Studio Roscetti
Studio Roscetti

L'organizzazione di un evento importante come la celebrazione delle nozze non solo comporta "doveri", ma anche (e soprattutto) e piaceri! Numerosi saranno i momenti speciali e indimenticabili: quando vi vedrete per la prima volta con il vostro abito da sposa in atelier o quando i vostri amici inizieranno a ricevere le partecipazioni matrimonio e vi risponderaano che non vedono l'ora di esserci quel giorno...

Ci saranno anche tanti momenti divertenti, ad esempio quando girerete il vostro video prematrimoniale! Sempre più sposi infatti aderiscono a quest'idea, registrandoo dei video romantici o divertenti, che non vi stancherete mai di rivedere. Il video prematrimoniale è infatti un'ottima idea per avere un ricordo indimenticabile di un momento tanto importante e, manco a dirlo, le idee per girare un video unico non mancano! Oggi ve ne diamo 7 tra le più gettonate!

1. Video animazione: la tecnica Stop-Motion

di Fotovideolab

Avete presente i famosi sketch di Charlie Chaplin? Lo stop motion prematrimoniale non è in realtà un vero e proprio video, bensì un montaggio di una sequenza di fotografie degli sposi con una musica di sottofondo scelta dalla coppia stessa: il risultato finale è esilarante! La tecnica stop motion può essere scelta anche per il video di nozze, ma è in occasione del servizio prematrimoniale che risulta ancora più indicata: potrete infatti scegliere il set e avrete tutto il tempo e la tranquillità per ripetere una scena. Il video stop motion è adatto ad ogni tipo di nozze, ma è il preferito dalle coppie più giovani.

2. Un video per invito

di Foto Astuto

Stavate pensando di inviare ai vostri invitati delle partecipazioni matrimonio originali? E se lo faceste proprio attraverso il video prematrimoniale? Parlatene subito con il fotografo: anche qui potreste usare la tecnica stop- motion o combinare stili diversi. In questo tipo di video sarà fondamentale aggiungere tutte le principali informazioni che troviamo su un invito normale: data, ora e luogo della funzione e del ricevimento. Potreste decidere di girare un video romantico o divertente, l'idea sarà comunque originale!

3. Save the date

di Videa Europe

Sulla linea precedente, altra idea è quella di fare un video save the date: una maniera simpatica di preannunciare le vostre nozze prima della comunicazione ufficiale attraverso gli inviti matrimonio. Qui non sarà necessario inserire troppe informazioni, basterà la data, e potrete sbizzarrirvi con la fantasia e con la scelta dello stile: stop-motion, videoclip musicali, trailer di film o... cartone animato! Potreste rappresentare una situazione di vita comune (la vostra!) oppure mettere in scena un corto che ha a che fare con qualche vostra passione in comune!

4. Intervista doppia

di Metrovideo Wedding Films

"Chi sei tu?", "Chi è l'altro?"," Chi dei due ha fatto il primo passo"? Se le vostre saranno nozze dal mood giocoso che ne dite di un originale video prematrimoniale in stile "intervista doppia?" Servirà solo tanta ironia da parte vostra e un buon feeling con il fotografo. Il video potrà poi essere proiettato durante il ricevimento e regalare un bel momento di ilarità.

5. Dove tutto ebbe inizio

di MaMa Photo

Se invece vi attira di più l'idea di avere un ricordo romantico durante i preparativi di nozze, potreste realizzare un video prematrimoniale dove voi, i vostri abbracci e baci saranno gli unici protagonisti! In questo caso, come "set" potreste scegliere un luogo importante per voi o della vostra città: dove vi siete conosciuti, dove vi siete dati il primo bacio, o dove avete deciso di sposarvi. Infine, scegliete come colonna sonora del video la vostra canzone...

6. La serenata

di Longano Foto

"Rose rosse per te, ho portato stasera"... Farete la serenata la sera prima delle nozze? Se registrare un video mettendovi in posa o farvi scattare infinite fotografie non fa per voi, potreste pensare di farvi riprendere durante il momento della serenata! Il video sarà spontaneo e naturale: parlatene con il fotografo per organizzare la sorpresa al meglio e "montare" magari qualche scena dei preparativi o "intervistare" parenti e amici che vi accompagneranno: appariranno anche loro nel vostro video prematrimoniale, con le loro risate spontanee ed emozioni naturali.

7. Un momento dei preparativi

di Sal Tumminia Film

"L’attesa del piacere è essa stessa un piacere." Durante i preparativi di nozze ci saranno molti momenti topici e piacevoli... e se uno di questi venisse ripreso proprio per regalarvi per sempre un dolce ricordo di questa fase? Potreste, ad esempio, farvi immortalare in un piccolo documentario che raccoglierà tutte le vostre espressioni di emozione durante la prima prova del vostro adorato abito da sposa in pizzo. Piangerete ogni volta che lo rivedrete, proprio come quel giorno...

Potreste farvi documentare entrambi separatamente, nel caso delle prove degli abiti, oppure insieme mentre scegliete le vostre bomboniere matrimonio, visitate la location o realizzate a mano i vostri segnaposto matrimonio fai da te: il video prematrimoniale sarà in ogni caso per voi un bellissimo ricordo di un momento unico!