Matrimonio vegano: una nuova filosofia per dirsi sì
Se avete sposato la filosofia vegana, prima ancora che la vostra anima gemella, siete approdati sull’articolo giusto! Chi pensa che questa scelta possa ridursi solo a una questione di menù si sbaglia di grosso. Ecco come organizzare le vostre nozze veg.
La consapevolezza dell’impatto sul mondo di alcune scelte alimentari e sulla qualità della vita degli esseri umano è la prima ragione che spinge in tanti ad abbracciare uno stile di vita vegano. In occasione del Veganuary – la sfida globale che per tutto il mese di gennaio invita a rinunciare ai prodotti di origine animale – abbiamo pensato di offrirvi una breve guida per aiutarvi ad organizzare un matrimonio vegano a tutto tondo con idee non solo sulle pietanze del banchetto nuziale, ma anche sulla una scelta di outfit etico e persino sulla filosofia che vi accompagnerà nell’acquisto delle bomboniere e tutti i dettagli del grande giorno. Curiosi di saperne di più?
Matrimonio vegano:
- Una filosofia di vita
- Menù vegano matrimonio
- Addobbi e decorazioni in un matrimonio vegano
- Idee per le bomboniere
- Una scelta responsabile dall’outfit al make-up
Una filosofia di vita anche nel giorno del sì
L’idea di costruire un evento vegan rientra in una cultura ben più ampia. Di fatto non si tratta di un capriccio o di una moda: se per voi è una vera filosofia di vita, l’unico modo possibile per pianificare delle nozze che vi calzino a pennello è quello di coinvolgere gli invitati a tutto tondo con scelte coerenti, originali ma tutte collegate da un unico filo conduttore.
Menù vegano matrimonio
Veniamo alla caratteristica principale delle vostre nozze: il menù. Quali sono i trend e soprattutto cosa non potrà mancare in tavola? Prima di tutto scegliete una location che disponga anche di un catering matrimonio vegano con chef che siano pronti ad ascoltare le vostre richieste e a offrirvi opzioni gustose e creative.
Un menù per definirsi vegano dovrà essere privo non soltanto di carne e di pesce ma anche di tutti i derivati come ad esempio il latte animale, le uova, la panna ecc. La scelta del vostro menù, oltre a mantener traccia dei principi della cucina veg, sarà principalmente orientata verso i prodotti di stagione e a Km 0.
Via libera quindi a sformati di verdure, tortini, humus e cous cous come antipasti vegani; riso e pasta non avranno rivali ma se volete creare un’alternanza di sapori e consistenze, potete optare anche per delle ottime vellutate, perfette per la stagione più fredda.
Torte salate, cotolette e polpette veg saranno degli ottimi secondi piatti per il vostro menù nuziale. Un catering vegano matrimonio saprà indirizzarvi anche sulla scelta delle bevande, fornendovi ad esempio vini ecologici o una carta delle birre cruelty-free cioè senza l’utilizzo di derivati animali e senza additivi negli ingredienti e nel processo di fermentazione.
E per la torta nuziale vegana? Che ne dite di una stilosissima naked cake senza uova o totalmente ricoperta di panna vegetale con del buon cioccolato? La frutta fresca sarà perfetta su questo tipo di torta. Inoltre potreste far trovare sul tavolo del buffet, macedonie di frutta esotica, mousse di gusti diversi o anche una cheescake vegan fatta con panna e latte di cocco e biscotti vegan ovviamente.
Addobbi e decorazioni in un matrimonio vegano
Se state facendo incetta di idee per i segnaposto o addobbi e decorazioni, questo è il momento di fermarsi per capire bene cosa acquistare. La location che rispecchierà i vostri canoni è sicuramente con grandi spazi all’aperto, magari immersa nel verde come un giardino, una spiaggia privata o un magico bosco. I fiori di stagione coltivati localmente, saranno i protagonisti degli allestimenti e dei bouquet di fiori per la sposa e le damigelle: oltre a rispettare l’ambiente, sono un’ottima scelta salva budget. Niente tovaglie in seta e candele di cera d’api per gli allestimenti. Le classiche partecipazioni possono essere sostituite da inviti realizzati con carta piantabile con semi di fiori.
Idee per le bomboniere
Più che un semplice oggetto, la vostra bomboniera dovrà abbracciare la filosofia veg che in molti punti va d’accordo con la cultura green. Piuttosto che le classiche chincaglierie in porcellana, potete optare per un dettaglio ecologico o per delle bomboniere solidali e dare il vostro sostegno ad un'associazione o sostenere una causa, come ad esempio una donazione per un’associazione animalista.
Di grande impatto sono anche le bomboniere da piantare o quelle relative al mondo della gastronomia: semplici, spesso realizzate a mano, ricche di significato e di tante prelibatezze che difficilmente verranno dimenticate sul tavolo dai vostri ospiti.
Una scelta responsabile dall’outfit al make-up
Per gli sposi sono banditi accessori di pelle e pellicce varie; da evitare anche i tessuti in seta per l’abito, che potreste trovare anche tra la fodera o il velo. Per quanto riguarda l'abito da cerimonia da uomo è bene evitare i completi in lana e accessori in seta come la cravatta. Scarpe e cinture dovranno essere in ecopelle, mentre gli accessori di bellezza (dai pennelli, prodotti cosmetici e per la cura dei capelli) è bene che siano certificati cruelty-free. La scelta delle fedi invece non può che ricadere verso quelle realizzate con oro etico.
Avevate mai pensato che anche il make-up può diventare un asset strategico per continuare il vostro fil rouge sulle nozze vegane? Ebbene, ora che avete in mano tutte le carte vincenti, non vi resta che mettervi all’opera nella pianificazione. Ricordatevi che le filosofia vegana si lega perfettamente al concetto di nozze green e eco-bio quindi, prestate attenzione a tutti i particolati e fate delle vostre nozze molto più che un evento mondano: create un vero connubio con il vostro stile di vita!