Carlos Pintau
Carlos Pintau

Quando si è alle prese con l’organizzazione delle nozze, spesso ci si ritrova ad avere a che fare con la parte più scomoda di questo lieto evento: le spese! Tra il catering per il ricevimento e le innumerevoli decorazioni della location i costi potrebbero essere davvero elevati e, qualche volta, ridurre drasticamente il budget per l’acquisto del vostro abito da sposa sembra essere la soluzione migliore. Il noleggio degli abiti da sposa in questo caso potrebbe essere un'ottima opzione, ma prima di procedere con questa scelta definitiva, vediamone insieme i pro e i contro.

Noleggio degli abiti da sposa: una scelta moderna!

Fino a pochi decenni fa nessuno ci avrebbe creduto e invece oggi il noleggio degli abiti da sposa sta diventando un’usanza sempre più diffusa e adottata dalle bride-to-be moderne.
Forse le nonne non ne sarebbero contente, ma oggi adottare questa soluzione permette di indossare anche una creazione dei più prestigiosi brand del lusso a cifre decisamente ridotte. E così anche quel fantastico abito da sposa Pronovias non sarà più solo un miraggio! 

Alessandra Mannino Wedding Photographer
Alessandra Mannino Wedding Photographer

Nella società moderna infatti sono sempre più numerose le spose che giudicano superfluo l’acquisto per migliaia di euro di un abito che indosserebbero per una giornata soltanto, preferendo così la via del noleggio. Una possibilità che probabilmente farà storcere il naso alle spose conservatrici e amanti della tradizione, e che invece si rivelerà una buona alternativa per chi decide di ottimizzare tutti i costi e sfoggiare comunque un abito sofisticato e di gran classe.

Quanto costa noleggiare un abito da sposa?

Molte sono le boutique che offrono questa tipologia di servizio: ma con quali costi? Nonostante il noleggio possa apparire una scelta finalizzata al risparmio è opportuno considerare bene quanto si sia disposte a spendere. Generalmente i prezzi oscillano tra i 300 e i 1000 euro ma nel caso di un abito da sposa semplice e senza lavorazioni troppo ricercate si può comodamente arrivare a spenderne poco più di 200.

Russotto Photography
Russotto Photography

La scelta del noleggio degli abiti da sposa potrebbe rivelarsi vincente solo nel caso in cui si abbia a disposizione una cifra in quella fascia prezzo o se al contrario l’acquisto della mise dei propri sogni comporterebbe una spesa indiscutibilmente più elevata. Prima di considerare questa opzione quindi è necessario focalizzarsi attentamente sul proprio budget: in questo modo sarà possibile ottenere un risultato soddisfacente e ricavarne un bel po’ di risparmio.

E per gli accessori?

Nel caso in cui si prenda in considerazione l'opzione del noleggio dell'abito da sposa, è di fondamentale importanza la cura di ogni minimo dettaglio affinchè l'outfit finale sia all’altezza di questo glorioso giorno. Per questo, oltre a scegliere con cura il luogo in cui noleggiare l'abito, è bene informarsi se nel prezzo sono inclusi anche il velo o altri complementi.

Tra i tanti atelier che offrono il servizio di noleggio di abiti da sposa ce ne sono alcuni che mettono a disposizione anche una vasta scelta di scarpe da cerimonia e accessori da poter prendere in prestito anche per poco tempo e a cifre assolutamente convenienti.

Studio Campanelli Fotografo
Studio Campanelli Fotografo

Chi ha scelto di noleggiare l'abito semplicemente perché non ritiene necessario spendere cifre da capogiro per un capo da indossare una volta sola nella vita, può comunque investire parte del budget nella scelta di accessori ricercati ma allo stesso tempo versatili. Un esempio? Le scarpe da cerimonia! Un paio di décolleté eleganti ma non troppo pretenziose, potranno essere abbinate all'abito “in affitto” ma anche in tantissime occasioni future.

Davide Gasparetti
Davide Gasparetti

Il noleggio degli abiti da sposa non significa svalutarne l'importanza: nulla potrà compromettere la bellezza della sposa nel giorno delle sue nozze e poco importa se quell’incantevole abito da sposa in pizzo sarà indossato soltanto per un giorno. In quel romantico avvenimento l’unica cosa a essere “per sempre” sarà l’amore e il momento memorabile del fatidico "sì, lo voglio".