Vai ai contenuti principali
Matrimonio

40 abiti da sposa maniche lunghe per un look ricercato e senza tempo

In pizzo, a sbuffo, a tre quarti, dal gusto rétro o moderno. In tutte le stagioni. Per un bridal look di classe, sono le maniche lunghe il dettaglio perfetto che non devi lasciarti sfuggire.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
St. Patrick

Hai sempre pensato che un abito da sposa maniche lunghe fosse l’ideale solo per i matrimoni invernali? Siamo qui proprio per farti ricredere. Che sia col caldo, con il tiepido sole primaverile, oppure con le temperature più rigide, ogni bride-to-be non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di provare, e magari scegliere, l’eleganza innata di questo tipo di mise. Dal fascino retrò e sofisticato ma anche dalla versatilità e dall’eleganza senza tempo, qui ti sveliamo le tendenze 2022 in fatto di abiti da sposa con maniche lunghe. Obiettivo: fartene innamorare perdutamente!

Abiti da sposa maniche lunghe:

Maniche lunghe per un mix di classe e sensualità

Cerchiamo di smontare un altro mito, o meglio, la convinzione che gli abiti da sposa a maniche lunghe siano austeri e per nulla sexy. Le collezioni 2022 ma anche quelle degli anni passati ci dicono proprio il contrario: sono un’esaltazione della bellezza femminile che proprio grazie a questo elemento tendente al pudico, ossia il coprire una parte del corpo, la enfatizzano rendendo il look decisamente charmant.
Se sceglierai questa tipologia di outfit per le tue nozze ti si aprirà un mondo, fatto di tulle, pizzo, mikado, bottoni, ricami e tessuti di alta fattura, capace di accontentare tutte le spose in ogni loro desiderio. L’ideale anche per chi, vuole togliersi il dubbio del coprispalle, senza tralasciare il fatto che si adatta bene a qualsiasi fisicità essendo perfettamente in grado di addolcire questa parte del corpo e valorizzarla.

Abiti da sposa con maniche lunghe e dettagli di tendenza

Il pizzo generalmente non scontenta mai nessuno, più fitto e coprente per i mesi più freddi, leggero e semitrasparente se si predilige la stagione estiva. È lui il re intramontabile della moda bridal, in tutte le sue sfumature. L’abito da sposa manica lunga collo alto indossato sapientemente da Paris Hilton, ne è un esempio, essendo riuscito perfettamente a donare alla sua silhouette, grazie all’incredibile lavoro di Oscar de la Renta, leggiadria e avvenenza. Ma non dimentichiamoci che sono tantissimi i modelli di questo tipo pronti per essere indossati in questo nuovo anno. L’abito da sposa maniche lunghe schiena scoperta, come ad esempio quello in gallery di Sincerity Bridal, gioca sull’equilibrio dello scoprire una parte per lasciarne coperta un’altra.

Ma i modelli a cui si accosta perfettamente questo dettaglio non finiscono di certo qui; vi sono gli abiti da sposa a sirena con maniche lunghe, perfetti per tutte le bride-to-be che vogliono mettere in risalto la loro fisicità con quel tocco di classe in più. E che ne pensi di un modello con taglio a principessa che lascia scoperte le spalle e copre delicatamente le braccia? Sono tutte alternative decisamente di tendenza che dovresti assolutamente prendere in considerazione.

Come sceglierlo in base al tipo di cerimonia

Se stai optando per un abito da sposa a maniche lunghe sappi che tale particolare farà la differenza nel tuo bridal look. Tutto dipenderà molto dalla sua tipologia e dal tipo di cerimonia che si sceglie di celebrare. Per un matrimonio molto minimal e di classe sarà perfetto un abito da sposa semplice maniche lunghe, magari in satin duchesse. La manica a tre quarti rappresenta un dettaglio di altrettanto grande impatto, ideale per i matrimoni dallo stile moderno e glamour e in perfetta armonia se caratterizzato da un ricercato ricamo e una preziosa decorazione.

Il trend che non tramonta mai rimane l’abito da sposa maniche lunghe pizzo effetto tattoo lace, molto consigliato per i ricevimenti di gran classe, che con i suoi ricami pregiati è capace di creare l’illusione dell’inchiostro sulla pelle.

Tipologie di maniche e tessuti

Le maniche chandelier regalano l’effetto wow tanto atteso da tutti, dal sapore rétro, ancor di più se arricchite sui polsini da bottoni o ricami, che gli conferiscono un tocco di formalità.
Di tutt’altro genere, decisamente più sbarazzine, sono quelle a sbuffo. Optando per un abito da sposa vintage maniche lunghe questo potrebbe essere l’elemento predominante, declinato nelle varianti sbuffo sul polso o nella parte superiore, più voluminose per uno stile decisamente più eccentrico e più soft per un effetto bohémien.
Per celebrare il giorno del fatidico sì stando al caldo, l’abito da sposa con maniche lunghe in mikado è poi davvero la scelta migliore, trattandosi di un tessuto corposo, spesso, coprente e allo stesso tempo pregiato. A stupirvi però sarà la sua versatilità, infatti è facilmente utilizzabile anche con la bella stagione se accostato ad altri tessuti più leggeri come l’organza, il tulle e il pizzo.

Estate, inverno o primavera, poco conta se ad accompagnarti all’altare avrai un abito da sposa maniche lunghe in perfetta armonia non solo con le condizioni climatiche ma anche con tutti i dettagli pensati per rendere speciale questa giornata. E se ancora non hai pensato agli accessori da abbinarvi, dai un’occhiata a questa guida per completare con stile il tuo bridal look. 

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona