Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze di carta: 10 idee per festeggiare il primo anno insieme

Le nozze di carta sono una tappa importante, perché rappresentano il primo anno anniversario di matrimonio. Ecco 10 idee per festeggiarlo insieme!

Antonio Caia

Le nozze di carta sono la tappa che sancisce un grande traguardo per la vita dei neo sposi perché rappresentano il primo anniversario di matrimonio. E’ un momento da vivere con passione ed intensità, anche perché i ricordi della cerimonia e del viaggio di nozze sono ancora vivi più che mai. Per non parlare, poi, di tutte quelle novità che hanno portato freschezza e stravolgimenti alla vostra coppia come l’inizio di una nuova vita insieme sotto lo stesso tetto e l’inizio di progetti a lungo termine che vi porteranno lontano insieme. Ma come festeggiare al meglio questo momento? Se volete rendere speciale questo giorno, non perdetevi 10 idee originali e alla portata di tutti i budget.

1. Un viaggio

Le nozze di carta simboleggiano il trascorrere del primo anno di matrimonio, dove tutto viene vissuto dalla coppia con estrema energia e vivacità. E allora quale modo migliore di festeggiare un traguardo così importante se non con un viaggio? Che sia lungo qualche giorno o qualche settimana, poco cambia. Quello che importa è che al centro di questa nuova avventura ci siate voi due.

2. Un romantico weekend

Se il tempo che avete a disposizione per festeggiare il primo anniversario di matrimonio non è tantissimo a causa degli impegni di lavoro, invece che organizzare un viaggio, potete sempre optare per un weekend romantico. Le mete a disposizione possono essere le più disparate: dalla spa alla città d’arte, dal rifugio in montagna alle spiagge dorate, il nostro Paese si adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche.

Simone Berna Photography

3. Un’esperienza per due

Le nozze di carta significato il primo anniversario di matrimonio. La scelta della carta come simbolo di questa tappa è dovuta alla leggerezza di questo materiale che viene utilizzato quando si ha di fronte ancora una storia tutta da scrivere. E come fare per mettere le basi ad un radioso futuro insieme se non con una bellissima esperienza per due? Dal massaggio di coppia all’arrampicata su roccia, dal corso di cucina giapponese alla degustazioni di vini, avete davvero l’imbarazzo della scelta.

4. Un servizio fotografico

Un altro consiglio che vi suggeriamo per festeggiare al meglio le vostre nozze di carta è quello di organizzare un servizio fotografico con la vostra dolce metà in un luogo a voi caro. La location prescelta potrebbe essere la vostra nuova casa o il set che avevato scelto per le ultime foto da fidanzati. Questi nuovi scatti vi permetteranno di vedere come e quanto sono cambiate le cose nell’arco degli ultimi 365 giorni e rafforzeranno ancora di più la vostra unione.

Galleria29 Studio Fotografico e Grafico

5. Una cenetta romantica

Se siete più tradizionali e amate colpire con gusto il vostro partner, l’anniversario per il 1 anno di matrimonio è un ottima occasione per organizzare una deliziosa cenetta romantica con le vostre mani. Preparare i manicaretti che preferisce sarà una gran soddisfazione. E se le vostre doti culinarie non sono delle migliori? Potete sempre chiamare un servizio di chef a domicilio oppure prenotare un tavolo per due nel vostro ristorante preferito.

6. Ritorno ad un anno fa

Qual’è il modo migliore per festeggiare il primo anno di matrimonio insieme se non varcando mano nella mano il viale dei ricordi? Rivivere insieme le emozioni vissute il giorno delle nozze e ridendo degli aneddoti più divertenti accaduti nel corso della giornata più importante della vostra vita insieme sarà bellissimo. Concedetevi del tempo insieme, in cui siete entrambi liberi da impegni lavorativi e commissioni per prendere in mano l’album fotografico delle nozze e commuovervi tenendovi mano nella mano.

7. Una torta

La tradizione vorrebbe che un pezzo della torta nuziale venga conservato per i 365 giorni successivi. Una volta trascorso il primo anno di matrimonio, dovrebbe essere mangiato nuovamente per capire se il gusto è rimasto lo stesso. Se, però, questa tradizione vi sembra un po’ obsoleta, potete sempre chiedere alla pasticceria di realizzare nuovamente la torta nuziale in versione mini. Sarà, sicuramente, un dolcissimo ricordo.

Black & White Studio

8. Un album di ricordi del primo anno insieme

Se siete una coppia di quelle che il romanticismo viene sempre messo al primo posto, non potete di certo perdervi l’occasione di realizzare un bellissimo album di ricordi del primo anno insieme per le vostre nozze di carta. All’interno potete incollare le foto dei vostri viaggi o dei weekend fuori porta, ma anche biglietti di concerti o di cinema. Le pagine sono bianche e aspettano di essere riempite con tutto ciò che ha permesso a quest’anno di diventare così magico.

9. Un quadro

Avete ricevuto dal fotografo del matrimonio gli scatti del grande giorno? Avete delle foto insieme che vi piacciono particolarmente? E allora perché non festeggiare questo momento facendo stampare l’immagine di voi due su una tela? Sarà un bellissimo ricordo da appendere nelle pareti di casa o della camera da letto e che vi ricorderà ogni giorno questo importante traguardo di coppia.

10. Un brindisi con gli amici

Se l’emozione del giorno delle nozze è stata tanta, anche grazie alla compagnia dei vostri amici, allora perché non organizzare un brindisi con le persone a voi più care per rivivere quel giorno memorabile?

Castello Bevilacqua

Le nozze di carta quanti anni sono? Solo uno. Ma è il primo, quello più importante che mette le basi per tutti gli anni a venire. Ecco le 10 idee per festeggiare il primo anno insieme, da cui prendere spunto per rivivere la magia del giorno delle nozze.