Non è necessario affrontare interminabili ore di volo per scambiarsi frasi d’amore di fronte a un panorama da sogno: la Sicilia, una delle più belle isole italiane e non solo, è la destinazione top per un viaggio di nozze indimenticabile! Non a caso anche Chiara Ferragni, una delle fashion blogger più influenti del momento, ha deciso di lanciare il suo bouquet da sposa in questa affascinante isola! Un’esplosione di arte barocca, tra profumi agrumati e paesaggi da cartolina tutti da fotografare, la vostra luna di miele in Sicilia sarà indimenticabile! 

Palermo, tutti i colori del capoluogo

Il punto di partenza del vostro romantico itinerario non potrà che essere proprio il capoluogo.
Con un mix di arte, storia e cultura, conditi da del gustosissimo street food, Palermo vi offrirà un ritratto perfetto di quella che è la Sicilia più vera ed autentica.
Partendo dal centro storico, recentemente dichiarato patrimonio dell’Unesco, avrete modo di entrare a stretto contatto con la tradizione arabo-normanna che caratterizza i principali edifici e monumenti antichi della città. Da non perdere assolutamente sono la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni e la sua Cappella Palatina, che potrete tranquillamente visitare girovagando a piedi per le colorate vie cittadine.
Ma sarà quando deciderete di concedervi una pausa che Palermo vi sorprenderà: tra arancini, panelle e caponata la città si conferma regina indiscussa del cibo da strada! E se rimarrete affascinati dalle succulente pietanze, proseguite il vostro tour gastronomico attraverso i suggestivi e caotici mercati Vucciria, Ballarò e Capo dove vi sarà anche possibile acquistare frutta e ortaggi freschissimi.

Isole e arcipelaghi

La Sicilia però non è solo ottimo cibo e maestosi monumenti architettonici: come dimenticare le numerose isole che la circondano?
Tra i principali arcipelaghi spiccano le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie, ma vi sono anche altri gruppi insulari e isolette minori che affiorano nello splendido panorama del Mediterraneo.
Sono tutte facilmente raggiungibili e ben connesse ai porti delle maggiori città, ma se il tempo a vostra disposizione non vi permette di visitarle tutte, il nostro consiglio è quello di dare la priorità all’Isola di Lampedusa e a Favignana. Vi state domandando perché proprio queste due? Semplice: la prima, quella più ravvicinata al continente africano, è la meta perfetta per gli amanti del sole, della vita da spiaggia e delle immersioni in un mare limpido e cristallino. È inoltre sede della Spiaggia dei Conigli, che grazie alla sua incredibile fauna marina e a un’acqua cristallina dalle mille sfumature azzurre, si è aggiudicata il titolo di spiaggia più bella del mondo!

Vi innamorerete dell’Isola di Favignana invece se oltre a voler godere delle bellezze paesaggistiche comodamente sdraiati sulla spiaggia desiderate unire un pizzico di avventura. Proprio qui infatti vengono organizzate escursioni e gite a bordo di imbarcazioni per andare alla scoperta delle meravigliose grotte e calette che punteggiano la costa, circondati da una pace e serenità che contraddistinguono l’intera isola.

Etna e la sua Riserva Naturale

Sempre rimanendo in un contesto del tutto naturale, ma cambiando completamente panorama, non fatevi mancare una visita nella rinomata terra dei vulcani. Qui sorge l’Etna, una delle principali attrattive e bellezze naturali di tutta la Sicilia nonché uno dei pochi vulcani attualmente attivi della penisola italiana.
Essendo un luogo molto turistico è visitabile tutto l’anno, con la possibilità di usufruire dei tour guidati a bordo di jeep e fuoristrada. Se siete appassionati di sport all’aperto e attività in montagna, e non vedevate l’ora di abbandonare le vostre scarpe eleganti per indossare un paio di comodi scarponcini, la Riserva Naturale dell’Etna vi garantirà esperienze davvero esclusive. Avrete modo di avventurarvi in lunghe camminate ed escursioni di trekking, ma tutte le vostre fatiche verranno ripagate quando vi troverete di fronte agli occhi una bellezza paesaggistica senza precedenti, fatta di una vegetazione di piante rare e spesso uniche!

Arte barocca in Val di Noto

La Sicilia è anche culla di una tradizione culturale e artistica tipicamente barocca.
Nell’estesa area di Val di Noto, situata nella parte sud-orientale dell’isola, potrete visitare alcune delle più belle cittadine che fanno da teatro proprio a questa architettura così celebre e apprezzata dal turismo di tutto il mondo. Al di là dell’inestimabile componente artistica però queste cittadine nascondono un fascino misterioso, fatto di tradizioni culinarie e un vivacissimo folclore.

Catania, con le sue atmosfere multietniche si conferma uno dei luoghi più pittoreschi e suggestivi della Sicilia: non vi basterà un solo giorno per visitarla tutta, ma se desiderate immergervi nel pieno della quotidianità cittadina non perdevi una visita ai mercati popolari, come quello della Pescheria e l’animato Mercato delle Pulci!
Gli amanti della vita notturna e delle cenette a lume di candela rimarranno estasiati da Ragusa: la piazzetta principale rappresenta lo scenario ideale per sorseggiare un calice di vino sussurrandosi dolci frasi romantiche, inseriti in un contesto antico e dalle attitudini nobiliari.

Per concludere il vostro viaggio con un dolce ricordo, fate una tappa anche a Modica: la città non solo ospita alcune tra le più meravigliose costruzioni tipiche dello stile Baracco, ma è soprattutto conosciuta per il suo delizioso cioccolato, divenuto uno dei prodotti tipici del territorio!

Ancora non avete consegnato le vostre partecipazioni di matrimonio che già state preparando la valigia? La bellezza della Sicilia è davvero enorme e la vostra impaziente voglia di partire e più che comprensibile. Non abbiate fretta, manca davvero poco: vi innamorerete dei profumi, del calore e dei panorami che caratterizzano quest’isola dalle mille sfaccettature!