NoleggioEpoca
NoleggioEpoca

Non c’è bouquet da sposa che riesca a rappresentare meglio il matrimonio come fa il potente simbolo dei barattoli di latta da legare all’auto degli sposi. Qualunque sia lo stile delle vostre nozze, questo accessorio divertente non sarà mai fuori luogo e si adatterà anche alla cerimonia più classica, in cui la donna indossa un principesco abito da sposa e lo sposo risulta impeccabile in un serio abito da cerimonia da uomo. Sapete una cosa? Il contrasto con delle semplici lattine sarà ancora più spassoso!

Origine della tradizione delle lattine

Se l’idea di legare vecchi barattoli di latta sul retro dell’auto degli sposi vi sembra superata, vi ricrederete molto presto. Certo, si tratta di una prassi molto usata specialmente negli anni Novanta del secolo scorso, ma la verità è che ha origini lontanissime: nell’antica Roma si faceva di tutto affinché la coppia iniziasse la nuova vita sotto i migliori auspici, per questo la funzione delle lattine era quella di allontanare gli spiriti maligni con il loro rumore. Ovviamente a quei tempi non si utilizzava la latta (fu inventata infatti all’inizio del XIV secolo) ma altro materiale facilmente reperibile come cocci, pentolame e pietre. La tradizione è quindi antica e vive ancora oggi, a fianco degli inviti di matrimonio online.

Alessandro Pegoli Ph
Alessandro Pegoli Ph

Barattoli creativi

Immaginatevi ora mentre salite su una bellissima auto d’epoca tirata a lucido per l’occasione, sollevando leggermente la gonna del vostro abito da sposa vintage per cercare di farvi posto nell’abitacolo tra decine di palloncini bianchi. Dietro di voi, una lunga coda di barattoli segue il vostro percorso e il rumore attira l’attenzione dei passanti sulla scritta “Just Married”. Il tutto ovviamente è perfettamente intonato: le lattine sono grandi e bianche con l’interno color dell’oro, legate da semplici corde e rivestite da piccoli dettagli in pizzo, per un effetto complessivo che lascerà tutti a bocca aperta. Se preferite un tono diverso, potete utilizzare barattoli svuotati di prodotti di consumo comune: salsa di pomodoro, ceci, piselli, bevande gasate e chi più ne ha più ne metta!

Potete anche unire tutte le lattine e creare una divertente composizione colorata, oppure far raccogliere da vari invitati pezzi singoli, da dipingere del medesimo colore e su cui scrivere personalissime frasi di matrimonio divertenti. Come avete visto, dei semplici barattoli possono contribuire a rafforzare lo stile scelto per le vostre nozze e avere sia una funzione scherzosa, sia decorativa e tremendamente chic.

Non solo dietro l’auto, ma…

Per essere ancora più creativi, legate i barattoli di latta dietro al mezzo adoperato per transitare gli sposi dal luogo della celebrazione alla location, qualunque esso sia. Potrebbe trattarsi di una moto, di una bicicletta tandem e persino di un carro! L’accostamento di un veicolo stravagante a un accessorio in qualche modo “tradizionale” non potrà che scaturire tra i presenti delle risate contagiose.

DimmidiSi
DimmidiSi

A chi spetta il compito?

Molti si chiedono come funzioni nella pratica il rivestimento scherzoso dell’auto degli sposi. Prima di tutto è importante evidenziare che si tratta di una sorpresa: a cerimonia conclusa, dopo che gli sposi avranno pronunciato vicendevolmente le frasi per promesse di matrimonio, alcuni degli invitati dovranno letteralmente “schizzare fuori” dal luogo in cui si è svolta la celebrazione e iniziare velocemente a preparare lo scherzo. È fondamentale che queste persone siano diverse dai testimoni, che saranno impegnati fino alla fine con gli sposi, per firmare i documenti del matrimonio: dovranno essere persone agili e dovranno indossare un abito da cerimonia da donna (o da uomo) che permetta loro di chinarsi per legare le lattine senza troppi impedimenti.

Vi è piaciuto rispolverare questa idea di nozze? Se pensate di adottarla al vostro matrimonio, pensate che potreste utilizzare l’immagine dell’auto seguita da una scia di lattine anche come disegno creativo per le vostre partecipazioni di matrimonio. Inoltre, le foto che vi scatteranno a bordo del mezzo decorato con i barattoli di latta risulteranno di grande effetto e potrete in futuro spedirle come ricordo per i vostri ospiti, oltre alle bomboniere di matrimonio che darete loro in loco.