Matrimonio

Matrimonio a tema Sicilia: le idee più originali per organizzarlo

Nozze che profumano di mare e di agrumi, che brillano dei colori mediterranei: un matrimonio tema Sicilia. Ecco come organizzarlo in modo originale!

2

La Sicilia è un’isola ricca di tradizioni, colori e profumi che ben si presta a diventare il tema stilistico di un ricevimento nuziale. Con le sue maioliche e le ceramiche, i suoi carretti folkloristici, le sue iconiche teste di moro, gli agrumi, le mille sfumature del suo mare e la sua deliziosa proposta culinaria questa terra di antiche e nuove passioni è una fonte inesauribile d’spirazione. Il matrimonio a tema Sicilia è uno dei trend più forti degli ultimi anni, un tema in continua evoluzione a cui si possono aggiungere sempre nuovi dettagli e particolari. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni tips interessanti per organizzare un matrimonio a tema siciliano in modo originale e portare tutto lo splendore dell’isola in ogni fase del vostro evento.

Idee per un matrimonio a tema Sicilia:

Quando le maioliche diventano partecipazioni

Per creare partecipazioni matrimonio tema Sicilia ispiratevi ai colori e alle linee perfette delle sue maioliche. I vivaci e ricercati decori barocchi, un tempo destinati solo a impreziosire ceramiche, rifioriscono in tutto il loro splendore sulla carta, per diventare splendide partecipazioni che racchiudono tutta l’armonia dell’artigianato siciliano. Oltre ai motivi barocchi delle stupende maioliche sono molti i simboli caratteristici di quest’isola che potranno diventare protagonisti dei vostri inviti, come i limoni, le teste di moro e la ruota dei folkloristici carretti siciliani, disegnati con la tecnica dell’acquarello oppure stampati nelle loro tonalità più vivaci.

Bomboniere per matrimonio a tema Sicilia 

“E le bomboniere matrimonio tema Sicilia?” vi starate chiedendo. Anche in questo caso non possiamo che tornare alle sue iconiche ceramiche che ritroveremo anche negli allestimenti per ricevimento e banchetto, in particolare sono le famose Teste di Moro a catturare l’attenzione. Frutto di una leggenda secolare queste meraviglie dell’artigianato siciliano sono ormai protagoniste nel mondo delle decorazioni nuziali ma non solo. Queste caratteristiche opere di ceramica, sono disponibili in numerosi formati e colori e si prestano a diventare bomboniere originali e oggetti d’arredo particolari.

Fiori d’arancio e fichi d’india

Gli addobbi floreali sono elementi importantissimi per portare l’essenza di un luogo alle vostre nozze, per questo è importante scegliere i giusti fiori per un matrimonio tema Sicilia. Rispettando le fioriture tradizionali dell’isola, il fiore che non può mancare nelle decorazioni è senza dubbio la zagara, nome comune per indicare il fiore di tutte le piante del genere citrus, quindi aranci, limoni e così via, fiori bianchissimi e profumatissimi che ornano i lunghi rami di queste piante da frutto. In cerca di qualcosa di più particolare? Niente è più siciliano e mediterraneo della pianta del fico d’India. Le sue pale piene di frutti e fiori, gialli e arancioni, sono perfette per adornare in maniera originale i luoghi del vostro ricevimento.

I colori del Mediterraneo ad ogni angolo

Torniamo a parlare di Teste di Moro e ceramiche di Caltagirone, ma non solo, perché per allestire un matrimonio con tema siciliano, non possono di certo mancare all’appello. Le prime elaborate in tonalità e formati diversi, diventano grandi vasi da ornare con fiori o limoni e collocare in punti strategici della location, come all’ingresso e nella zona dell’aperitivo. Anche vasi, piastrelle e piatti decorativi di ceramica hanno un ruolo fondamentale negli allestimenti ispirati all’isola, perfetti per abbellire le pareti, i tavoli del buffet e della confettata. La ruota di un vecchio carro, arricchita da nastrini di tonalità accese, diventa una struttura perfetta per creare un tableau matrimonio a tema Sicilia davvero originale e ispirato alla tradizione.

Quando la Sicilia si accomoda a tavola

La mise en place con tema Sicilia per il matrimonio è caratterizzata da un tripudio di colori e forme. Ritroviamo mattonelle quadrate e grandi di ceramica di Caltagirone che potranno essere usate come sottopiatti, mentre come segnaposto matrimonio a tema Sicilia si possono usare quelle più piccole. I limoni, i fiori d’arancio o le pale di fico d’India prendono il loro posto al centro dei tavoli del banchetto nuziale, offrendo il tocco naturale che stavate cercando. Infine i bellissimi vasi di ceramica e le iconiche teste di moro tornano ad essere protagonisti delle decorazioni diventando dei centrotavola per matrimonio a tema Sicilia perfetti.

Tra le meraviglie di quest’isola è impossibile non menzionare la sua ricchissima proposta culinaria che, servita al vostro matrimonio tema Sicilia, vi garantirà un grande successo. Si punta tutto sul forte legame con la terra e il mare, attraverso l’utilizzo di prodotti tipici di questa terra, e sull’abbondanza, una caratteristica tipica dei matrimoni siciliani. Nel buffet sono immancabili porzioni di caponata e parmigiana, formaggi e salumi siciliani, alici marinate e fritture, mentre a tavola pasta fresca e piatti a base di pesce sono grandi protagonisti, in particolare il pesce spada che regna sovrano. Per concludere con una nota dolcissima, il buffet di dolci e la confettata matrimonio a tema Sicilia si colmano di prelibatezze tipiche con cassate, cannoli, zeppole, mostaccioli e ‘nzuddi.

Una musica che viene da lontano

Se decisi a creare un matrimonio a tema Sicilia originale e studiato nei minimi dettagli allora anche l’intrattenimento nuziale dovrà seguire la stessa linea. La musica popolare siciliana, di origine antichissima, con i suoi tamburelli, mandolini, scacciapensieri e zufoli, sarà la colonna sonora perfetta per molte delle fasi del vostro ricevimento, accompagnata da balli tipici che sono alla radice del folklore e della storia dell’isola. Questo sarà il tassello che completerà l’opera, regalando a voi e ai vostri invitati un viaggio indimenticabile tra le meraviglie della Sicilia.

Le tips e le idee per un matrimonio a tema Sicilia sembrano moltiplicarsi con il passare del tempo. Dalle partecipazioni al menù di nozze, fino all’intrattenimento musicale, la ricchezza naturale, artigianale e culinaria di quest’isola è pura ispirazione per organizzare e allestire matrimoni indimenticabili. Aprite le porte del vostro ricevimento, ai sapori, ai colori, ai suoni e al calore della Sicilia e non ve ne pentirete.

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Bouquet da sposa: idee e consigli su come sceglierlo
    Decorazioni per il matrimonio
    Bouquet da sposa: idee e consigli su come sceglierlo
    Irrinunciabile accessorio, il bouquet da sposa merita un’attenzione particolare. Forma, tipologia di fiori, stile e colore: come scegliere quello perfetto? Niente panico, seguite i nostri consigli; questa è una guida completa per non sbagliare!
  • Segnaposto matrimonio originali: 40 idee a nozze con la creatività!
    Decorazioni per il matrimonio
    Segnaposto matrimonio originali: 40 idee a nozze con la creatività!
    State pensando a delle decorazioni originali per arricchire di estro e personalità i tavoli del vostro ricevimento? Oggi per voi abbiamo raccolto tantissime idee per segnaposto fantasiosi e originali, da non perdere!
  • Bouquet sposa:  i 10 fiori più belli per la tua composizione!
    Decorazioni per il matrimonio
    Bouquet sposa: i 10 fiori più belli per la tua composizione!
    Il bouquet è l’accessorio più importante nel look della sposa. E non solo per il valore simbolico ma anche per la sua fortissima componente estetica! Quali fiori scegliere per renderlo speciale? Di seguito vi presentiamo i 10 più gettonati!
  • Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento
    Decorazioni per il matrimonio
    Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento
    Il matrimonio a tema Harry Potter è uno dei trend più amati dalle coppie. Ritrovarsi immersi in quell'atmosfera magica e fatata può sembrare un sogno, ma come evitare che si trasformi in un evento kitsch? Ve lo spieghiamo nelle prossime righe!
  • Matrimonio a tema stelle e costellazioni per un gran giorno dal fascino celestiale
    Decorazioni per il matrimonio
    Matrimonio a tema stelle e costellazioni per un gran giorno dal fascino celestiale
    Tra le tante tematiche nuziali ogni anno emergono nuove tendenze pronte ad arricchire il matrimonio con decorazioni davvero esclusive. Che ne pensate di lasciarvi ispirare dalle stelle per il vostro gran giorno? Di seguito vi illustreremo come fare!