Photograficom
Photograficom

Il noleggio dell’auto per il matrimonio è uno di quei dettagli a cui pensare, quasi come fosse quella ciliegina sulla torta dei vostri preparativi. Di fatto si tratta dell’auto che accompagnerà gli sposi, o uno solo di loro, al luogo della cerimonia e poi di lì a quello scelto per i festeggiamenti. Abbiamo preparato per voi un vademecum da seguire in caso vogliate optare per il noleggio di un’auto a vostra scelta.   

L’auto perfetta per le vostre nozze

Se state pensando al noleggio dell’auto per il matrimonio, vuol dire che avete intenzione di aprirvi a un mix di vetture che difficilmente riuscirete a recuperare dai vostri parenti e conoscenti più vicini. Come si può definire la vettura perfetta per le vostre nozze? Lo stile di evento che state progettando e quindi le location designate come mete del vostro viaggio, insieme al budget che avete a disposizione, possono aiutarvi a fare chiarezza su questo punto.

Soffermiamoci sul mood dell’evento:

  • per nozze vintage o dall’animo retrò sono perfette le vetture d’epoca;
  • per eventi importanti, potete orientarvi sulle vetture superlusso o le limousine;
  • per matrimoni country, non abbiate paura di noleggiare fuoristrada, Van e Apecar;
  • per nozze classiche e minimaliste sono perfette le eleganti berline, anche in versione cabrio;
  • per eventi green, meglio opzionare vetture ibride o elettriche, per restare coerenti con il tema.

Silvestre Fotoservizi dal 1970
Silvestre Fotoservizi dal 1970

Noleggio auto matrimoni: i prezzi

Una volta stabilita la tipologia di vettura, passate in rassegna il secondo punto fondamentale: il budget. In linea di massima i prezzi per il noleggio variano dai 200 ai 2000 euro e oltre, in caso di auto superlusso. Le altre variabili che incidono sulla formulazione della tariffa sono:

  • la tipologia di società di noleggio;
  • il chilometraggio (e quindi la distanza) da percorrere;
  • la presenza o meno del conducente;
  • le ore di servizio;
  • l’addobbo della vettura. 

Russotto Photography
Russotto Photography

A proposito del conducente 

Avete già pensato se opterete per il noleggio auto matrimonio senza conducente o con chauffeur? In prima istanza occorre accertarsi del servizio messo a disposizione dal fornitore che sceglierete: alcune vetture, molto costose ed estremamente accessoriate, richiedono la presenza di un conducente esperto. In altri casi, potete effettuare una valutazione costi-benefici in base alle vostre esigenze e al vostro budget: 

  • la presenza di un autista professionale vi garantirà una guida sicura, specie nel caso in cui dovessero insorgere problemi o guasti alla vettura;
  • vi sentirete dei veri principi in carrozza, con una persona vestita di tutto punto che si dedicherà in toto al vostro benessere (dall’aiutarvi a scendere e a salire dall’auto, al porgervi il bouquet, dal
  • sistemarvi la giacca quando scenderete, all’avere in auto un kit necessaire con acqua fresca e salviettine);
  • vi rilasserete completamente senza aver addosso la tensione di guidare ed essere attenti ai segnali stradali e al percorso.    

Noleggio auto matrimonio privati: consigli pratici

Ora che avete tutto ben chiaro, non lasciatevi trasportare dall’emozione. Ecco alcuni consigli pratici che vi torneranno utili in fase finale, quando dovrete accordarvi con la società di noleggio: rivolgetevi solo a professionisti del settore e non a figure improvvisate; pretendete sempre la formulazione di un contratto scritto in cui siano esplicitati nero su bianco i termini del servizio e del pagamento. Infine, sognate in grande: se state cercando un modello ben preciso, affrettatevi e contattate il fornitore che ha nel suo parco auto la vettura dei vostri sogni.  

Foto Vision Wedding & Films
Foto Vision Wedding & Films

A questo punto non vi resta che iniziare a farvi un’idea concreta sul noleggio dell’auto per il matrimonio. Entrate in questa sezione e filtrate i vari fornitori in base alla vostra località. Ricordatevi che le tariffe sono differenti non solo in base al modello di vettura ma anche all’area geografica interessata. Soffermatevi infine sulle recensioni rilasciate da altre coppie in merito a quel servizio, perché possono aiutarvi molto nella scelta del fornitore perfetto per il vostro noleggio.