alternano a foglie verdeggianti, in un’immagine complessiva di totale equilibrio e armonia. Essi sono particolarmente diffusi nelle nozze classiche ed eleganti e i fiori prescelti sono spesso i più iconici in ambito nuziale, come ad esempio le rose bianche, le orchidee o le peonie, da stabilire anche in base alla stagione delle nozze. La composizione appare perfettamente bilanciata, con specie floreali nella medesima tonalità interrotte soltanto dal verde delle foglioline.

2. Addobbo arco per matrimonio romantico

Per enfatizzare le frasi d'amore che aleggiano nell'aria durante la vostra romantica cerimonia, gli archi a forma di cuore non potrebbero che essere un must! Un allestimento di questo tipo ben si presta ai matrimoni più sentimentali ed emozionanti, ma anche a quelli che prendono ispirazione da uno stile shabby chic o vagamente nostalgico. In questo caso i fiori che compongono l’arcata dovranno esprimere tutto il romanticismo che la caratterizza: sì quindi a rose rosse e piccoli boccioli in tutte le sfumature del rosa!

3. Arco di fiori rustico

Come visto fin dall'inizio, gli archi floreali sono spesso utilizzati per decorare cerimonie svolte in ambienti esterni. E in quanti desiderano celebrare un matrimonio in stile country in una suggestiva location a cielo aperto? Per siglare l’amore di queste coppie, la cornice perfetta non potrebbe che mantenere l’espressione rustica del ricevimento, caratterizzata però da una nota romantica. L’arco fiori matrimonio in questione quindi non avrà più la rinomata forma a semicerchio, né tantomeno prenderà le sembianze di un cuore, ma si trasformerà in qualcosa di decisamente alternativo.

Proprio così, la cerimonia nuziale si svolgerà sotto travi in legno dall'aspetto campestre finemente decorate! La forma squadrata e geometrica costituisce un’ottima base dove porre composizioni floreali dai toni vivaci o piante e specie vegetali anche di provenienza esotica, il tutto a seconda del tema nuziale stabilito.

Non solo fiori

Sarà pur vero che gli archi più suggestivi vedono nei fiori la loro principale ispirazione, ma come dimenticare la raffinatezza ed eleganza dei tessuti? Impalpabili teli in chiffon o in leggerissimi cotoni naturali si armonizzano alla perfezione con composizioni floreali delicate senza che nessuno dei due elementi prevalga sull'altro. Gli archi floreali matrimonio di questo tipo sono decisamente i più versatili, in quanto vi è l’opportunità di giocare con diversi materiali e riuscire a raffigurare al meglio lo stile delle proprie nozze.

Si potrà creare il giusto equilibrio accostando tra loro fiori estivi dai colori vivaci e striscioni in cotone nella medesima sfumatura o in alternativa realizzare un sofisticato effetto di contrasti con voile dai toni neutri uniti a variopinte pianticelle esotiche.

Quando si sceglie di utilizzare i tessuti in abbinamento a fiori e piante, però, è necessario porre attenzione sull'equilibrio visivo: l’arco infatti non sarà più interamente rivestito da specie vegetali ma lascerà spazio anche alle vaporose stoffe che, volteggiando nel vento, renderanno l’atmosfera ancora più magica e idilliaca.

I matrimoni sono spesso paragonati ai sogni: dall'abito da sposa principesco che incanterà una giovane innamorata, al magico momento in cui giurerà amore eterno alla sua dolce metà. L’attimo del fatidico sì, così fugace e istintivo, segnerà una vera svolta nelle vite della coppia. Ma se tutto ciò dovesse accadere sotto un suggestico arco fiori matrimonio, la loro fiaba non potrà che avere un lieto fine!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona