Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze d'oro: come celebrare al meglio un amore che dura da una vita intera

I 50 anni di matrimonio sono un evento sempre più raro a cui assistere, e proprio per questo le nozze d’oro rappresentano un traguardo unico che merita di essere festeggiato. Ecco come celebrare al meglio questo anniversario speciale.

Gasparro Fotografia

Sapevate la tradizione delle nozze d’oro risale al lontano Medioevo? Proprio in questa era storica, in Germania la sposa era solita ricevere amici e parenti indossando una corona d’argento per il 25 anni di matrimonio e una d'oro, appunto, per i 50 anni. Nella società moderna, sono poche le coppie che riescono a raggiungere questo traguardo con lo stesso amore emozionante di mezzo secolo prima, per questo quando succede questo avvenimento straordinario merita di essere festeggiato nei migliori dei modi. Scoprite come realizzare una festa indimenticabile attraverso consigli utili, tradizioni da rispettare e idee per nozze d’oro.

Come festeggiare le nozze d'oro: i nostri consigli

1. Cerimonia e festa

State per spegnere le 50 candeline del vostro matrimonio, si può dire un traguardo immenso? Un'occasione che merita di essere festeggiata nel migliore dei modi e con la stessa emozione di quel primo “sì lo voglio” di tanti anni prima. Infatti, le nozze d’oro simboleggiano la sacralità del vincolo che vi unisce da così tanti anni e rappresentano l’occasione per rinnovare le promesse. Sono generalmente i figli ad aiutare la coppia nei preparativi della festa, dove amici e parenti si riuniscono per offrire doni preziosi e celebrare il loro grande traguardo. Nella maggior parte dei casi le coppie decidono di rinnovare i propri voti d’amore con una cerimonia, religiosa o simbolica che sia, e continuare l’evento con un incantevole ricevimento, in un ristorante o magari in una location speciale.

Click E Chic

2. Partecipazioni e bomboniere

Solitamente le nozze d’oro tendono a essere una celebrazione intima e alla festa dovrebbero partecipare gli amici e i parenti più stretti che dovranno essere avvisati con partecipazioni cartacee, spesso di colore bianco con rifiniture d’oro. Così come negli altri casi, anche la bomboniera ha un importante ruolo nella celebrazione dei 50 anni di matrimonio. La differenza? I confetti dovranno essere rigorosamente dorati dai gusti più vari: si va dalla classica mandorla al cioccolato fino al caffè.

Riccardo Bonetti Photography

3. Abbigliamento e bouquet

Sono passati 50 anni ma il vostro stile non è invecchiato neanche un po'! Il dress-code delle nozze d’oro dipende molto dal tipo evento che avete in mente: un vestito da sposa semplice e un completo elegante sono l’ideale per una cerimonia che avrà luogo in chiesa, se invece si tratta di una festa intima e informale andranno benissimo vestiti eleganti e sobri per entrambi i festeggiati. Anche quella del bouquet è una tradizione da rispettare, dovrebbe essere una riproduzione del bouquet di fiori portato nel giorno del matrimonio, solitamente regalato dai figli o dai nipoti. Se si decide di crearne uno diverso ricordatevi che i colori indicati per questa occasione sono il giallo, il viola e il bianco, anche per le decorazioni floreali scegliendo fiori come primule, narcisi, margherite, violaciocche, dalie, tulipani e lavanda, per citarne alcuni.

Fotosintesi

4. Regali per le nozze d’oro

Nel caso foste gli invitati, allora ricordate che è buona norma acquistare un regalo per la coppia, preferibilmente d'oro. Tra i classici regali per questa occasione troviamo cornici, oggetti d’arredo e, una buona idea, potrebbe consistere nel far sistemare le fedi degli sposi, oramai usurate dal tempo. Le nuove esperienze, poi, sono un regalo perfetto per tutte le età: potete regalare un weekend da trascorrere in un agriturismo oppure un ingresso alle terme, saranno certamente apprezzati.

Laura Caserio Photography

Ultima, ma non per questo meno importante, è la tradizione degli auguri per le nozze d’oro, scrivere e inviare frasi speciali alla coppia oppure leggerle durante i festeggiamenti. Potete dare sfogo alla vostra creatività e vena poetica, o ricercare quella ideale tra le più celebri e adeguate per questa occasione, l’importante è che parlino d’amore, meglio ancora di quello che dura una vita intera.