Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in teatro: un evento esclusivo non solo per la cerimonia!

Cercate un luogo originale per celebrare le vostre nozze? Visto che un matrimonio è un po’ come andare in scena, perché non optate per il teatro? Ecco come organizzare il vostro grande giorno in una location d'eccezione.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposi durante servizio fotografico

Se state sognando di pronunciare le vostre promesse di matrimonio in una location d’eccezione, oggi vi parliamo del teatro: un luogo magico, mistico e dall'allure decisamente romantica. Ecco allora come organizzare il rito e persino l’intero evento dando onore a questa cornice già di per sé iconica e ricca di significati. Siete pronti ad andare in scena? Pensate alla reazione dei vostri inviati quando leggeranno la location delle vostre nozze sulle partecipazioni: signore e signori, ecco come organizzare un matrimonio in teatro!

Matrimonio in teatro: perché sceglierlo?

Ormai il mondo del wedding ha aperto le porte a tutte le iniziative apparentemente fuori dalle righe, che in realtà permettono agli sposi di coronare il loro sogno d’amore nel luogo che sentono più vicino alle loro corde. Abbiamo assistito ad anelli scambiati in alta quota, a promesse eterne tra le dune del deserto, così come a fatidici sì pronunciate a diversi metri di profondità nel mare.

Pensavate fosse finita qua e invece una delle novità che si sta facendo largo è quella del wedding show ovvero la possibilità di organizzare il matrimonio a teatro. Ecco i possibili motivi legati a questa scelta:

  • il teatro è il centro della vostra vita professionale, siete attori nella vita e non riuscite a vedervi in nessun altro luogo che non sia questo;
  • il teatro è stato quel luogo galeotto che ha fatto scoccare la vostra scintilla d’amore;

matrimonio al teatro

  • siete una coppia stravagante, volete stupire tutti e questa è sicuramente una delle scelte più semplici ma allo stesso tempo entusiasmanti da realizzare;
  • al di là di tutti gli aspetti legati alla stravaganza, il teatro è un luogo di arte, cultura e storia. Se poi quello della vostra città è anche bello, come non sceglierlo come location delle nozze?
  • avete in mente di organizzare un matrimonio dallo stile vintage, con mobili in legno laccato in oro e affreschi sparsi qua e là. Tra villa storica e teatro, per cosa optereste?

Protagonista l’amore in location insolite e ricche di fascino

In Italia, la cultura legata al teatro è sicuramente di nicchia: i matrimoni in teatro non sono infatti tantissimi, eppure il mercato del wedding non poteva ignorare tutte quelle richieste di sposi che contattavano le compagnie teatrali in cerca della soluzione perfetta per coronare il loro sogno d’amore tra la mura di un teatro. La prima cosa da fare è quindi cercare il teatro in cui è possibile realizzare un rito civile o simbolico, contattare la compagnia che lo gestisce, accordarsi prontamente e infine — nel caso si tratti di una cerimonia civile autentica —  avvisare l’Ufficio di Stato Civile del Comune in questione dopo aver provveduto alle pubblicazioni di nozze.

matrimonio in teatro, salottini

Se poi avete scelto di sposarvi in inverno, il teatro è la soluzione perfetta per il vostro rito civile: immaginatevi la calda atmosfera che si creerà al suo interno, con tutte quelle poltroncine rosse in velluto e quei decori straordinari dei palchi ad abbellire il tutto! Lo stile del teatro detterà sicuramente il mood dell’evento: ai teatri moderni e avanguardisti con un’importante struttura acustica e luminosa si affiancano quei palcoscenici classicheggianti, ricchi di quadri, arazzi, tappeti e le immancabili poltroncine rosse in velluto.

Portare in scena il vostro amore

Come organizzare al meglio questo evento? La maggior parte dei teatri sono luoghi di per sé già così intrisi di magia, con una dovizia di dettagli, colori, lampadari e una pregevolezza architettonica davvero importante che li renderà già adatti a un matrimonio senza ulteriori allestimenti. Cosa aggiungere? Per rendere la location più intima sarà sufficiente puntare su elementi naturali: adorni en pendant con il bouquet — magari petali, pampas o piante da interno —, sedute e banchetto per la celebrazione in perfetto stile con l’arredamento del teatro prescelto... basta poco per decorare un luogo così solenne e magnifico di per sé. Cosa si può volere di più?

allestimento matrimonio in corte interna

Non solo cerimonia: un "atto" di coraggio

Alla scelta di celebrare in teatro solo il rito civile, si affaccia la possibilità di organizzare l’intero matrimonio in teatro, compresa la parte dedicata al banchetto. Gli spazi quindi utilizzabili per l’intera giornata possono essere diversi:

  • il foyer, ovvero il luogo adiacente alla sala teatrale in cui gli ospiti possono intrattenersi prima o dopo lo spettacolo. A seconda dello spazio a disposizione, il foyer può diventare il luogo per accogliere gli invitati prima della cerimonia o per organizzare l’aperitivo di benvenuto;
  • il portico e le hall sono sicuramente i luoghi ideali per accogliere gli ospiti o per organizzare i buffer di antipasti e dolci;
  • il palco ovvero la location perfetta in cui celebrare il vero e proprio rito civile oppure il banchetto;
  • le sale interne, la platea e i corridoi a seconda dell’ampiezza e del numero di invitati possono essere utilizzati per il pranzo, la cena, il rito o il set fotografico per il vostro album di nozze.

    matrimonio teatro

Se questo è effettivamente il vostro sogno allora non rinunciate a organizzare il vostro matrimonio in teatro, anche solo se si tratterà di una semplice cerimonia simbolica. Se poi volete immaginarvi come due veri protagonisti in una location d’eccezione, non dimenticate di informare i vostri invitati circa il dress-code per gli abiti da cerimonia che dovranno scegliere per immedesimarsi appieno nel mood delle vostre nozze da favola.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona