Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere i testimoni di nozze: consigli utili per non scontentare nessuno

Gli affetti al vostro fianco sono tanti e ciò rende difficile la scelta dei testimoni nuziali? Ecco alcune dritte per scegliere al meglio, seguendo solo il vostro cuore.

sposo che cammina con il suo cane e dietro i testimoni di nozze

sposo che cammina con il suo cane e dietro i testimoni di nozze

Sono giornate colme di impegni, tra la lista degli invitati, la scelta della location e del menù e ora è arrivato anche il momento di decidere chi saranno i vostri testimoni. Siete confusi e soprattutto non volete far torto a nessuno, deludendo le aspettative altrui. Se dunque, come scegliere i testimoni di nozze è il dubbio che sta disturbando il vostro sonno e le giornate di preparativi, mettetevi comodi, qui cerchiamo di aiutarvi lasciando andare ansie e paure e facendovi guidare solo dal buon senso e soprattutto dalla profondità dei legami affettivi.

Cosa dice il bon ton

Se c’è una regola di galateo che dobbiamo seguire in questo percorso è non basarci sulle condizioni economiche o di prestigio sociale delle persone che desideriamo come testimoni di nozze, bensì farci guidare solo dai rapporti di affetto e duratura amicizia che ci legano a esse. Per questo è fondamentale accertarsi fin da subito che l’invito sia ben gradito anche da parte degli "eletti" che avranno l’onere di fare un regalo importante.

Se quindi siete consapevoli che in questo preciso momento la persona che volete con voi magari non può affrontare una spesa economica considerevole, la cosa migliore, da buoni amici o parenti, è affrontare l’argomento senza timore. Dovrete rassicurarli mettendo in chiaro che è la loro presenza ciò che vi importa più di ogni cosa, non di certo il regalo.

sposi e testimoni durante cerimonia nuziale all'aperto

Qual è il ruolo dei testimoni?

Se state pensando chi e come scegliere i testimoni di nozze, il nostro consiglio è anche quello di soffermarvi sul loro ruolo. Ma quali sono nello specifico i compiti dei testimoni di matrimonio?

Come ben sappiamo, in primis, i testimoni assumono un ruolo legale durante la cerimonia, in quanto firmando si fanno garanti del rito officiato. Ma non solo, a essi è destinato il compito di assistere i due futuri sposi nelle varie fasi di preparazione del matrimonio fino al giorno delle nozze.

  • Ai testimoni dello sposo spetterà l’organizzazione dell'addio al celibato, dovranno custodire le fedi, occuparsi di consegnare l’offerta in chiesa al sacerdote e infine proporre il primo brindisi per gli sposi.
  • I testimoni della sposa, allo stesso modo, si occuperanno dell'addio al nubilato, per poi dedicarsi in tutto e per tutto alla sua preparazione, partecipando alla prova dell’abito, fornendo consigli sull'acconciatura e sul trucco.
  • Ma non finisce qui, i testimoni dovranno essere presenti durante la vestizione degli sposi ed essere disponibili in caso di necessità anche durante il ricevimento, intrattenendosi con gli invitati se gli sposi sono assenti e fornendo il giusto supporto se i genitori degli sposi sono impegnati.

Le persone che state pensando di avere al vostro fianco potranno svolgere tali compiti? Partendo da questa domanda potrete già darvi qualche risposta e avere le idee più chiare.

testimone di nozze che sorregge lo strascico della sposa

Come scegliere i testimoni di nozze: date retta al vostro cuore

C’è un qualcosa che possiamo dire sia irrinunciabile nel momento in cui cerchiamo di fornirvi consigli utili su come scegliere i testimoni di nozze: non conformarsi al volere o alle idee altrui.
Decidere di avere dei testimoni anziché altri, è solo una vostra scelta, come tutto ciò che riguarda il matrimonio e che deve rendere voi felici in primis. Sicuramente vige la regola dello scegliere con il cuore, evitando interessi personali. Siamo certi che tra i tanti legami affettivi ce ne sarà qualcuno che più di tutti reputate imprescindibile, colui che ha visto nascere la vostra storia d’amore o quella persona che magari vi è stata accanto durante un brutto periodo.

Spesso si tende a preferire un parente per far sì che non si creino malumori tra il gruppo di amici. Una scelta ponderata solo se realmente ci affidiamo a persone che, al di là della parentela, abbiamo sempre desiderato al nostro fianco in questa giornata. 

testimone di nozze che aiuta lo sposo a vestirsi

Questione di sincerità e di… fortuna!

Eliminate le opzioni di scelta per convenzione sociale, dunque, non rimane altro che ascoltarsi e affrontare senza alcun timore chiunque possa essere coinvolto, rimanendoci male, per la vostra decisione. Se fate parte di un gruppo stretto di amici e la vostra scelta ricade solo su uno o due di loro, parlatene facendogli capire che ci saranno altre occasioni per rivestire ruoli altrettanto importanti. E se sono amici veri capiranno benissimo le vostre motivazioni sostenendovi.

Se invece non sapete proprio come scegliere i testimoni di nozze tra amici e parenti stretti, organizzate una piccola cena in cui alla fine farete una simpatica estrazione. I nomi estratti saranno i vostri testimoni e la colpa sarà solo del fato.

sposi e testimoni di nozze durante il ricevimento

Speriamo di aver smorzato i vostri dubbi su come scegliere i testimoni di nozze, dandovi importanti spunti di riflessione per scegliere la strada migliore per la vostra felicità. E ora che anche questo piccolo inconveniente è stato superato, non vi resta che continuare a organizzare ogni dettaglio delle nozze. Questa volta almeno con il supporto dei testimoni.