New Light Lab

Una delle ultime tendenze è quella di indossare l’abito da sposa ogni anno, nonostante i chili e il tempo che passa e non solo, le fedelissime di questo rituale ripropongono anche la stessa acconciatura sposa. Alcune se lo concedono per i 25 anni di matrimonio, incaricando il fiorista di realizzare il medesimo bouquet sposa del grande giorno altre lo rifanno ogni anno, ma quali sono le idee più originali per festeggiare il primo anno di matrimonio? Ecco a voi le nozze di carta! 

Una tappa per completare il viaggio di nozze

Accade spesso che durante il viaggio di nozze non si riesca a completare un tour o che nel vostro planning resti fuori una meta oppure semplicemente accade che durante un lungo viaggio abbiate fatto scalo in un aeroporto per poche ore senza aver avuto la possibilità di visitare quella città. Sarebbe bello ripartire da dove eravate rimasti, mettendo in valigia un bell’abito elegante da cerimonia e concedendovi qualche giorno per voi, togliendovi quella curiosità in giro per il mondo.

Francesco Angius

Un tour insieme

Un’altra idea a tema viaggio può essere un tour da progettare insieme ripercorrendo le mete e i luoghi che hanno segnato la vostra storia d’amore. Potete recarvi in agenzia mettendo insieme le città più importanti oppure potete farlo da autodidatti, scegliendo di pernottare anche nelle stesse strutture ricettive che vi avevano ospitato anni addietro. Sarà un modo romantico per vivere le vostre nozze di carta all’insegna di romantici ricordi.

L’album dei ricordi

Se non c’è tempo e modo di partire, un regalo fatto con il cuore è proprio l’album o il video dei ricordi. Per l’album vi basterà recuperare le foto del vostro primo anno di matrimonio: i weekend, il primo natale a casa, i primi compleanni da marito e moglie o le semplici serate casalinghe magari insieme ai fornelli e poi completarlo con qualche frase d’amore sparsa qua e là. Se preferite l’idea del video, potete utilizzare dei semplici programmi di editing oppure rivolgervi al fotografo delle vostre nozze creando un montaggio video-foto.

Michele Maffei

Stessa storia, stesso posto

Vi andrebbe di ripercorrere le emozioni del grande giorno? Allora perché non farlo organizzando una giornata nella stessa location che vi ha ospitato per le nozze, riproponendo lo stesso menù per assaporarlo con tranquillità nel caso in cui vi fosse sfuggito qualcosa l’anno precedente. Un’idea fattibilissima soprattutto per chi ha scelto il ricevimento in agriturismo, in un casale o in una sala ricevimenti.

Una dolcissima fetta di torta

Molti sposi rispettano la tradizione di congelare la torta nuziale per scongelarla e riassaporarla insieme l’anno successivo. Questo è sicuramente un modo semplice ed estremamente dolce per festeggiare il vostro anniversario di carta ma dovrà già essere nelle vostre intenzioni un anno prima in modo da organizzarvi al meglio. In ogni caso, vi consigliamo di chiedere un parere al maître pâtissier per capire com’è meglio conservarla e soprattutto se è possibile farlo senza inficiarne la qualità; altrimenti potete farne realizzare una in miniatura oppure ordinare una semplice torta su cui apporre il vostro cake topper.

RossEvents

Una cena romantica a casa

Per chi preferisce la semplicità e la riservatezza, un modo estremamente romantico di trascorrere l’anniversario di carta è quello di organizzare una cenetta romantica mettendo in sottofondo la playlist delle nozze o il DVD del vostro fotografo. Come centrotavola non dimenticate di regalarvi un bouquet di fiori proprio come quello di un anno fa.

Tre…il numero perfetto

Non sono poche le coppie che si trovano a festeggiare il primo anniversario di nozze avendo in grembo il frutto del loro amore. Consideratevi dei privilegiati e anche se non riuscirete ad essere pienamente liberi di pianificare il vostro anniversario così come lo avevate in mente, potete dedicare questa giornata ad una cena romantica e ad una sessione di shopping con qualche acquisto per il piccolo in arrivo.

Qualunque sia il vostro modo preferito per festeggiare le nozze di carta, non dimenticate di scrivervi qualche frase per anniversario di matrimonio su dei dolcissimi bigliettini regalo. Cercate di conservare questa tradizione nel tempo perché sarà un modo romantico di allontanarvi dalla routine quotidiana rivivendo le stesse emozioni, le stesse frasi matrimonio che avete pronunciato sull’altare. Perché l’amore va rinnovato, moltiplicato e soprattutto va comunicato con i gesti e con le parole.