Matrimonio

Riti simbolici matrimonio: 8 idee per la cerimonia civile

Siete alla ricerca di un modo per personalizzare la vostra cerimonia laica? In questo articolo vi suggeriamo otto riti simbolici degni di nota per creare un'atmosfera molto romantica durante lo scambio delle promesse!

46

sposi che si baciano in giardino

I riti simbolici matrimonio sono pieni di significato poiché vi danno la possibilità di progettare in toto la vostra cerimonia laica, donando calore e intimità. Il rito civile, infatti, può essere personalizzato anche al di là delle letture scelte o delle canzoni. Ma quanti riti simbolici esistono? Nelle prossime righe trovate ben 8 cerimonie da cui prendere ispirazione.

I più bei riti simbolici matrimonio laico

sposi e sindaco durante rito civile in giardino

1. Matrimonio con rito simbolico dell’Handfasting

Il rito dell’Handflasting, conosciuto anche come rituale delle mani legate, è ispirato al matrimonio di tradizione celtica e wiccan. Rappresenta l'unione delle anime degli sposi ed è del tutto personalizzabile. Le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme da nastri colorati, che potreste abbinare al fil rouge della cerimonia, oppure da tre nastri che simboleggiano le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata. Possono essere intrecciate dal celebrante, dai testimoni o da voi stessi.

Couple Creative Photo

2. Riti simbolici matrimonio civile con le candele

In questa cerimonia simbolica, conosciuta anche come rito della luce, ognuno dei due regge una candela accesa e con queste se ne accende una più grande posta al centro a simboleggiare l'unione delle due anime per l'eternità. Le più piccole possono poi essere spente o lasciate accese. Potete inserire uno dei testi più famosi per accompagnare questo rito come quello di Philip Bosmans, intitolato "Ascoltate la candela del vostro matrimonio” oppure potrete usare una frase del vostro libro o film preferito o, ancora, scrivere il testo voi stessi.

rito simbolico della candela

3. Matrimonio simbolico rito della sabbia

Questo matrimonio simbolico è una variante della cerimonia della luce: ognuno degli sposi custodisce un contenitore con della sabbia dai colori diversi, che verrà versata contemporaneamente in un vaso trasparente più grande, unendo così le anime in un’unica entità all'interno della quale, però, ognuno mantiene la propria indipendenza simboleggiata dai diversi colori.

sposi durante rito simbolico della sabbia

4. La rosa come rito simbolico per matrimonio civile

Fra i riti simbolici per matrimonio civile questo è forse il più semplice, ma anche colmo di significato simbolico. Gli sposi si scambiano due rose rosse da mettere poi insieme in un vaso sull'altare e successivamente da essiccare per poterle conservare. Questo bellissimo fiore, infatti, è da sempre associato all'amore, all'affetto e alla fedeltà. Potrete coinvolgere nello scambio di fiori anche i testimoni, gli amici e i parenti.

scambio degli anelli durante matrimonio simbolico

5. La cerimonia del vino

Altro simbolo di unione di due anime -o di sangue dato il colore del vino-, per realizzare la cerimonia del vino avrete bisogno di un decanter vuoto e di due bottiglie di vino: gli sposi, durante il rito, verseranno parte delle due bottiglie nel decanter, come simbolo di unione eterna. Un altro modo per celebrare questo rito simbolico è scegliere due tipi di vino differenti, uno bianco e uno rosso, a rappresentare i due sposi. Nel decanter quindi verranno versati i due vini di colori diversi che si uniranno insieme simboleggiando l'unione dei due sposi. Nel caso della prima tipologia di rito, gli sposi potranno anche brindare insieme ai loro testimoni riempiendo, in seguito alla cerimonia, quattro o più bicchieri di vino.

sposi durante rito simbolico del vino

6. La pietra del giuramento tra i riti alternativi di matrimonio

Questo rito trae le sue origini dal mondo animale: il maschio di alcune specie di pinguini, infatti, regala un sassolino a quella che dovrà essere la compagna per la vita. Con la tradizione scozzese della pietra del giuramento, anche voi sposi "umani" avrete una pietra a simboleggiare l'amore eterno. Nel momento in cui vi scambierete le promesse, entrambi dovrete poggiare le mani su di una pietra incisa con i vostri nomi e con la data delle nozze. Questo momento speciale diventerà così un giuramento consacrato dalla terra e dagli antenati.

7. Ring warming: il rito civile che scalderà i cuori

Questo rito evoca tutto il calore che la vostra platea di amici e parenti dovrebbe emanarvi, insieme alla buona sorte, alle energie positive e a una preghiera silenziosa per la vostra unione. Ecco come organizzare il ring warming: inserite gli anelli in un sacchettino o in una bustina ben sigillata e fate in modo che passino di mano in mano tra tutti gli invitati presenti alla cerimonia, fino ad arrivare a voi sposi.

sposi durante cerimonia civile

8. Il rito simbolico dell’albero della vita

È un rito che riprende il suo valore simbolico proprio dall'albero della vita. Gli sposi durante o immediatamente dopo la cerimonia, devono piantare insieme un albero simboleggiando la crescita, la cura, la dedizione, la pazienza, la volontà di prendersi cura l’uno dell’altro. Insomma un albero che crescerà e si fortificherà proprio insieme al loro matrimonio. Vi piace come idea? Scegliete una pianta di piccole dimensioni in modo che sia facile da trasportare con un vaso in location; che possa essere poggiata facilmente sull'altare della cerimonia e che possiate tranquillamente portare a casa con voi.

rito simbolico dell'albero della vita

Qual è il vostro preferito tra questi riti simbolici matrimonio? Come avete visto, programmare questo tipo di cerimonia sarà davvero bello e coinvolgente; ecco perché abbiamo pensato di regalarvi una guida completa per come organizzare un matrimonio civile: un piccolo compendio con documenti da presentare, idee per lo svolgimento del rito, spunti di location e allestimenti, nonché tutto ciò che c'è da sapere sulle nozze civili.

Altri articoli che potrebbero interessarti