Matrimonio

Le migliori destinazioni per un viaggio di nozze a Natale

Vi piacerebbe trascorrere un Natale diverso dal solito, magari in luna di miele? A differenza del 2020 quest'anno sono diversi i Paesi verso i quali si potrà viaggiare. Ecco le nostre proposte: dal Mar dei Caraibi alla neve della Polonia!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine
viaggio di nozze a Natale al caldo, sposi in spiaggia

viaggio di nozze a Natale al caldo, sposi in spiaggia

Decidere di fare il viaggio di nozze durante il periodo natalizio è una buona idea su tanti fronti: tanto per cominciare vi permetterà di trascorrere un Natale davvero speciale, inoltre vi consentirà di prendervi più tempo per voi, unendo i giorni del congedo matrimoniale a quelli festivi. Ma dove potete andare? Salvo grandi stravolgimenti a causa della situazione epidemiologica, ecco alcune possibili mete per una luna di miele in questo periodo natalizio, secondo le ultime disposizioni del ministro della salute.

Dove andare in viaggio di nozze a Natale?

Viaggio di nozze a dicembre in Italia

L’Italia ci sembra un’ottima meta per il vostro viaggio di nozze. La varietà di panorami, il clima mite e le meravigliose proposte culinarie, rendono la nostra penisola un bellissimo punto di partenza per tutte quelle coppie che non hanno ancora voglia di spingersi oltre con viaggi di lunga tratta. Potete organizzare un tour per lo stivale, soggiornando in resort esclusivi, godendovi terme a cielo aperto o SPA riservate solo per voi. Impossibile non pensare ai mercatini di Natale di Bolzano e Merano, e alle meravigliose iniziative che molti Comuni stanno mettendo in essere con le relative regole anti-COVID. Obbligatorio il green pass per imbarcarsi su qualsiasi mezzo di trasporto e per accedere a ogni struttura ricettiva. Regole ancora più ferree invece per tornare sulle piste da sci dove serve il green pass, quello standard o quello super. A fare la differenza è il colore di allerta della Regione o del Comune in cui si decide di recarsi.

coppia di sposi a Firenze

Viaggio di nozze in Europa a dicembre

Anche l’Europa, rispetto allo scorso anno, è un territorio su cui è possibile programmare facilmente gli spostamenti, selezionando accuratamente quegli Stati con un basso numero di contagi. Ricordatevi che al rientro è però obbligatorio compilare il modulo PLF (Passanger Locator Form), e a volte anche all'andata. Date un'occhiata all'articolo sul PLF per ulteriori informazioni. Senza green pass sono necessari 5 giorni di auto-isolamento al ritorno e tampone alla fine di questo periodo. Veniamo agli Stati da poter visitare in questo periodo:

Stoccarda e Heidelberg 

Se il freddo non vi spaventa e anzi pensate che non esista Natale senza neve, allora vi consigliamo di scegliere i Paesi del nord, perché hanno molto da offrirvi in fatto di atmosfera. Tanto per cominciare, una tappa ai tradizionali mercatini natalizi è d’obbligo. Tra i più suggestivi, si annoverano senza alcun dubbio le romantiche città tedesche di Stoccarda e Heidelberg. Qui, nelle piazze principali, potrete fare incetta di oggetti realizzati a mano a partire da materie prime quali legno e lana, ma soprattutto bere una tazza fumante di gluhwein. Questo delizioso vin brulé speziato saprà riscaldarvi mentre passeggiate tra le lucine natalizie del centro storico.

Cracovia 

Se volete davvero immergervi nello spirito natalizio, Cracovia è la meta che fa per voi. Questa suggestiva città della Polonia, a Natale dà il meglio di sé: nel centro storico — considerato patrimonio mondiale dell’Unesco — la vista delle antiche carrozze trainate da cavalli e il manto nevoso che quasi certamente ricoprirà l’immensa piazza del mercato vi riempiranno gli occhi di magia. Proprio qui, tra la Torre dell’Orologio e la splendida Basilica di Santa Maria, ogni anno vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale e ha luogo il famoso Szopki, il concorso di presepi di Cracovia.

idee viaggi di nozze a Natale: coppia di sposi che si baciano in una città innevata

Bruxelles 

Un'altra città che vi regalerà dei bellissimi mercatini di Natale è Bruxelles. La capitale del Belgio, famosa per le sue case dipinte con meravigliosi murales a tema di fumetti, è anche nota per il cibo di strada: mentre canticchiate "Jingle Bells" per le sue vie, vi capiterà di sentire l’invitante profumo zuccherino dei tradizionali waffle o l’aroma irresistibile delle tipiche patatine fritte servite nel cono di cartone, chiamate le frites. Se invece la vostra debolezza è il cioccolato, siete arrivati nel Paese dei Balocchi: intorno alla piazza principale potrete trovare numerosi negozi in cui acquistare raffinate praline e cioccolatini farciti con gli ingredienti più golosi. Infine, non dimenticatevi di scattare una foto all'immenso albero di Natale che viene allestito in Grote Markt, specialmente quando è sera e le sue numerose lucine lo fanno risplendere di magia.

Luna di miele a Natale: Aruba e i corridoi turistici

Se avete voglia di programmare un viaggio di nozze più particolare, vi segnaliamo che il Ministro Speranza ha istituito in via sperimentale, con un’ordinanza, i corridoi turistici Covid-free. Oggi sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, limitatamente alle zone turistiche di Sharm el-Sheikh e Marsa Alam. Nello specifico, vi suggeriamo come meta Aruba.

Viaggio di nozze: Natale e Capodanno ad Aruba

Aruba è situata fuori dalla rotta degli uragani. L’isola è costantemente baciata dal sole e viene rinfrescata dai venti alisei quasi ogni giorno dell’anno. Le temperature variano tra i 26 e i 28 gradi tutto l’anno e il clima meraviglioso è uno dei tanti motivi per cui potreste pensare di trascorrere lì il periodo tra Natale e Capodanno: un viaggio di nozze al caldo insomma. Una romantica crociera al tramonto, una cena sotto le stelle, un picnic in spiaggia o un massaggio di coppia con vista mare: questi sono solo alcuni dei meravigliosi ricordi che vi porterete a casa dalla questa incantevole isola.

sposa in viaggio di nozze ad Aruba

Bene, ora che avete iniziato a esplorare nuove possibili mete, è arrivato il momento di concretizzare il vostro viaggio di nozze. A proposito, ecco per voi un report interessante di Idee per Viaggiare con le destinazioni più romantiche per la vostra luna di miele. Un tour operator che propone ai neo sposi pacchetti studiati ad hoc sulla base di ogni desiderio per permettere loro di vivere un’esperienza unica e a dir poco esclusiva, viaggiando sempre in totale sicurezza.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Altri articoli che potrebbero interessarti