Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Naked cake matrimonio: la torta nuziale di tendenza nel 2024

Pensavate che la naked cake matrimonio fosse un capitolo ormai superato? E invece no, la cosiddetta torta nuda torna ad essere la protagonista indiscussa delle nozze del 2024! Ecco 30 idee tutte da copiare!

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona
Francesca Zinchiri

Dopo il boom di qualche anno fa, sembrava che la naked cake matrimonio fosse un tantino passata di moda, come una stella cometa che, raggiunto l'apice, inizia il suo declino. E invece, nel 2024, la famosa naked cake, anche conosciuta come torta nuda, ritornerà a rivestire un ruolo fondamentale e ad essere un trend esclusivo nei matrimoni.
Una wedding cake fantastica, gustosa e molto amata dalle coppie; non perdetevi la nostra galleria con ben 30 spunti di ogni tipo, con fiori, frutta, dolciumi e farcite con creme prelibatissime da leccarsi i baffi. 

Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!

Una torta nuda ma non spoglia

Anche se la traduzione letterale è proprio “torta nuda”, non possiamo di certo affermare che la naked cake matrimonio sia un dolce povero! La sua denominazione, infatti, deriva dal fatto che non presenta alcun tipo di rivestimento esterno, quale panna, glasse varie o pasta di zucchero. In questo modo l’aspetto risulta essere decisamente essenziale, ma allo stesso modo curatissimo nei dettagli: senza coperture ogni minima imperfezione sarebbe infatti ancora più visibile! Nello specifico si definisce come naked cake quella torta a strati che lascia intravedere le diverse farciture e consistenze al suo interno, con una scrupolosa attenzione alle rifiniture e all'assemblaggio del dolce in sé.

Equilibrio e precisione sono quindi i punti fermi che un pasticcere deve saper sviluppare per la creazione di queste torte nude: ogni strato può presentare lo stesso spessore e diametro, a mo' di torre, o può andare riducendosi via via creando la classica struttura della torta a piani verticale. Le farce, inoltre, potranno essere di diversi gusti per ogni piano, ciò che conta sarà la bravura del pasticcere nel creare un insieme di sapori bilanciati e in armonia tra loro.

Ricetta naked cake matrimonio

A proposito di gusti e consistenze, cosa si cela dietro la naked cake matrimonio? Per prima cosa un’accurata scelta degli ingredienti, che dovranno essere di ottima qualità e quanto più naturali. Informatevi bene sulle materie prime utilizzate nella pasticceria dove ordinerete la vostra torta nuda e chiedete che vi vengano mostrate delle fotografie di dolci similari già realizzati. Non dimenticate di fare la prova assaggi e diffidate delle wedding cake che mostrano un aspetto sbalorditivo ma che poi nella sostanza presentano ingredienti di seconda scelta o realizzati con composti chimici: di sicuro anche l’occhio vuole la sua parte ma è il gusto quello che dovrà davvero conquistare voi e i vostri invitati!

Da un punto di vista più tecnico, invece, è fondamentale scegliere la giusta base, forte quanto basta per sorreggere le varie consistenze delle creme e dei vari piani; ecco alcuni esempi:

  • pan di Spagna: la base più utilizzata per le naked cake e in generale per le torte a piani in stile americano. Dal gusto per così dire neutro, spesso aromatizzato alla vaniglia, il pan di Spagna sarà perfetto se vorrete realizzare una naked cake cioccolato o una naked cake crema, in modo da esaltare al massimo i sapori delle farce;
  • chiffon cake: un impasto molto morbido e spugnoso, realizzato con oli vegetali, quindi senza burro, nonché un altro papabile candidato come base della vostra torta nuda;
  • mud cake: si tratta di una torta al cioccolato, spesso arricchita con noci pecan e una glassa al cioccolato. È adatto come base per una naked cake invernale, farcita con creme oppure con marmellate di vario tipo;
  • pound cake: l'impasto del conosciuto ciambellone o del plumcake, che potrà essere aromatizzato a vari gusti come arancia, vaniglia, limone, ecc. e che sarà una base perfetta per la vostra torta nuda in tutte le stagioni.

La vera esplosione di sapori, poi, sarà garantita dalle farce: creme al burro, ganache ai vari gusti di cioccolato, crema chantilly o cream cheese: scegliete l’accostamento che ritenete più opportuno senza porre freni alla vostra golosità!

Ordina la tua naked cake

Quali decorazioni scegliere per la torta nuziale nuda?

Inizialmente abbiamo descritto la naked cake come una torta nuda ma non spoglia, ma cosa significa di preciso? Il punto forte di questo dolce risiede senza dubbio nella sua essenzialità che lascia spazio però a una precisa scelta dei dettagli e delle decorazioni. Pensate a una persona che, indossando un abito semplice e minimale, si arricchisce con accessori caratteristici e gioielli preziosi: lo stesso farà la vostra naked cake matrimonio! Nessun abito ma una grande attenzione nelle decorazioni, ben pensate a seconda dello stile delle nozze.

Generalmente, la torta nuda viene utilizzata per i matrimoni country o shabby chic, dove le atmosfere più naturali e poco pretenziose sovrastano l’intero ambiente. Quali decorazioni scegliere dunque? Sì a cascate di frutti di bosco, more, mirtilli, ribes e lamponi, che con le loro raffinate sfumature rosso rubino donano un tocco di colore al dolce senza romperne la linearità. Per un ricevimento avvolto in un'ambientazione campestre e immersa nella natura, invece, non rinunciate all'utilizzo di fiori freschi, soprattutto in primavera. Rose e piccoli boccioli dai toni rétro vestiranno con una misurata nota vintage la vostra torta nuziale nuda!

Giunti al termine di questo articolo, abbiamo visto come le naked cake matrimonio stiano ancora cavalcando la cresta dell'onda degli eventi nuziali: perfetta per chi desidera una torta a piani ma che non ama gusti troppo dolci o la consistenza del classico rivestimento in pasta di zucchero, la naked cake si è affermata per restare e non tramontare mai! Siete già convinti sul da farsi? Se così non fosse, date un'occhiata al nostro articolo su come scegliere la torta nuziale perfetta, troverete tantissime altre idee per tutti i gusti e gli stili.

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti: 

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona