Costantino Ilenia Photographer
Costantino Ilenia Photographer

Il libretto della cerimonia civile non è obbligatorio, ma si rivelerà una guida pratica e un ricordo che potrete custodire gelosamente tra le vostre cose preziose. Leggendolo, gli invitati potranno seguire ciò che accadrà in tempo reale, sin dal vostro arrivo nel luogo della cerimonia fino a quando pronuncerete le frasi per matrimonio della promessa. Assieme alle partecipazioni di matrimonio con cui annuncerete la grande notizia alle persone care e ai segnaposto di matrimonio personalizzati per ognuno di loro, il libretto è un altro ottimo modo per rendere partecipi i vostri ospiti di questo giorno tanto speciale. Ecco qualche idea utile per creare un libretto funzionale e commovente.

Libretto per matrimonio civile: partiamo dalla copertina

Non meno importante del contenuto, la copertina può essere un elemento con il quale sbizzarrirsi per creare una composizione di testo e immagini personalizzate secondo il tema nuziale. La scelta del tipo di stile dipende da voi e dal vostro gusto. Può essere una copertina molto minimale nella quale inserirete i vostri due nomi, la data nella quale vi state per sposare e il luogo. Se preferite la sobrietà e l'eleganza di pochi colori, potete scegliere uno sfondo dal colore uniforme e caratteri moderni, perfetto per chi ama utilizzare lo spazio per dare respiro agli elementi contenuti nella pagina componendo una copertina minimale e raffinata.

MG Foto e Video
MG Foto e Video

Nel caso in cui gli inviti di matrimonio che avete creato siano più country chic e vi sposiate in un ambientazione più rurale, può essere una buona idea usare degli sfondi grafici con elementi che ricordano lo stile in questione. Potete optare ad esempio per il classico pois, sempre molto simpatico e armonico, o inserire come sfondo elementi che ricordano fiori stilizzati.

Il colore del libretto per il rito civile, la loro carta e il mood possono essere coordinati con gli altri elementi cartacei del matrimonio, come dei segnaposto matrimonio originali o lo stile del tableau de mariage. I colori della copertina potrebbero riprendere le tonalità che faranno da fil rouge alle vostre nozze in modo da rendere tutto più armonico e ben coordinato. In caso lo desideriate, utilizzate sulla copertina o nel retro anche una foto di voi due e una frase che troviate calzante da condividere con tutti gli invitati.

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

I primi contenuti

Aprendo il libretto di matrimonio sarebbe davvero bello che amici e parenti trovassero subito un pensiero rivolto a loro: iniziate con una presentazione personale nella quale ringraziate i vostri cari per essere con lì in un giorno così speciale e raccontate qualcosa di voi due. Il libretto, infatti, è un oggetto carino per essere portato a casa e conservato al termine della cerimonia, soprattutto se lo arricchierete con frasi d'amore. I ringraziamenti contenuti all'interno saranno l’ennesima splendida occasione per fare una dedica alle persone che avete deciso di avere vicino a voi nel giorno più importante della vostra vita. Approfittatene per dare messaggi d'amore ai vostri cari, perché questo è il momento ideale per cercare di spiegare loro quanto sono importanti per voi.

EmmeLab Fotografie
EmmeLab Fotografie

I ringraziamenti possono includere tutti i presenti e raccontare i motivi che vi hanno spinti ad unirvi in matrimonio o possono raccontare qualche aspetto che ritenete importante; dopodiché, con i bigliettini delle bomboniere matrimonio originali che avete realizzato o con i messaggi personalizzati dei segnaposto matrimonio fai da te, potrete dedicare pensieri specifici a ciascuno dei vostri invitati. Sono tutte ottime occasioni per farli emozionare e per farli sentire importanti.

Programma della cerimonia

Il libretto può poi contenere anche i vari passaggi della cerimonia, in modo che sia anche un utile vademecum per i vostri cari che assistono al rito civile. Concordate il programma nel comune in cui avverrà il rito: probabilmente sarà obbligatoria la lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile in presenza degli sposi e dei testimoni. Questi articoli trattano i diritti e doveri reciproci dei coniugi, l'indirizzo della vita familiare, la residenza della famiglia e i doveri verso i figli. A vostra scelta potete riportare gli articoli in forma integrale per permettere a tutti di seguire lo svolgimento delle nozze. Dopo la lettura di questi, il celebrante chiederà agli sposi se sono davvero intenzionati ad unirsi in matrimonio e attenderà il vostro “sì”. Al termine di questa parte della celebrazione, procederete con il tradizionale scambio degli anelli; a questo punto potete riportare alcune frasi romantiche che pronuncerete durante l'emozionante discorso della promessa.

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

Letture e contenuti speciali da inserire nel libretto del matrimonio

Se durante la cerimonia volete mettere parte di voi e della vostra storia per personalizzarla e renderla davvero un momento indimenticabile, potete inserire nella celebrazione (e di conseguenza nel libretto) testi o citazioni. I testi potranno essere brani tratti da libri o pensieri scritti di vostro pugno mentre le citazioni possono provenire davvero dalle fonti più disparate, magari dalla canzone che ha accompagnato la vostra storia d'amore, un passo di un film che amate particolarmente, aforismi che considerate illuminanti, magari scritti da personaggi conosciuti che ammirate. Tale arricchimento renderà di certo la cerimonia qualcosa di molto intimo e personale

Infine, se avete deciso di rendere la cerimonia densa di significati simbolici e di aggiungere altri riti, trovate posto nel libretto aggregando un capitolo dedicato a questi passaggi. 

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso

Il libretto della cerimonia civile può essere quindi una splendida occasione per fare una dedica ai vostri cari, dare loro indicazioni sui vari passaggi della cerimonia e aggiungere qualche frase di matrimonio divertente oppure romantica che possa ricordare a tutti quanto la vostra unione sia forte. Ma il libretto sarà anche un’ottima guida che accompagnerà i presenti fin dai primi momenti della cerimonia, dall'arrivo della protagonista all'altare con in un meraviglioso abito da sposa, fino ad arrivare all’atto conclusivo del lancio del riso.