Matrimonio

Vangelo per il matrimonio: le più belle letture per il rito cattolico

Come personalizzare la cerimonia religiosa con le sacre letture del Vangelo? Ecco qualche esempio per aiutarvi nella selezione dei brani più belli per il vostro rito cattolico.

Max Salani

La scelta delle letture sacre è molto importante, per enfatizzare tutti i momenti della cerimonia. Molti sacerdoti lasciano carta bianca alle coppie nella scelta dei brani delle letture e del Vangelo per il matrimonio. Se anche voi dovete scegliere la lettura sacra che accompagnerà il vostro rito, ecco una piccola selezione.

Letture del Vangelo per matrimonio religioso

Pochi eccessi, tanto cuore e profonda emozione. Questa è forse la scaletta che si sceglie di seguire quando si vuole consacrare la propria unione secondo il rito religioso. Esistono una miriade di aspetti profondi da considerare e che vi saranno ampiamente spiegati durante il corso prematrimoniale. Rituali e gesti che verranno compiuti il giorno delle nozze, durante la celebrazione, e che consacreranno la vostra famiglia nel nome del Signore.

Sarete i veri protagonisti della celebrazione tanto da definire insieme al parroco la scaletta del rito e i testi sacri che verranno declamati. In questo articolo, vi presentiamo alcune letture del Vangelo per il matrimonio che potete utilizzare per la celebrazione delle vostre nozze.

Fotostudio Kronos

Brani del Vangelo sul matrimonio

Amatevi come io vi ho amati 

Dal Vangelo secondo Giovanni 15, 9-17

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.

Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».

Foto Lodi Rizzini

Voi siete il sale della terra 

Dal vangelo secondo Matteo 5, 13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli".

Photo Diem

Vangelo per matrimonio secondo Luca

1, 39-56 Beata colei che ha creduto
20, 27-38 I figli della risurrezione sono figli di Dio
14, 12-23 Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio
6, 27-36 Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste

Il matrimonio nel Vangelo secondo Matteo

5, 1-12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
18, 19-22 Io sono in mezzo a voi
6, 25-34 Non affannatevi per il domani
7, 21.24-29 Costruì la sua casa sulla roccia
19, 3-6 Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non separi
28, 16-20 Andate e insegnate a osservare tutto ciò che vi ho comandato

Art Foto

Brani del Vangelo matrimonio secondo Marco

10, 1-12 All'inizio della creazione li creò maschio e femmina
10, 6-9 Non sono più due, ma una carne sola
16, 15-20 Il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano

Matrimonio Vangelo secondo Giovanni

14, 12-17 Chi crede in me compirà le opere che io compio
17, 20-26 Tutti siano una cosa sola
15, 1-17 Io vi ho scelto e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga

Emanuele Uboldi

La cerimonia religiosa è un momento di concentrazione e meditazione che potrà vedere il coinvolgimento dei vostri ospiti in diversi momenti tra cui quello della declamazione delle due letture con il relativo salmo responsoriale. Se vi spetterà anche la scelta di questi testi sacri, vi consigliamo 10 testi biblici più belli per la cerimonia religiosa.

Altri articoli che potrebbero interessarti