primo piano di uomo e donna che si abbracciano
Controluce Photography

Quando si è impegnati nell'organizzazione di un matrimonio, è normale che con l’aggiunta di lavoro e incombenze quotidiane manchi tempo libero da dedicare alla vita di coppia e anche una semplice cena per due sembra un’impresa eccezionale. È vero, le cose andranno meglio dopo aver contrattato tutti i fornitori, scelto la location e inviato tutte le partecipazioni, ma durante questo periodo organizzativo, per alcuni particolarmente stressante, è altrettanto importante staccare la spina e dare priorità alla cosa più importante di tutte: voi due. In questo articolo abbiamo deciso di proporvi idee sia classiche che originali per sorprendere il vostro partner con una serata speciale, un modo per ricordarsi che, nonostante gli impegni, ci sarà sempre tempo per il vostro amore.

10 idee per una sorpresa al partner

due fidanzati che si abbracciano sotto una coperta
Francesco Rossi

1. Un classico infallibile: la cena romantica in casa

Per organizzare una cena romantica a casa non vi è bisogno di essere cuochi stellati; sono davvero tante le ricette che si possono trovare online con cui potrete sperimentare le vostre capacità culinarie... ma se i fornelli vi spaventano e l’ultima volta che avete provato a utilizzare il forno avete rischiato di bruciare la cucina, anche una cena da asporto gustata a lume di candela e accompagnata da un buon vino nell'intimità di casa vostra sarà una piacevole e romantica sorpresa che scalderà il cuore del vostro partner. Indossate abiti eleganti, illuminate gli spazi con mille tea lights, scegliete la musica giusta e non dimenticatevi di fare le cose con un po’ di stile: in fondo serve davvero poco.

2. Picnic stellati

Nell'ultimo anno il tempo passato in casa si è certamente triplicato rispetto al passato: smart working, palestra in salotto, cene e serate cinema rigorosamente tra le quattro mura domestiche... non avete voglia di uscire? Allora per sorprendere il vostro partner solcate la soglia di casa, scegliete un angolo speciale della vostra città (un giardino o un punto panoramico) oppure raggiungete con la macchina un luogo a voi caro, anche in riva al mare, dove poter stendere un bel telo, stappare una bottiglia di vino, sgranocchiare un aperitivo, disporre luci o ghirlande luminose per creare cieli stellati solo per voi.

picnic sulla spiaggia
Adriana Deffenu Photography

3. Stasera…si gioca!

Che siano giochi in scatola, carte o videogiochi, regalatevi una serata di sfide e divertimento. Volete rendere questa serata giocherellona ancora più esclusiva e personalizzata? Allora create voi l’attività, magari creando un quiz con una serie di domande relative alla vostra storia d’amore, con premi speciali in palio, piccanti o romantici… a voi la scelta!

4. Una serata per voi e la musica

Dai karaoke in macchina ai concerti del vostro gruppo preferito, sono davvero tanti i momenti che avete condiviso a ritmo di musica, e se vi sembra che sia passata una vita dall'ultima volta che avete assistito a un concerto, be' è il momento di rimediare. Date un’occhiata ai programmi musicali della vostra città o nei luoghi dove state pianificando un week end fuori porta, e comprate due entrate per un’esibizione live, un dj set oppure un concerto che siete felici di poter vedere per la prima volta, o rivedere per l’ennesima.

due fidanzati su un'amaca
Thomas Harris Photographer

5. Una serata alle terme

Quando pensate a relax, pensate immediatamente a una giornata di coccole, massaggi e piscine di acqua calda: insomma pensate alle terme. Ecco una sorpresa che farà certamente piacere alla vostra dolce metà e, se un’intera giornata tra fanghi e trattamenti di bellezza non è un’opzione che potete permettervi in questo momento, vi è sempre la possibilità di prenotare un’entrata di sera. Sono molti, infatti, gli hotel-terme che offrono questa opzione, magari aggiungendo una cena o un aperitivo. A chi non piacerebbe passare una serata così?

6. Una serata improvvisata

Partner nella vita ma anche partner in crime: siete una coppia che non si tira mai indietro davanti alle avventure e l’improvvisazione è la vostra specialità, nel vostro caso non organizzate una serata ma lasciate che si crei da sola! Lasciate la monotonia della routine quotidiana a casa e fate partire la vostra serata semplicemente con il prendere una macchina e guidare senza una destinazione precisa, oppure camminando per strada lasciandovi ispirare da ciò che vi succede intorno. Chissà quali avventure il destino ha in serbo per voi!

sposi in un bosco davanti all'auto
Tania Mura Fotografia

7. Una serata di passioni

Se conoscete bene il vostro amore allora conoscerete anche quali sono le sue grandi passioni. Per organizzare una serata speciale potete partire proprio dalle cose che ama di più. Gli appassionati di sport, ad esempio, saranno lieti di assistere a un match importante che sia calcio, tennis o basket, oppure gli amanti del cinema si sentiranno in paradiso davanti a un maxi-schermo e una confezione di popcorn formato famiglia. Insomma qualunque sia la sua grande passione, con una serata dedicata a quest’ultima farete certamente colpo!

fidanzati in acqua che fanno paddle sup
Francesca Zinchiri

8. Due cuori e una capanna

Perché accontentarsi di una serata quando potrebbe diventare una notte intera? Controllate le vostre agende e assicuratevi che nessuno dei due abbia impegni per il giorno dopo. Se la stagione ve lo permette e siete una coppia che ama l’outdoor, potete pensare a un campeggio in mezzo alla natura oppure, se volete viziarvi con una notte di comfort, potete prenotate una notte in un hotel che vi piace particolarmente. Indecisi tra le due opzioni? Esiste il glamping, il campeggio luxury che unisce comfort e avventura.

9. Una serata piena di adrenalina

Il bungee jumping non vi spaventa e un volo in mongolfiera è per voi una passeggiata? Siete certamente una coppia dai gusti extreme. Se nella lista delle avventure piene di adrenalina vi manca ancora qualcosa da fare insieme, allora cogliete l’attimo e scegliete un’attività serale che vi aiuterà a scaricare lo stress e azzittire le preoccupazioni, dal paracadutismo allo sci nautico sono davvero tante le attività per emozioni forti.

uomo e donna in moto
A.C. Fotografia

10. Un tatuaggio per due

Un regalo speciale e un’esperienza per due indimenticabile e... indelebile. Se vi piacciono i tatuaggi allora scegliete insieme un simbolo o un disegno che vorreste tatuarvi per ricordarvi di questo momento unico della vostra vita insieme, ma sorprendete il vostro partner prendendo personalmente l’appuntamento in uno studio di tatuaggi senza che lo venga a sapere fino al momento in cui vi ritroverete insieme all'interno del negozio: la sorpresa è assicurata!

fidanzate che si abbracciano in un giardino
Fabio Tosti Photographer

Sono davvero tante le idee per sorprendere il vostro partner con una serata speciale, e non esiste una scelta giusta se non la vostra scelta ideale. L’importante è ricordarsi l’obiettivo, ovvero passare del tempo insieme, lontano dagli impegni e le preoccupazioni dell’organizzazione nuziale, perché solo mettendo al primo posto la vostra felicità otterrete la festa di matrimonio che avete sempre sognato.