Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decorazioni matrimonio all’aperto: 40 idee da non perdere!

Gli ambienti esterni offrono possibilità infinite per realizzare allestimenti nuziali a dir poco straordinari. Se state preparando un matrimonio “en plain air” vi raccomandiamo la lettura di questo articolo: per voi 40 ispirazioni da copiare subito!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Giovanna Damonte Event Stylist

Ai primi albori della bella stagione il desiderio di trascorrere intere giornate all’aria aperta si fa sentire più forte che mai. Non sarebbe magnifico farlo insieme agli affetti più cari per celebrare le proprie nozze? I ricevimenti nuziali che hanno luogo in vasti giardini o in ambientazioni campestri sono un must per le coppie amanti della vita a contatto con la natura. Se leggendo questa descrizione vi siete pienamente ritrovati, non perdetevi i nostri suggerimenti: vi proponiamo 40 fantastiche idee per le decorazioni matrimonio all’aperto che renderanno unico il vostro gran giorno!

Decorazioni matrimonio all’aperto: i punti fondamentali

Come sfruttare gli spazi esterni

Il valore aggiunto dei ricevimenti nuziali allestiti in spazi all’aperto è che non vi sono grandi limiti di tipo ambientale. Non si dovrà temere di avere tavolate troppo ravvicinate o soffitti esageratamente bassi e tutto ciò non potrebbe che giocare a vantaggio della personalizzazione negli allestimenti. Ma come beneficiarne al meglio? A questo proposito la natura si rivelerà un’infallibile alleata. Basterà osservare con cura l’ambiente circostante per accorgersi di come alberi, cespugli e peculiarità paesaggistiche siano di per sé già delle ottime basi per degli addobbi per matrimoni all'aperto di forte impatto!

I robusti rami delle piante che animano i giardini in aperta campagna potranno trasformarsi in ottimi supporti dove predisporre tableau de mariage del tutto esclusivi o in insegne segnaletiche finalizzate a condurre gli invitati nel pieno della festa. Per la personalizzazione di questi elementi appartenenti alla natura sarà opportuno far fede allo stile delle nozze: che si tratti di un ricevimento shabby chic, retrò o ultra moderno non dovrà mancare mancare l’attenzione al dettaglio, indispensabile per sottolineare il tema predominante di tutta la giornata.

Addobbi matrimonio civile all'aperto

I matrimoni all’aperto possono essere suddivisi in due momenti: alcune coppie scelgono di celebrare la cerimonia in chiesa e poi spostarsi in una location esterna per i festeggiamenti, mentre altre preferiscono unire le due parti e organizzare sia la cerimonia che il conseguente ricevimento all’aria aperta. In entrambi i casi sarà necessario accogliere gli invitati nel migliore dei modi, facendo loro respirare l’essenza predominante del matrimonio.

Nel caso delle cerimonie le sedute dove gli invitati assisteranno al rito civile potranno essere decorate con mazzolini di fiori campestri e grandi fiocchi in tessuto, tutte unite da un fil rouge stilistico ben preciso. E che dire invece delle postazioni degli sposi? Pur mantenendo la medesima espressione esse si presenteranno in una versione più maestosa e personalizzata, degna dei veri protagonisti della giornata. A fare da cornice al loro “fatidico sì” si potrà allestire una rigogliosa arcata floreale decorata con drappeggi in tulle o chiffon, senza dubbio l’elemento più tipico e suggestivo in una cerimonia nuziale all’aperto. 

Come decorare un giardino per matrimonio

Gli ambienti esterni consentono una maggiore libertà per tutto ciò che riguarda la scelta degli allestimenti di ogni tipo e consentono di spaziare per stili e tematiche differenti. Chi sogna un ricevimento in un rigoglioso giardino, ad esempio, avrà a disposizione un ampio ventaglio di opzioni per un personalizzare le nozze in maniera unica e sicuramente memorabile. Vediamo nel dettaglio come fare!

Decorazioni sospese

Negli ultimi anni si è sempre più diffusa tra i matrimoni all’aperto la tendenza delle decorazioni sospese. Un'idea per allestire un giardino per matrinonio nata dal desiderio di sfruttare l’ambiente nella sua totalità prendendo in considerazione tutti gli elementi naturali che lo compongono. Si potranno così utilizzare i rami degli alberi per appendere originalissimi tableau de mariage, cestini di vimini contenti fiori o piccole boule in vetro con all’interno candele di qualsiasi forma.

Non essendo sempre possibile allestire il banchetto in prossimità degli alberi, per creare degli addobbi tavoli con decorazioni sospese, sarà necessario ricorrere all’aiuto di supporti in legno che possano sostenere le decorazioni. In questo modo sarà semplice ottenere centrotavola suggestivi che, anziché poggiare sulla superficie, cadranno direttamente dal cielo lasciando maggior visibilità alla mise en place e scongiurando qualsiasi ostacolo tra i commensali seduti al tavolo.

Mobili e arredamenti vintage

Chi sceglie di celebrare il gran giorno in ambienti campestri spesso ricerca attitudini country e dettagli tipici del luogo. Must have degli addobbi matrimonio in giardino sono le cassette di legno, vasi in ceramica o antichi annaffiatoi da riempire con bouquet di fiori e composizioni variopinte e posizionare in angoli specifici della location, come l’ingresso al giardino o intorno al tavolo dove verrà tagliata a torta nuziale.

Se invece il desiderio è quello di far rivivere il fascino del passato nel giorno delle nozze i mobili rétro e gli oggetti di antiquariato sono senza dubbio la scelta migliore! Ottenere un risultato impeccabile è più semplice di quanto si possa pensare. Per un allestimento matrimonio in giardino dal sapore vintage via libera a poltrone, divani e mobili d’altri tempi facilmente reperibili in negozi e mercatini d’antiquariato. Una combinazione perfetta per un'artmosfera retrò che vi permetterà di conferire all’ambiente quel tocco nostalgico tipico dei salotti delle volle d’epoca.

Decorazioni per banchetto nuziale all’aperto

Il modo in cui viene apparecchiata la tavola riflette molto lo spirito e il tema scelto per il ricevimento. Un ricevimento nuziale che vuole celebrare l’amore per l’ambiente e per lo stile di vita all’aria aperta non potrebbe che prendere in considerazione un’apparecchiatura rustica e caratterizzata da elementi naturali. Si sa, in queste circostanze è la natura che comanda. Semplicemente osservando i suoi colori e le peculiarità stagionali si potrà assemblare una mise en place perfettamente in armonia con l’ambiente rimanendo fedeli alla purezza e alla genuinità che ne fanno da padroni. 

Se si è scelto di utilizzare un lungo tavolo imperiale in legno grezzo esso potrà essere arricchito da un runner in lino o in cotone naturale che ne percorrerà la verticalità, sezioni di tronco che determinino la collocazione di ogni invitato con accanto i loro segnaposto personalizzati . Per il singolo posto tavola si consigliano raffinate tovagliette in pizzo e centrini lavorati a mano, dei sotto piatti in legno o in vimini e dei tovaglioli in tessuti non lavorati.

Per quanto riguarda i centrotavola invece materiali naturali o di recupero come i vasetti in vetro saranno indispensabili per accogliere composizioni floreali tanto rustiche quanto caratterizzate da un’immancabile nota di eleganza. Quali fiori scegliere? L’arma vincente è senza dubbio quella di trovare un equilibrato mix tra le varietà campestri e quelle iconiche della tradizione nuziale!

Illuminazione per matrimonio all'aperto 

Se volete creare un’atmosfera intima e raccolta che possa far sentire a proprio agio non solo gli sposi ma anche tutti gli invitati. A questo proposito l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale! Se si è scelto di celebrare il ricevimento al tramonto si potranno disporre illuminazioni sospese come se fossero dei veri e propri lampadari sopra i tavoli del banchetto nuziale. Chi desidera enfatizzare il romanticismo che pervade al calar del sole potrà collocare in vari punti del giardio delle bellissime lanterne, candele e lampade dal fascino antico con luci soffuse, tipiche di uno stile a metà tra il rustico e lo shabby chic, che contribuiranno a rendere l’ambiente ancor più accogliente e suggestivo.

Dopo aver terminato la lettura dell’articolo siete convinti che il matrimonio all’aria aperta sia proprio quello che fa per voi? E come darvi torto, questo tipo di eventi nuziali è senza dubbio tra i più apprezzati anche da chi vi parteciperà. Per organizzare un ricevimento a regola d’arte vi consigliamo di consultare la pagina dei professionisti di decorazioni per i matrimoni del nostro portale: essi sapranno comprendere le vostre esigenze e realizzare per voi allestimenti da esterno del tutto esclusivi!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona