Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Viaggio di nozze Spagna: 5 mete uniche per una luna di miele a due passi da casa!

Tante idee per il vostro viaggio di nozze Spagna: dalle città più importanti agli arcipelaghi fino alle coste del nord, vi faremo capire che una luna di miele perfetta non comporta necessariamente decine di ore di volo!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine
Plaza de España a Siviglia

Plaza de España a Siviglia

Non tutti gli sposi vogliono o possono organizzare un viaggio di nozze oltreoceano: c'è chi, infatti, per i più svariati motivi non può allontanarsi molto da casa e chi, invece, non ha mai avuto l'occasione di visitare alcuni dei paesi europei più vicini all'Italia e non vede l'ora di rimediare! Oggi vogliamo parlarvi di come organizzare un viaggio di nozze in Spagna, proponendovi 5 mete davvero imperdibili che nulla hanno da invidiare alle consuete destinazioni lontane scelte per la luna di miele.

Questo per dirvi che non sempre è necessario impiegare tantissime ore di volo per poter visitare luoghi straordinari, anzi! Spesso e volentieri molte delle grandi meraviglie del mondo si trovano proprio dietro l'angolo!

Indice:

Le maggiori città: Madrid e Barcellona

Non possiamo parlare di viaggio di nozze in Spagna senza citare le due città più importanti: Madrid e Barcellona. Qui la scelta è ardua e il consiglio, se possibile, è quello di visitarle entrambe, per poterne captare le particolarità e le differenze, in quanto si tratta di due città che nulla hanno a che vedere l'una con l'altra.

L'ideale sarebbe visitare Madrid per tre o quattro giorni e poi partire alla volta di Barcellona (potete scegliere tra treno o aereo) e rimanere nella capitale catalana per lo stesso periodo di tempo. Se invece dovete per forza fare una scelta, be', pensate a cosa preferite di più: magari vi piacciono le città che affacciano sul mare, e allora Barcellona sarà la vostra destinazione, o magari siete grandi amanti dei musei e delle opere d'arte su tela, per cui non potrete perdervi le straordinarie collezioni conservate nei famosi musei di Madrid.

centro di Madrid visto dall'alto

Viaggio di nozze Andalusia

In vista del vostro viaggio di nozze Spagna volete immergervi nella più profonda e viscerale cultura spagnola? Quella un po' stereotipata, fatta di ventagli a pois, abiti tipici e flamenco? Allora dovreste volare alla volta dell'Andalusia, la regione più a sud della Spagna, e visitare tutte le città più importanti e caratteristiche, come Siviglia, Granada, Cordova, Cadice e Malaga.

Parlando più nello specifico di Siviglia... possiamo forse affermare che si tratta di una delle città più romantiche della Spagna? Noi diciamo di sì! Con il suo meraviglioso centro storico fatto di strette stradine che si intersecano tra loro e dove si ergono le coloratissime case in stile coloniale, vi sembrerà di ritrovarvi in una città dell'America del sud, non tanto in Europa! 

Sarà poi un piacere fare delle lunghe passeggiate sul Puente de Isabel, magari all'ora del tramonto, per poi andare a cena in uno dei tanti bar di tapas a Triana, il quartiere della movida sevillana. Tantissimi poi sono i luoghi caratteristici da visitare come la Torre dell'Oro, i giardini dell'Alcázar, Plaza de España, la cattedrale e il bellissimo Parque de Marialuisa.

scorcio di Plaza de España a Siviglia

Parliamo adesso di Granada, altra provincia andalusa, rinomata per le sue antiche bellezze di origine araba. Da non perdere qui è senza dubbio l'Alhambra, il complesso di palazzi musulmani e cristiani risalente all'XI secolo e, ovviamente, l'Albayzin, il quartiere gitano caratterizzato dalle tipiche cuevas bianche, dove potrete fermarvi ad ammirare uno spettacolo di flamenco e godere di una splendida vista sulla città. 

Ultimo consiglio, se state pensando di organizzare un viaggio di nozze Andalusia o un viaggio di nozze Andalusia e Canarie (di cui parleremo a breve) vi consigliamo di non scegliere i mesi più caldi dell'anno come luglio o agosto, in quanto in estate le temperature nelle città più interne dell'Andalusia sono davvero, ma davvero molto alte!

Viaggio di nozze alle Canarie

E già che siete in Andalusia, perché non prendere un volo per le vicine Canarie? Tante sono le isole che meritano di essere visitate, prime fra tutte Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria, anche se Tenerife, El Hierro, La Palma o la Gomera non sono certo meno belle!

Una volta girate due o tre delle isole dell'arcipelago, vi renderete conto che sono tutte diverse e piene di particolarità uniche: la folta vegetazione del nord che si contrappone al deserto del sud di Gran Canaria, il mare caraibico di Fuerteventura, i paesaggi lunari e le opere d'arte di Lanzarote, le alte vette di Tenerife... insomma, se dovete sceglierne un paio o solo una, informatevi prima su quali sono le caratteristiche principali delle isole e optate per quella che più si addice alle vostre esigenze.

deserto di Gran Canaria

Divertimento e relax alle Baleari

Avete molto chiaro quale dovrà essere l'obiettivo del vostro viaggio di nozze Spagna: mare, mare e ancora mare. E allora quale meta consigliarvi se non l'arcipelago delle Baleari? La movimentata Ibiza con la sua vicina e paradisiaca Formentera, o le isole maggiori di Maiorca e Minorca... è qui che potrete unire divertimento e relax!

Minorca è senza dubbio l'isola più selvaggia, caratterizzata da mare cristallino e piccole cale, come la Cala Macaralleta, in cui andare a godersi una bellissima giornata rilassante. Da visitare però anche la Ciutadella, in cui troverete antichi scorci medievali, o il faro de Favarixt, un prezioso luogo che si trova nel parco naturale di S'Albufera des Grau.

Maiorca, invece, è una meta perfetta per chi desidera alternare il mare sia alle visite culturali che alla movida tipica spagnola: se però non amate il caos, vi raccomandiamo di andare a maggio o a settembre ed evitare i mesi estivi principali, in quanto si tratta di un'isola molto turistica! Stessa cosa vale per Ibiza e per Formentera, luoghi straordinari se visitati in bassa stagione, dove potrete godere di calette quasi deserte e della tranquillità che si necessita dopo lo stress di mesi e mesi di preparativi nuziali.

una caletta di Minorca

San Sebastián e la costa nord dei Paesi Baschi

Se invece, ciò di cui avete voglia è un bel viaggio di nozze on the road in Spagna, che ne dite del nord del paese? Bellissimi gli scorci naturali dei Paesi Baschi, come Pasaia Gipuzkoa, la Reserva de la Biosfera de Urdaibai o Gaztelugache (per gli amanti del Trono di Spade), per non parlare delle città principali come San Sebastián, una vera perla con la sua Playa de la Concha, e Bilbao, oggi diventata una città ultra moderna e rinomata per l'arte contemporanea, come ci insegnano le eclettiche opere del Museo Guggenheim.

Questo tipo di viaggio di nozze in Spagna vede l'auto come opzione migliore: in questo modo sarete liberi di viaggiare a vostro ritmo e di visitare cale, scogliere o luoghi non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici in totale tranquillità.

Vai alla lista delle agenzie di viaggio!

Playa de la Concha a San Sebastián

Che ve ne pare di queste mete per un viaggio di nozze in Spagna? Di posti da consigliare ce ne sarebbero tanti altri, ma è anche bello lasciare a voi il piacere della scoperta! Come già detto, non importa fare il giro del globo per riuscire a visitare dei luoghi meravigliosi, per cui se scegliete di non andare lontano, non sentitevi meno fortunati! La Spagna, la Francia, la Germania o la stessa Italia, ad esempio: tutti luoghi a un tiro di schioppo, che non richiedono né visto né passaporto e dai quali in pochissime ore vi sarà possibile tornare a casa.

E a proposito di Bel paese, se l'Italia è un'altra delle mete a cui state pensando, non perdetevi il nostro articolo dedicato alle migliori mete per un viaggio di nozze in Italia!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine