Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Lattine per la macchina degli sposi: un evergreen intramontabile

Legare delle rumorose lattine all'auto degli sposi è un must di ogni matrimonio che si rispetti. Che siate voi sposi a farlo o i vostri amici poco importa: dovete proprio leggere questo articolo dedicato alle lattine per la macchina degli sposi.

macchina sposi con lattine matrimonio

Le lattine matrimonio e i classici barattoli di latta rappresentano al meglio l’idea delle nozze: si tratta di un simbolo potente non solo dal punto di vista estrinseco ma anche intrinseco, proprio per la tradizione che accompagna questo momento. Qualunque sia lo stile delle vostre nozze, questo accessorio divertente non sarà mai fuori luogo e si adatterà anche allo stile della vostra cerimonia. Sapete una cosa? Scegliendo le giuste decorazioni, le vostre lattine per la macchina degli sposi diventeranno una chicca super spassosa. Vediamo insieme come fare.

Decorazioni con lattine per la macchina degli sposi

Barattoli sposi: le origini di questa tradizione

Se l’idea di legare vecchi barattoli di latta sul retro dell’auto degli sposi vi sembra superata, vi ricrederete molto presto. Certo, si tratta di una prassi usata specialmente negli anni Novanta del secolo scorso, ma la verità è che ha origini lontanissime: nell'Antica Roma si faceva di tutto affinché la coppia iniziasse la nuova vita sotto i migliori auspici, per questo la funzione delle lattine era quella di allontanare gli spiriti maligni con il loro rumore.

Ovviamente a quei tempi non si utilizzava la latta (fu inventata infatti all'inizio del XIV secolo) ma altro materiale facilmente reperibile come cocci, pentolame e pietre. La tradizione è quindi antica e porta con sé un significato benaugurale molto importante.

Andrea Balzano Wedding Photo

Barattoli auto sposi fai da te

Immaginatevi ora la vostra bellissima auto d’epoca tirata a lucido per l’occasione. Dietro di voi, una lunga coda di barattoli che segue il vostro percorso e il rumore attira l’attenzione dei passanti sulla scritta “Just Married”. Il tutto, com'è ovvio, è perfettamente intonato: le lattine sono grandi e bianche con l’interno color dell’oro, legate da semplici corde e rivestite da piccoli dettagli in pizzo, per un effetto complessivo che lascerà tutti a bocca aperta.

Come organizzare questo piccolo allestimento home made? Vi consigliamo di optare per il riciclo creativo: potete utilizzare, infatti, i classici barattoli svuotati di prodotti di consumo comune come salsa di pomodoro, ceci, piselli, bevande gasate e chi più ne ha più ne metta!

Potete anche unire tutte le lattine matrimonio e creare una divertente composizione colorata, oppure restare fedeli ai colori che avete scelto come tema dell’evento, dipingendo i vari pezzi o magari decorando le varie lattine con frasi divertenti. Come avete visto, dei semplici barattoli possono contribuire a rafforzare lo stile scelto per le vostre nozze e avere sia una funzione scherzosa, sia decorativa e tremendamente chic.

lattine per la macchina degli sposi

Barattoli "Just Married", auto e non solo…

Per essere ancora più creativi, non limitatevi solo all'auto: qualunque mezzo di trasporto abbiate scelto potrà essere facilmente adattato alla bellissima tradizione delle lattine matrimonio. Potrebbe trattarsi di una moto, di una bicicletta tandem e persino di un carro! L’accostamento di un veicolo stravagante a un accessorio in qualche modo tradizionale non potrà che scaturire tra i presenti delle risate contagiose.

La latta è sicuramente il materiale più utilizzato proprio per l’effetto sonoro ma esistono tantissime idee che potete mettere in atto per un risultato altrettanto sorprendente. Vediamole insieme:

  • aggiungete alle lattine per la macchina degli sposi una composizione di palloncini colorati, agganciati su un lungo filo che sventolerà in aria al vostro passaggio;
  • mixata le lattine con targhe e cartelli personalizzati;
  • divertitevi con le decalcomanie per abbellire i vetri con un tocco di gusto;
  • i festoni in carta e le bandierine con la scritta "Just Married" potranno sostituire le decorazioni in latta per un risultato meno “caotico” e più soft.

macchina sposi decorata con ponpon

Decorazione auto sposi fai da te o con l’aiuto degli ospiti?

Se state leggendo questo articolo perché siete stati invitati a un matrimonio e state cercando scherzi e idee per sorprendere gli sposi, be', sappiate che la tradizione dei barattoli di latta può essere organizzata da voi ospiti. Prima di tutto è importante definire le tempistiche: a cerimonia conclusa, dopo che gli sposi avranno concluso il rito nuziale, alcuni degli invitati dovranno letteralmente schizzare fuori dal luogo in cui si è svolta la celebrazione e iniziare velocemente a preparare lo scherzo. È fondamentale che queste persone siano diverse dai testimoni, che saranno impegnati fino alla fine con gli sposi per firmare i documenti del matrimonio: dovranno essere agili per chinarsi e legare le lattine senza troppi impedimenti.

lattine per la macchina degli sposi

A proposito di lattine per la macchina degli sposi da attaccare a fine cerimonia: sapete già quale sarà la vettura che vi scorterà nel giorno più importante della vostra vita? Ecco come scegliere l'auto degli sposi: lasciatevi sedurre dalle tantissime proposte a disposizione, dalle più tradizionali alle più alternative.