Nicola Tanzella fotografo

Il giorno delle nozze è quello che ricorderemo per tutta la vita. I preparativi di questa meravigliosa circostanza ci vedono impegnate nella ricerca degli abiti da sposa che abbiamo sempre sognato, così come delle scarpe da sposa giuste e di tutto il necessario per rendere questo giorno unico e indimenticabile. Spesso si trascorre molto tempo spluciando tra le varie idee bomboniere matrimonio che possano lasciare un piacevole ricordo ai nostri invitati, e in molti casi si è indecisi su quali siano quelle più affini al tema della cerimonia. 

Avete mai pensato di rendere questo momento straordinario della vita ancora più speciale rivolgendo un pensiero d'amore a chi ne ha bisogno? Se siete attive nell'ambito delle iniziative umanitarie e volete sostenere una causa che vi sta particolarmente a cuore, vi proponiamo qualche spunto per delle bomboniere matrimonio che lasceranno tutti siddisfatti.

1. Lista nozze in beneficenza

In occasione di un matrimonio, solitamente si può scegliere tra la lista di nozze e una busta con offerta in denaro. Si può scegliere di destinare una parte del contributo degli ospiti a delle associazioni che si battano per difendere alcune cause in particolare, come la tutela dell'ambiente, materiali medici o scolastici ai bambini in difficoltà.

2. Informate i vostri ospiti

Potete avvisare i vostri ospiti della vostra scelta menzionando la vostra iniziativa negli inviti matrimonio, e lasciando loro la possibilità di scegliere la quota da versare. Non dimenticate di esperimere il vostro apprezzamento per il loro gesto con un bigliettino o un simpatico segnaposto per matrimonio fai da te in cui li ringrazierete per la loro partecipazione. 

Russotto Photography

3. Commercio solidale

Se preferite la lista nozze, nessun problema, è possile renderla ugualmente solidale inserendo tra i regali degli oggetti ecologici del commercio sostenibile, oppure includendo dei regali da destinare a persone bisognose. Alcune ONG propongono delle liste nozze che consentono di donare una somma specifica (10,20 o 50 Euro) per piantare alberi in un'area disboscata, acquistare delle galline o una mucca da latte che diventeranno fonte di sostentamento e di reddito per una famiglia africana, acquistare un vaccino oppure dei vestiti invernali da devolvere in beneficenza.

4. Progetto di crowdfunding

Un'altra possibilità consiste nel proporre ai costri ospiti di partecipare ad un progetto di crowdfunding che avete ideato voi o un'associazione che sostenete. Alcuni esempi? Partecipare allo sviluppo di una struttura produttiva che opera in maniera biologica e rispettosa nei confronti dell'ambiente, creare un bacino per il recupero dell'acqua piovana, collaborare alla ricerca per il lancio di un nuovo concime naturale. Le opzioni sono tante e sono alla portata di tutte le tasche. A seconda dell'ammontare del contributo i vostri ospiti potranno anche ricevere un regalo.

5. Regalini artigianali

Potete acquistare dei regali artigianali in un negozio di oggetti relativi al commercio sostenibile: una scatoletta portagioie in legno, una borsa per la spesa in tessuto, un porta-fotografie elaborato con materiali riciclati. Sensibilizzate i vostri ospiti con delle bomboniere matrimonio originali ed ecosostenibili.

Photogiocando

6. Piantine aromatiche

Se siete sensibili in merito alle questioni ambientali, potreste regalare ai vostri invitati delle bomboniere matrimonio utili come dei vasi con delle piante di pomodori, limoni o piante armotiche come il timo, rosmarino, menta o basilico. Ai bambini invece, un bellissimo pupazzo con i capelli d'erba.

913Art

Potete rendere a tema con la vostra iniziativa etica e solidale anche altri dettagli della cerimonia, come i segnaposto matrimonio realizzati artigianalmente, oppure il bouquet sposa ecosostenibile. Sono tante le associazioni che promuovono laboratori artigianali per l'inserimento sociale di persone che provengono da contesti difficili. Scegliendo di affidare la realizzazione del vostro bouquet di fiori e dei segnaposto per i vostri tavoli a queste cooperative, darete loro un grande contributo per favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.