NDPhoto
NDPhoto

Di solito si parte con la scelta della location in cui pronunciare le frasi per matrimonio per poi passare alla definizione degli allestimenti, in particolar modo quelli floreali, ispirati al bouquet sposa. In questo articolo abbiamo fatto molto di più: abbiamo messo insieme 7 idee originali per matrimonio, per rendere la cerimonia civile speciale e ricca di personalizzazioni. Perché si sa, sono quelle che rendono unico e speciale il vostro grande giorno.

1. Idee per matrimonio civile? Create una porta e un altare!

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

A differenza del rito religioso, nelle nozze civili è importante enfatizzare il luogo in cui si svolgerà la cerimonia. Spesso si tratta di location poco romantiche, non dedite esclusivamente alla celebrazione delle nozze o luoghi all’aperto con grandi panorami ma pochi elementi strategici.

La prima personalizzazione che vi aiuterà a rendere il luogo speciale e suggestivo è quella di pensare a una porta d’ingresso per dare la giusta importanza all’arrivo degli sposi, insieme alla costruzione di un altare ovvero l’allestimento del luogo in cui vi scambierete le frasi d’amore più belle. Vecchie porte, finestroni, persiane "shabbate" o archi floreali, sono perfetti per infondere quel look romantico.

2. Personalizzate il rito

Andrea Boccardo Fotografo
Andrea Boccardo Fotografo

Di per sé il rito civile è veloce e asettico ma di buono c’è che potete sbizzarrirvi nella personalizzazione. Rendetelo allora caldo e intimo con la scrittura delle frasi per promessa di matrimonio o con la scelta di poemi d’amore da affidare a invitati e testimoni.

Matrimonio civile: letture divertenti?

Perché no! Create una vera scaletta della celebrazione e inserite tutto nei libretti cerimonia così i vostri ospiti potranno seguire il rito e conservare un ricordo di questo giorno.

3. Date importanza alla musica

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Una delle caratteristiche predominanti di un rito civile è l’accompagnamento musicale. Serve a dare enfasi e rilevanza a gesti e parole, non solo nei classici momenti (ingresso, scambio anelli e uscita) ma nel complesso può essere utilizzata come sottofondo per l’intera cerimonia.

Scegliete allora la musica perfetta per il vostro evento: possono essere canzoni con testo, per porre l’accento su alcune parole d’amore oppure può trattarsi solo di melodie attinte dal repertorio di musica classica, suonate magari dal vivo.

4. Scegliete un celebrante

Marco Morganti Photographer
Marco Morganti Photographer

Se desiderate che la vostra cerimonia sia officiata da una persona a voi vicina, sappiate che i matrimoni civili possono essere celebrati anche da semplici cittadini e non solo dal sindaco o un funzionario comunale. Lo ha sancito il decreto del Presidente della Repubblica 1 – il nr. 396/2000 - che all’art. 1 prevede che il matrimonio possa essere celebrato anche da un qualunque cittadino italiano purché maggiorenne e in pieno possesso dei diritti civili e politici.

Abbiamo dedicato vari articoli alla figura perfetta del cerimoniere; in questo caso, ci teniamo solo a sottolineare l'importanza che può avere per voi sposi - e nel complesso per l'intera cerimonia - la possibilità di affidare la celebrazione a chi sentite possa ricoprire questo ruolo andando ben oltre il disbrigo di una semplice funzione. Sarà una persona che conosce a fondo i vostri sentimenti, che è stata testimone del vostro rapporto per anni e che saprà utilizzare tutte le parole più belle per raccontare la vostra unione.

5. Aggiungete un rito simbolico

Art Foto
Art Foto

Si parla spesso di riti simbolici ma sono ancora troppo poche le coppie che scelgono di utilizzarli. Navigando nella nostra sezione "Idee Nozze" avrete a disposizione una varietà di riti raccontati nel dettaglio, tra oggetti, simbologie e significati. Vi consigliamo di scegliere il rito che possa fondersi completamente con la vostra cerimonia: il rito della sabbia è perfetto per una cerimonia sulla spiaggia; il rito della luce è bellissimo al tramonto, in una cerimonia serale; il rito dell’handfasting si fonde con la natura circostante.

6. Piantate un albero

Tenuta La Seminatrice
Tenuta La Seminatrice

Se la location lo permette, scegliete di piantare un albero insieme. Molti riti civili vengono celebrati all’aperto, in giardini, boschi, portici e corti. Vi basterà scegliere un albero simbolo della vostra famiglia e munirvi di guanti, terra e vaso. Se avete scelto una pianta come bomboniera matrimonio originale, questo sarà il vostro fil rouge in ogni caso: è il miglior modo per concludere dolcemente una cerimonia civile originale e ricca di personalità.

7. Offrite un drink a fine cerimonia

Anniluce Studio Fotografico
Anniluce Studio Fotografico

Potete lasciare il segno organizzando, a fine cerimonia, un aperitivo o un semplice drink rinfrescante. Avete a disposizione tantissime opzioni ma le più gettonate sono gli apecar o i piccoli furgoncini posteggiati proprio fuori dal luogo della cerimonia per offrire cocktail, drink e piccoli stuzzichini agli ospiti che avranno presenziato alla vostra unione.

Ora che avete spuntato la voce “matrimonio civile idee originali” del vostro wedding organizer, passate in rassegna il ricevimento. Scegliete il mood, le decorazioni, richiamate i colori e gli allestimenti della cerimonia e poi progettate i dettagli, dai segnaposto matrimonio al seating plan. Creare un unico filo conduttore tra cerimonia e festeggiamenti è fondamentale per dar vita a un evento unico e su misura!