Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa accade realmente agli sposi durante la prima notte di nozze?

Un tempo, la prima notte di nozze era il momento più atteso dagli sposi che, per la prima volta, consumavano il loro amore. Voi come immaginate la vostra prima notte? In questo articolo vi sveliamo qualche segreto strizzando l'occhio all'ironia.

sposo che abbraccia sposa da dietro sulla spiaggia

Cosa accade agli sposi una volta consegnata l’ultima bomboniera di matrimonio? Catapultatevi in questa situazione: i riflettori sono ormai spenti, gli ospiti sono andati via e anche l’ultimo fornitore è stato congedato. State per lanciare in aria le scarpe da sposa per godervi il vostro relax ma siete sicuri che sta per iniziare la vostra serata a tutto romanticismo? Provate a leggere questo articolo e a immaginarvi in una di queste dolcissime o divertentissime situazioni.

Prima notte di nozze: ecco la verità!

1. Finalmente a tavola

Vi sembrerà assurdo e a tratti esagerato ma sono tantissime le coppie di sposi che, una volta terminata la festa, non vedono l’ora di mettersi finalmente a tavola. Capita a chi non si è goduto affatto il banchetto perché troppo preso dalla situazione o dal nervosismo. Consideratela una piccola coccola che vi riserverà il catering o la sala ricevimenti: una volta lanciato il bouquet di fiori si apriranno per voi le meravigliose porte della cucina.

banchetto nuziale

2. Materialisti o curiosi?

Ci sono poi le coppie che non vedono l’ora di scartare i regali o aprire le buste contenenti i pensieri degli invitati. Non chiamatelo puro materialismo: a volte si tratta di essere risoluti e pragmatici per gestire al meglio la mole di regali ricevuti, metterli in sicurezza e organizzare il loro trasporto nel nido d’amore.

3. Guardare le prime foto

Avere la percezione di quello che è appena successo è forse uno dei primi pensieri degli sposi. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di ricevere gli scatti del fotografo ma sicuramente sarete inondati dalle foto e dai video fatti durante il giorno da tutti gli invitati. Guardarle insieme durante la prima notte di nozze, in pieno relax, vi permetterà di mettere a fuoco tutti quei dettagli che vi saranno sfuggiti, come i vostri sguardi durante lo scambio delle promesse di matrimonio.

prima notte da sposati

4. Party “all night long”

Niente prima notte di nozze all'insegna del romanticismo per voi che avete deciso di godervi appieno questa giornata tirando avanti fino alle prime luci dell’alba. Capita a chi ha organizzato un evento serale con annesso dopo festa tra balli scatenati e cocktail fruttati. Cambio d’abito e nuovi sandali da sposa per essere sciolte e ballare fino al mattino, magari in riva al mare. Insomma, per voi instancabili temerari è ancora aria di festa!

5. Scherzi a parte, arrivano loro: gli amici

Pensavate di esservi liberati di tutto e tutti eppure, mentre state per assaporare il primo bagliore di vita a due, arrivano loro: gli amici di sempre. Quelli che non vi lasceranno mai soli, neppure la prima notte di nozze. Sono quelli che si presenteranno nel vostro nido d’amore per una spaghettata di mezzanotte oppure quelli che avranno minato ogni angolo di casa con scherzi e tranelli che vi terranno sulle spine fino al mattino seguente.

Michela Rapacciuolo Fotografa

6. Tra le braccia… di Morfeo

Niente notte di passione per tutte quelle coppie arrivate esauste al giorno delle nozze dopo un tour de force fatto di preparativi all'ultimo minuto o bomboniere fai da te da confezionare. Sprofondare in un morbido materasso sembra la soluzione più allettante, in fondo avete una vita intera da passare fianco a fianco.

7. Il viaggio di una vita

Per i fedelissimi all'antica tradizione della luna di miele, la prima notte di nozze sarà trascorsa a bordo di un aereo o di una nave per salpare verso la meta tanto attesa. Un tempo infatti erano gli sposi a congedarsi primi dalla loro festa per iniziare un imminente e lunghissimo viaggio, mentre tutti i parenti erano fermi sul ciglio della porta a sventolare i fazzoletti per augurare loro buon viaggio.

Studio Fotografico N47

Se siete una coppia estremamente dolce e poetica potete dedicare la prima notte di nozze, come si faceva un tempo, allo scambio di meravigliose lettere d’amore scritte nei giorni precedenti. Sarà un modo per rimarcare le frasi di matrimonio pronunciate durante la cerimonia nuziale, ribadendo con fermezza la vostra scelta. Un tesoro prezioso da custodire e rileggere nel tempo, col passare degli anni.