Alessia Gatta Wedding Reporter

Avete deciso di pronunciare le vostre frasi di matrimonio durante un emozionante rito civile o una suggestiva cerimonia simbolica? Bene, anche per voi arriverà il momento di mettere nero su bianco le frasi per promessa di matrimonio che pronuncerete davanti a tutti gli ospiti. Se anche voi avete il panico da foglio bianco, potete ispirarvi a queste originali e commoventi citazioni tratte da film e serie TV. Usatele come canovaccio da personalizzare con aneddoti, ricordi, frasi d’amore o, per i più impavidi, come punto di partenza per un discorso a braccio. Avete già gli occhi lucidi?

1. Preghiera Apache

"Adesso la pioggia non ci bagnerà più, perché saremo riparo uno per l'altro,
Adesso non sentiremo più freddo, perché ci scalderemo l'un l'altro,
Adesso non ci sentiremo mai più soli, perché saremo compagnia l'uno per l'altro.
Siamo due corpi ma c’è una sola vita dinanzi a noi e una sola dimora.
Quando scenderà la sera e ti cercherò, ci sarai,
Prenderò la tua mano, e tu la mia, e ci volgeremo insieme
a guardare la strada compiuta per giungere sin qui, all'ora della nostra felicità.
Si snoda dietro e dinanzi a noi
una strada lunga e tortuosa in cui ogni curva
significa scoperta.
Vecchie speranze, nuove risa e condivisa paura –
È appena iniziata la nostra avventura."

2. Dal film Se scappi ti sposo

“Garantisco che per noi ci saranno tempi duri… garantisco che uno di noi due o tutti e due alla fine si stancherà… ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mia per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unica per me.”

Guglielmo Meucci Fotografo

3. Dal film Harry ti presento Sally

“Ci ho pensato tanto, e il risultato è che Ti Amo. Ti Amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti Amo quando ci metti un’ora ad ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf… e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo. E non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita inizi il più presto possibile.”

4. Dal film If Only

“Io ho bisogno di dirtelo, e tu mi devi ascoltare. Ti ho amata da quando ti ho conosciuta, ma non ho permesso a me stesso di sentirlo veramente, fino ad oggi. Guardavo sempre avanti, prendevo decisioni per paura. Oggi… oggi grazie a te, a quello che ho imparato da te… ogni scelta che ho compiuto è stata diversa, e la mia vita… la mia vita è completamente cambiata. Ho imparato… che facendo così si vive la vita pienamente. Non ha importanza se ti restano cinque minuti, o cinquant'anni. Samantha, se non fosse stato per oggi, se non fosse stato per te… io non avrei mai conosciuto l’Amore. Quindi grazie di esser stata la persona che mi ha insegnato ad Amare, e ad essere Amato.”

Martina Botti Fotografia

5. Dal film La memoria del cuore

“Ti prometto di aiutarti ad amare la vita, di trattarti sempre con tenerezza e di avere la pazienza che l'amore richiede. Di parlare quando le parole sono necessarie e di restare in silenzio quando non lo sono, e di vivere nel calore del tuo cuore e considerarlo casa mia. Io prometto di amarti ardentemente in ogni tuo momento, ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una volta nella vita.”

6. Dal film I passi dell’amore

“L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso. L'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità, è sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.”

Luca Bottaro Fotografia

7. Dal film Dirty Dancing

“Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te.”

8. Dal film Notthing Hill

“Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.”

9. Dal film Le parole che non ti ho detto

“Io sono qui per amarti, per stringerti fra le braccia, per proteggerti. Sono qui per imparare da te e ricevere in cambio il tuo amore. Sono qui perché non c’è nessun altro luogo in cui vorrei essere.”

LABevents

10. Dal film Innamorarsi a Manhattan

“L’amore non è fatto di paroline ridicole. L’amore è fatto di gesti eclatanti, l’amore è fatto di aeroplani che tirano striscioni sugli stadi, di proposte esplosive, di parole giganti scritte in cielo… l’amore sta nel saper rischiare anche a costo di soffrire… l’amore sta nel tirar fuori quel coraggio che non sapevi neanche di avere!”

11. Dal film Il grande Gatsby

“Tu eri sempre presente. In ogni idea. In ogni decisione. E se qualcosa non è di tuo gusto, io la cambierò.”

12. Dal film Prima dell’alba

“Quando hai parlato prima di come dopo qualche anno in una coppia cominciano a odiarsi l’un l’altro perché prevedono le loro reazioni o si stancano dei loro modi di fare… credo che per me sarebbe l’opposto. Io credo di potermi innamorare veramente quando so tutto di una persona, come si farà la riga ai capelli, quale camicia metterà quel giorno, conoscere esattamente quale storia racconterà in quella data situazione. Allora saprò di essere veramente innamorata.”

Giacomo Terracciano Photographer

13. Dal film P.S. I love you

“P.S. Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata.”

14. Dal film Qualcosa è cambiato

“Tu… io forse sono l’unica persona sulla faccia della Terra che sa che sei la donna più in gamba della Terra. Io forse sono l’unico che capisce e apprezza quanto tu sei straordinaria per ogni singola cosa che fai… per quello che fai con Spencer… “Spence”! E per ogni singolo pensiero che hai e per come dici quello che hai in mente e perché quello che dici è quasi sempre legato profondamente con l’essere onesti e buoni. Io… io credo che a molte persone sfugga questo di te e io le osservo e mi chiedo come fanno a non guardarti mentre gli porti da mangiare e sparecchi i loro tavoli senza capire che hanno appena incontrato la donna più straordinaria che esista? E il fatto che io lo capisco, mi fa sentire bene… con me stesso!”

Pasquale Mestizia Photography

15. Dal film Le 10 cose che odio di te

“Odio il modo in cui mi parli. E il tuo taglio di capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina. Odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi. E il modo in cui leggi la mia mente. Ti odio talmente tanto che mi fa star male – E mi fa anche scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere – ancora peggio quando mi fai piangere. Odio quando non ci sei. E il fatto che tu non abbia chiamato. Ma la cosa che odio di più è il fatto che io non riesca a odiarti – nemmeno lontanamente, nemmeno un po’, proprio per niente.”

16. Dal film Certamente, forse

“Voglio sposarti perché sei la prima persona che voglio vedere quando mi sveglio e l’unica a cui voglio dare il bacio della buonanotte e quando qualcuno ama una persona come io amo te, sposarsi è l’unica cosa che resta da fare, per cui vuoi sposarmi?”

17. Dal film Her

“Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato… Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all'orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi.”

Foto Vision Wedding & Films

18. Dal film 500 giorni insieme

“Basta, confesso! Da adesso è ufficiale: sono innamorato di lei. Amo il suo sorriso, i suoi capelli, le sue ginocchia… quella piccola voglia a forma di cuore che ha sopra il seno. Amo il modo in cui ogni tanto si inumidisce le labbra prima di parlare. Amo la sua risata, l’espressione che ha quando dorme. Amo il fatto che sento questa canzone ogni volta che penso a lei. Amo quello che provo quando le sto accanto… quella sensazione che tutto sia possibile… insomma che la vita meriti di essere vissuta.”

19. Dal film Stardust

“Quello che cerco di dirti Tristan, è che credo di amarti! Il mio cuore è come se ora il mio petto non lo potesse più contenere. È come se… come se ormai non appartenesse più a me ma fosse tuo. E se tu lo volessi, in cambio io non ti chiederei niente. Niente preziosi, niente doni o manifestazioni di grande devozione… niente, vorrei solo sapere che mi ami. È il tuo cuore in cambio del mio.”

Valerio Pantani Photography

20. Dal film Manuale d’amore

“Quegli occhi, quel paio d'occhi che brillavano, sembravano due fari, due torce. E quel sorriso, così accecante... sembrava… sembrava di vedere il sole quando lei rideva, credimi. Quando un uomo si sente addosso quello sguardo, quell'espressione... ma è inevitabile che gli esploda qualche cosa dentro.”

21. Dal musical West Side Story

“Ho un amore ed è tutto quello che ho. Giusto o sbagliato che sia, che altro posso fare? Io lo amo, sono sua e tutto ciò che lui è, lo sono anche io.”

22. Dal film Disney Aladin

“Ora vieni con me, verso un mondo d'incanto. Principessa, è tanto che il tuo cuore aspetta un sì!”

SNAP2 Photography

23. Dal film Disney Lilly e il Vagabondo

“Dolce sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte. Le stelle d'or, con il loro splendor, sono gli occhi della notte! Sii vicino al tuo amore e a te ti stringerà la notte con la sua magia, quanti cuor unir saprà.”

24. Dal film Disney La Bella e la Bestia

“Solo amici e poi uno dice un 'noi', tutto cambia già. È una realtà che spaventa un po', una poesia piena di perché e di verità. Ti sorprenderà come il sole ad est quando sale su e spalanca il blu dell'immensità.”

25. Dal film Disney Pocahontas

“Preferisco morire domani che vivere 100 anni senza conoscerti”

Russotto Photography

26. Dalla serie TV Grey’s Anatomy

“Ci ameremo, anche quando non ci sopporteremo. Non si scappa… mai. Nessuno lascia l’altro qualunque cosa succeda. Ci prenderemo cura l’uno dell’altra anche quando saremo vecchi, puzzolenti e cadenti… e se mi viene l’Alzheimer e mi dimentico chi sei. Prometto di ricordarti chi sono io ogni giorno, e ci prenderemo cura l’uno dell’altra da vecchi, puzzolenti e cadenti. Questo è per sempre.”

27. Dalla serie TV Sex and the City

“Forse certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di restare libere finché non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre.”

Giulia Santarelli Foto

28. Dalla serie TV How I Met Your Mother

“Prometto che manterrò l’80% delle promesse. E prometto che non smetterò di aggiornarle, perché una sola manciata di promesse non basta per una vita intera accanto a te, fatta di tanti cambiamenti, di figli che crescono con noi due, del mio amore per te che diventa giorno dopo giorno più profondo, Lily Aldrin, e che voglio tenere vivo per il resto della mia vita.”

29. Dalla serie TV Dawson's Creek

“Sono qui seduto con la mia migliore amica e ho le mani che mi sudano... io ti conosco da sempre, ma questa sera è come se ti vedessi per la prima volta.”

30. Dalla serie TV Beverly Hills, 90210

“Come ti amo? Fammi contare i modi. Ti amo nei respiri, nelle profondità e nelle vette che la mia anima raggiunge, quando sà di non essere vista, con lo scopo di raggiungere la grazia ideale. Ti amo liberamente come gli uomini lottano per i diritti, amo in modo puro, come si allontanano dalla lode. Ti amo con i respiri, i sorrisi, le lacrime di tutta la mia vita. E se Dio lo vorrà, ti amerò ancora di più, e meglio, dopo la morte.”

A.M. Studio

Bene, non sapete cosa scegliere? Riuscite a rivedere la vostra coppia in più di una citazione? Tranquilli. Potete utilizzare queste frasi celebri, inserendole in svariati contesti delle nozze: come apertura delle partecipazioni di matrimonio, come ritagli con cui decorare l’angolo guestbook o potete persino trasformarle in pergamene che fungeranno da segnaposto matrimonio.