Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Quando avete deciso di pronunciare le vostre frasi per matrimonio in questo periodo, lo avete fatto perché siete consapevoli che la natura può offrirvi molto del suo splendore. Cosa rende speciale questo momento dell’anno? I colori, i profumi, quell’atmosfera magica e intrisa di poesia, sono gli elementi fondamentali che eleggono l’autunno come la stagione della riscoperta per eccellenza. E allora partiamo dalle partecipazioni matrimonio per delineare un percorso fatto di decorazioni e addobbi autunnali.

1. Partecipazioni: è autunno revolution

Rellini Art Studio
Rellini Art Studio

Sono tre i caratteri distintivi degli inviti matrimonio in autunno: prima di tutto la palette si focalizza sui colori dell’arancio, del giallo, del marrone e sulla gamma dei rossi; i temi floreali lasciano il posto alle composizioni in cui il foliage è l’elemento cardine; di grade tendenza poi sono gli inserti a rilievo applicati anche sulle buste in carta kraft come piume, rametti secchi e cera lacca personalizzata con le vostre inziali.

2. Composizioni floreali autunnali

SPBstudio Fotografico
SPBstudio Fotografico

“Vestire l’autunno” è vera una tendenza per molte spose. Capita spesso con la primavera quando gli abiti e i capelli si arricchiscono con le infiorescenze della stagione. Perché non farlo anche in autunno? Il trend per chi convolerà a nozze in questo periodo in cui c’è grande simbiosi con la natura circostante, è quello di indossare delle coroncine di fiori prettamente autunnali con bacche, germogli e fiori freschi. Un’idea originale su un’acconciatura sposa per capelli sciolti ed anche per le damigelle!

3. Piccoli fiori per bouquet da sogno

Ordine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

Le stesse palette cromatiche le vediamo riproposte in bouquet di fiori ricchi, colorarti e ben strutturati nella forma. Tanti fiori, di piccole e medie dimensioni, attorniati da grandi foglie aranciate e rossicce, rappresentano l’ispirazione del momento per molti floral designers. Per un matrimonio a ottobre, le dalie unite ai fiori di corniolo e ai germogli di eucalipto sapranno regalarvi un bouquet decisamente boho chic.

4. L’altare della cerimonia: un eclettico tocco di stile

Elena Pagnoni
Elena Pagnoni

Se le vostre nozze civili potranno essere celebrate all’aperto vi consigliamo di racchiudere tutto il bello dell’autunno per allestire l’altare della cerimonia. In estate i gazebo con tende fruscianti sono il must per le nozze sulla spiaggia ma in autunno la bellezza è nelle composizioni sospese sulle travi o nei bouquet usati per allestire gli altari sacri delle chiese.

5. Schienali romantici

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Divertitevi a decorare gli schienali delle sedie della cerimonia. Le composizioni floreali sugli schienali in legno o ferro battuto saranno il vostro tocco di stile, per cerimonie civili all’aperto. Se celebrerete le vostre nozze in chiesa, potete focalizzarvi sulla decorazione delle sedie degli sposi e dei testimoni, creando solo un piccolo rimando cromatico sui banchi della cerimonia.

6. C’era una volta un tableau

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Più che un semplice tableu, si tratta di un’area ben allestita con tutti gli elementi emblematici della stagione. Potete individuare un angolo caratteristico della vostra location e arricchirlo con oggetti che rimandano all’autunno anche solo nei colori: porte, macchine da scrivere, bauli, valige, camini e vecchie finestre, catapulteranno gli ospiti verso il mood del banchetto.

7. Decorazioni in location: una scelta naturale

Andrea Gallucci
Andrea Gallucci

Viaggiate con la fantasia per scegliere gli oggetti che completeranno l’allestimento della vostra location di nozze. Il consiglio è quello di creare un fil rouge tra la stagione e lo stile di banchetto che avrete scelto. Zucche, foglie secche, mele, grappoli d’uva, candele e pigne sono gli elementi a vostra completa disposizione.

8. Incontro di stili per il vostro tavolo autunnale

Andrea Gallucci
Andrea Gallucci

Il tavolo imperiale o le lunghe tavolate rettangolari continuano a farla da padrona: potete creare un mix tra gli elementi della stagione, lo stile nordico e quello mediterraneo. Se il vostro sarà un matrimonio a novembre, non abbiate paura di osare, progettando un banchetto nell’area esterna della location, con il noleggio di tensostrutture scenografiche in legno, ferro battuto e luminose vetrate per ammirare il paesaggio circostante.

9. Un centrotavola pieno di soprese

Sonia Aloisi Photographer
Sonia Aloisi Photographer

I centrotavola del banchetto subiscono notevolmente l’influenza delle dimensioni scelte: sui tavoli stretti e lunghi si prediligono candele alte e composizioni che corrono lungo la parte centrale. Sui tavoli circolari potete sbizzarrirvi con centrotavola autunnali di matrimonio, da riempire con i must della stagione. Anfore e coppe sono perfette per accogliere fiori e frutti autunnali, richiamando se volete un segnaposto matrimonio originale come le mini size di marmellate e confetture ottenute dalle stesse primizie che avrete messo in tavola.

10. Wedding cake e matrimonio in autunno

Irene Wedding
Irene Wedding

More, foglie e spicchi di arancio sono gli elementi perfetti per decorare una wedding cake autunnale dove il cioccolato può essere l’elemento di punta, insieme a un topper in legno. Che ne dite della drip cake, oppure preferite una grande crostata con frutti di bosco e ribes rossi?

Ora che avete idea dei colori, degli stili e delle tendenze, potete iniziare a esplorare il mondo delle bomboniere matrimonio. Anche questo elemento delle vostre nozze potrà essere ben connotato creando un rimando con la stagione in corso, specie se opterete per regali culinari, con primizie autunnali, liquori, vini e piante aromatiche.