Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Torta per anniversario di matrimonio: non si smette mai di festeggiare!

Anche occasioni speciali come l'anniversario, soprattutto se si tratta di traguardi importanti, meritano una torta con cui poter festeggiare insieme ad amici e parenti. Vediamo insieme quali sono le torte anniversario matrimonio più gettonate!

torta per anniversario di matrimonio con fiori

torta per anniversario di matrimonio con fiori

Il primo anno, il quinto, il ventesimo, il quarantesimo... gli anniversari di matrimonio sono una ricorrenza importante che va sempre festeggiata a prescindere dagli anni trascorsi insieme. Che siano pochi o tantissimi, in ogni caso è bene ritagliarsi un piccolo momento di coppia per celebrare e ricordare il giorno delle nozze, magari durante una cena romantica o una piccola festicciola tra amici. Se poi avete varcato la soglia dei venticinque o cinquant'anni, allora le cose cambiano, perché una torta per anniversario di matrimonio è quello che ci vuole per rendere questa giornata ancora più memorabile! Organizzate una festa, piccola o grande che sia poco importa, invitate le persone a voi care e rivivete insieme a loro i momenti salienti delle nozze, primo fra tutti il taglio della torta.

Ma quale dolce scegliere per onorare questa ricorrenza? Le torte anniversario di matrimonio sono uguali alle wedding cake? Scopriamolo insieme in questa guida su come scegliere la torta per anniversario di matrimonio perfetta!

Torta per anniversario di matrimonio: le nostre tips

Come scegliere la torta anniversario di matrimonio?

La scelta della torta anniversario di matrimonio si dovrà basare su diversi fattori chiave: quante persone condivideranno con voi il momento, in che periodo si svolgerà la festa e, ovviamente, quali sono i vostri gusti in campo di dolci. A sua volta, il tutto dipenderà anche dall'importanza che date a questo traguardo e quanti anni di matrimonio festeggerete. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Torte per il primo anno di matrimonio

Un anno passa in fretta ma non si può certo dire che non abbiate raggiunto una tappa significativa: è probabile che ancora vi stiate riprendendo dall'organizzazione del matrimonio, ma ciò non vieta di trascorrere insieme del tempo di qualità. Le possibilità sono due: festeggiare in coppia, con una cenetta a lume di candela o una giornata alla spa, oppure montare una festicciola non troppo esuberante, con i parenti stretti e gli amici più cari. Organizzate un aperitivo, un piccolo buffet e poi fate realizzare una torta per anniversario di matrimonio di dimensioni moderate, niente di appariscente, giusto per concludere la serata con dolcezza e rivivere il taglio della torta insieme ai vostri cari. 

torta per anniversario di matrimonio all'arancia

Quali dolci sono i più in voga per queste situazioni?

  • dolci classici in stile italiano, come crostate di frutta, millefoglie con crema chantilly, dolci spugnosi al cioccolato o farciti con creme varie, e quelli a base di panna ovviamente. In generale, evitate il genere torta a piani o comunque optate per un dolce piccolo;
  • dolci monoporzioni: cupcake, dolci al cucchiaio, profitteroles, donuts, cake pops o macarons, realizzate un piccolo buffet di dolci e sbizzarritevi con la fantasia. In questo caso rinuncerete al taglio della torta ma ne vincerete in originalità. Se poi avete organizzato una serata di coppia, questa è di certo l'opzione migliore: gustatevi i vostri cupcake decorati con praline e zuccherini a forma di cuore, personalizzate il tutto facendo inserire sulla ghiaccia a copertura la data del matrimonio o le vostre iniziali in pasta di zucchero, et voilà, un mini dolce ma di grande valore!

cake pops matrimonio

Torta anniversario 25 anni di matrimonio

Be', adesso iniziamo a fare sul serio. Dopo tutti questi anni di matrimonio festeggiare in grande è il minimo che possiate fare! Avete già pensato se optare direttamente per il rinnovo delle promesse oppure se organizzare un rinfresco con la vostra famiglia e i vostri amici? Più in là si va con gli anni e più si ha voglia di rivivere il giorno delle nozze, così bello ma ormai così lontano: quindi perché non progettare un evento simile con tanto di cerimonia e di taglio della wedding cake finale?

In questo caso via libera alle torte 25 anni di matrimonio più raffinate: fatevi consigliare dal vostro pasticcere di fiducia e, se avete preso la questione molto seriamente, chiedete di poter fare la prova dolci, proprio come avevate fatto venticinque anni prima in vista delle nozze. I dolci migliori? Be', dipende sempre da se avete organizzato un evento o meno: avete molti invitati e avete organizzato un party a tutti gli effetti? Allora non potrete certo rinunciare a una torta a piani o a una torta anniversario matrimonio pasta di zucchero, decorata a puntino secondo il fil rouge scelto per l'evento.

torta per anniversario di matrimonio decorata con macarons

Torte per anniversario di matrimonio 50 anni

Stessa cosa vale per quello che possiamo definire uno dei traguardi più importanti della vita: cari sposi, cinquant'anni sono davvero tanti, come non festeggiarli come meritano? Spesso in questi casi, sono i figli che si occupano dell'organizzazione dei festeggiamenti o che aiutano i genitori in quest'impresa; andate insieme a scegliere quale torta per anniversario di matrimonio sarà la protagonista di un evento così significativo: dopo tanti anni passati insieme, siete ancora insieme, più forti, uniti e innamorati di prima! 

In questo caso, ogni eccesso è benvenuto, anche se accompagnato da una buona dose di stile, si capisce. Che si tratti di una torta a due o tre piani, di una a piani separati e disposti su varie alzate, di una gigante crostata di frutta, ciò che dovrete fare è semplicemente considerare il numero degli invitati e poi pensare a una torta che scegliereste per un classico matrimonio.

E che ne dite di una torta a forma di numero degli anni di matrimonio? Due torte biscotto a riprodurre il numero 50 farcite con crema chantilly e ricoperte con gocce di cioccolato o una cascata di frutta. Se si arriva a 50 anni di matrimonio, bisogna farlo notare!

L'unico dubbio è: quale data incidere sulla torta? Quella del matrimonio o quella dell'anniversario? E se invece le scriveste entrambe?

A corto di idee per la festa in occasione delle nozze d'oro? Leggete il nostro articolo su come celebrare al meglio i 50 anni di matrimonio!

torta per anniversario di matrimonio a piani separati

Dolci per anniversario di matrimonio: occhio alla stagione!

Indovinate qual è uno dei fattori più importanti che stanno dietro alla scelta della torta per anniversario di matrimonio e, più in generale, di tutte le torte? Chiaramente il periodo dell'anno! Se la ricorrenza ricade in agosto, bandito il cioccolato, la panna e tutte quelle farce super pesanti che potrebbero in primis sciogliersi e nonché rischiare di far letteralmente rotolare gli invitati verso casa alla fine della festa. Soprattutto se avete optato per un buffet ricco di portate, i dolci per anniversario di matrimonio migliori saranno quelli più leggeri. Ma ricapitoliamo il tutto seguendo i vari periodi dell'anno:

  • mesi caldi: benvenute le torte a piani in pan di Spagna, con farcia leggera e decorate con tanta frutta di stagione. Perfette anche i dolci gelato, solo se la festa si svolgerà di sera e solo se ci si assicura di tirar fuori la torta dal freezer al momento giusto. Ottima scelta anche le crostate di frutta, sempre ricordandosi di selezionare solo materie prime di stagione; in estate i frutti gialli come albicocche e pesche saranno la scelta migliore, mentre in primavera meglio optare per le fragole, vere regine tra maggio e giugno;
  • mesi freddi: ai nostri golosoni, diciamo sì, tuffatevi pure sotto a una cascata di cioccolato se è questo il vostro desiderio più recondito! In autunno e inverno, non c'è pericolo che il dolce si sciolga per cui ogni crema è ben accetta. Anche le torte per anniversario matrimonio con panna andranno benissimo: non dimenticate di decorarle a vostro piacimento, con altro cioccolato o magari con frutti di bosco, come ribes, mirtilli o more. 

torta per anniversario di matrimonio piccola

Come decorare una torta per anniversario di matrimonio

A proposito di decorazioni, ecco alcune idee su come guarnire una torta per anniversario:

  • frutta fresca: come abbiamo già detto, optate per la frutta di stagione; fichi in autunno, ciliegie in estate ma anche pesche o albicocche, frutti di bosco in inverno e fragole in primavera. Il dolce acquisterà decisamente più sapore, in quanto non si tratterà di prodotti coltivati in serra;
  • crema al burro: parlando di torte a piani, non possiamo non citare la crema al burro, ideale soprattutto per la vostra torta per anniversario di matrimonio invernale o autunnale. Scegliete poi una farcia al cioccolato, che si sposerà benissimo con il rivestimento esterno;
  • fiori freschi: in primavera i fiori freschi sono un'ottima idea di decorazione torta anniversario di matrimonio. Che si tratti di una mastodontica torta a piani realizzata per i 50 di matrimonio o di un dolce a un piano piccolino e discreto, i fiori — in armonia con le altre decorazioni floreali dell'evento — daranno quel tocco di spiccata eleganza al dolce;

torta per anniversario di matrimonio a piani

  • fiori essiccati edibili: un modo per creare una decorazione chic e country allo stesso tempo. Le decorazioni con fiori secchi sulla torta sono una mossa da veri intenditori, nonché una scelta molto originale e al passo con i tempi. In questo caso, assicuratevi che i fiori siano edibili, in quanto saranno attaccati alla copertura in pasta di zucchero o crema al burro, quindi non sarà possibile toglierli come si fa con i fiori freschi;
  • pasta di zucchero: amate lo stile americano? be' allora non potete rinunciare a una torta anniversario matrimonio pasta di zucchero. In questo caso, potrete persino sbizzarrirvi con i colori in quanto è possibile colorare la pasta di zucchero con il colorante alimentare. Questo tipo di rivestimento è perfetto in particolare per le torte a piani, ma è possibile utilizzarlo anche per i dolci su un solo piano, nel caso vogliate conferire alla torta un aspetto molto chic e raffinato;

mini tortine per anniversario di matrimonio

  • panna: le torte matrimonio più classiche in stile italiano sono quelle rivestite proprio con la panna. Come si sarà ormai capito, quest'ingrediente è senza dubbio ideale per dolci per anniversario di matrimonio invernali o autunnali, in quanto in estate la panna potrebbe rapidamente sciogliersi davanti ai vostri occhi. Sia nel caso nella panna che della pasta di zucchero, potrete poi aggiungere altre decorazioni come fiori o frutta, nonché un bel cake topper con le vostre iniziali ad abbellire il tutto.
  • ganache al cioccolato: sempre nei mesi più freddi, la ganache al cioccolato è un valido candidato come decorazione torta anniversario di matrimonio. In questo caso, ricordatevi di scegliere una farcia interna leggera e fresca, in modo che il gusto della torta in generale risulti piacevole e non stucchevole. Ottima accoppiata ad esempio cioccolata e limone o arancia, cioccolata e fragole, cioccolata e lamponi.

Torte per anniversario di matrimonio fatte in casa

Soprattutto se avete deciso di organizzare una vera e propria festa per anniversario di matrimonio o addirittura il rinnovo delle promesse, ciò che vi consigliamo è rivolgervi a un pasticcere professionista che possa realizzare una splendida e gustosa torta anniversario di matrimonio con tutti i crismi. Un dolce di questa portata, infatti, non è certo paragonabile a una torta da colazione facile e veloce che ogni tanto ci cimentiamo a realizzare in casa: qui parliamo di preparazioni difficili, dove la chimica degli alimenti, la consistenza delle creme, il bilanciamento dei sapori risultano essere aspetti chiave per una buona riuscita. Quindi se l'idea è quella di invitare molte persone e di compiere un secondo taglio della torta come vuole la tradizione, allora la parola d'ordine è: pasticcere!

Tuttavia, se le feste in grande non fanno per voi o se desiderate celebrare questa tappa della vita a casa vostra, solo voi due o giusto con un paio di amici, allora potreste anche tentare di cimentarvi con la realizzazione di una torta per anniversario di matrimonio fatta in casa. Quindi mettetevi il grembiule e sentitevi dei concorrenti di MasterChef al Pressure Test!

torta per anniversario di matrimonio con frutta

Torte per anniversario di matrimonio facili

Chef per un giorno sì, ma non ci allarghiamo con le difficoltà! Meglio un dolce semplice ma buono che una torta troppo complicata da realizzare con una miriade di passaggi che avrà alte possibilità di risultare un flop. Quali sono quindi le migliori torte per anniversario di matrimonio fatte in casa facili ma soddisfacenti?

  • crostata di frutta a forma di cuore: come ricetta torta anniversario di matrimonio è senza dubbio la più fattibile, nonostante si possano riscontrare alcuni ostacoli nella realizzazione della pasta frolla, che non dovrà essere né troppo dura né troppo morbida. Una volta riusciti nell'impresa, adagiate la pasta frolla su uno stampo a forma di cuore. Riempitela con la crema pasticcera e cuocete il tutto, infine decoratela con tanta frutta a piacimento e magari arricchitela con un piccolo cake topper che abbia le vostre iniziali o sia una divertente caricatura di voi due;
  • cupcake a forma di cuore: scegliete i gusti che più amate e iniziate la creazione dei vostri cupcake, i quali in fondo non sono altro che torte spugnose di vari gusti in formato mini. Potreste realizzare dei cupcake di carrot cake, oppure tutti al cioccolato o alla vaniglia con cuore fondente. E che ne dite dei cupcake al limone? La sfida di questi mini dolcetti sta soprattutto nella loro decorazione che dovrà essere portata a termine con cura e precisione. Volendo potrete rivestirli con della crema al burro o della pasta di zucchero già pronta (attenzione a tirarla molto sottile con il mattarello) e poi arricchirla con praline di vario tipo o un piccolo frutto come un mirtillo o un lampone. 

cupcake per anniversario matrimonio

Torta a due piani fatta in casa

Pensavate di non poter realizzare una torta a piani fatta in casa? Andateci cauti ma non sottovalutatevi troppo, vi basterà rendere la ricetta il più semplice possibile e utilizzare un tipo di base di più semplice gestione rispetto al delicatissimo pan di Spagna. Optate per esempio per la realizzazione di due torte paradiso, una con diametro più piccola dell'altra, fatele raffreddare ben bene e dopo apritele a metà (attenzione a tagliare dritto!). Farcitele con una crema pasticcera o una crema al cioccolato piuttosto densa, dopodiché passate all'assemblaggio del dolce. Aiutatevi se necessario con uno spiedino: piantatelo al centro della torta più grande, che farà da base, e infilzateci sopra la torta più piccola. Adesso non vi resta che decorare con della crema al burro o una ganache al cioccolato aiutandovi con una spatola da pasticcere.

Volete utilizzare la pasta di zucchero? Be', questo è un livello da pro che vi sconsigliamo in quanto anche se è possibile acquistare la pasta di zucchero già pronta del colore desiderato, tirare la pasta col mattarello in maniera sottilissima —  della dimensione di un'intera torta — non è affar semplice. Quindi meglio un rivestimento semplice in panna o crema al burro, fidatevi, andrete sul sicuro!

In nessun caso dimenticatevi le altre piccole decorazioni che andranno ad abbellire il dolce: che ne pensate di adagiare alcuni piccoli macarons colorati sulla vostra torta fai da te?

piramide di macarons azzurri

Insomma, vi sono piaciute queste idee per la vostra torta per anniversario di matrimonio? Avete già deciso se festeggiare col botto o se ritagliarvi del tempo solo per voi? Qualsiasi sia la vostra scelta non scordatevi di concludere i festeggiamenti con qualcosa di dolce: già il primo morso vi riporterà indietro nel tempo, al momento del taglio della wedding cake, là di fronte a tutti i vostri ospiti e insieme all'amore della vostra vita. Quanta nostalgia avete di quel giorno?

Se non vedete l'ora di riorganizzare una bella festa in ricordo delle nozze passate e volete sapere tutto sulle tradizioni e le usanze dietro a queste ricorrenze, leggete la nostra guida dedicata agli anniversari di matrimonio. Buona lettura!