Maniche lunghe e velate, con ricercati ricami in pizzo e decorazioni preziose, costituiscono un dettaglio davvero chic per gli abiti da sposa invernali, ma ciò non significa che siano limitati solo ai matrimoni celebrati in quei mesi! Le maniche rappresentano un dettaglio sensuale e raffinato capace di completare ogni abito da sposa con un tocco di sofisticata eleganza, una qualità che non conosce né tempo né stagione. In cerca dell’outfit perfetto? Lasciati incantare dalle proposte qui presentate: 40 modelli con maniche lunga, elegantissimi e di gran tendenza!

Maniche coprenti

Quando si pensa ad un look sexy e seducente il rimando a trasparenze e tessuti velati appare subito immediato, ma al giorno d’oggi quanto può essere veritiero questo preconcetto? Osservando le collezioni di bridal couture ci si rende immediatamente conto di come la moda stia andando sempre più verso una tendenza innovativa dove il “coprire” risulta essere molto più elegantemente sensuale dello “scoprire”. Ed è così che anche gli abiti destinati ai matrimoni invernali si presentano in una veste più pudica e a tratti severa, che nulla toglie però alla femminilità dovuta a una sposa. Le maniche si fanno coprenti grazie all’utilizzo di tessuti omogenei e opachi, dove il maggior pregio sta proprio nella qualità degli stessi, ma sono i ricami compatti e geometrici o preziosi satin duchesse i materiali prediletti per raggiungere questo sofisticato effetto. Il margine di seduzione è reso possibile dalla vestibilità aderente che enfatizza le braccia lunghe e affusolate e da voce a un’eleganza minimale tanto in voga nell’epoca attuale.

Ricami principeschi

Quante sono le donne che almeno una volta nella loro vita hanno sognato di indossare un abito da sposa in pizzo fiabesco a sfarzoso per pronunciare il “fatidico sì”? Le mise principesche sono da sempre le più ambite da tutte le bride-to-be eternamente sognatrici, e non è un caso infatti se le maison di alta moda ne inseriscono un gran numero in ogni loro collezione. Quando però questi abiti vengono presentati con maniche lunghe fatte di ricami ricercati e decorazioni pregiate ciò che ne scaturisce è un’immagine lussuosa che non conosce paragoni. Raffinati tulle, adorni di preziose applicazioni e pizzi ricamati costituiscono l’effetto tattoo sulle braccia della sposa, un trend sempre attuale che si rinnova di stagione in stagione. In un’alternanza di abiti da sposa a sirena e dalla linea ad A questo dettaglio prende vita, anche se i modelli con taglio “a principessa” si confermano i migliori per elevarne tutto lo splendore.

Linee svasate

Hai mai pensato che potrebbero essere proprio le maniche l’elemento più originale ed estroso del tuo outfit nuziale? Se stai organizzando un ricevimento di classe o il tuo stile minimal chic ti sta portando verso la scelta di un abito da sposa semplice privo di qualsiasi decorazione appariscente, è proprio con delle maniche particolari e raffinate che potrai conferirgli l’importanza necessaria. Linea svasata, fondo ampio quanto basta e tessuti velati sono le caratteristiche fondamentali, la preferenza per ogni altro dettaglio sarà a poi a discrezione della tua personale impronta stilistica. Più il fondo della manica sarà ampio, maggiore risulterà l’aspetto sfarzoso e principesco ma se desideri adottare un look essenziale e finemente chic, il segreto è puntare su minuziosi particolari: applicazioni di perline e piccoli decori, pochi elementi ma ben disposti che ti garantiranno un risultato sensazionale.

Volumi a sbuffo

Le maniche in un abito costituiscono spesso un particolare tipico e identificativo di uno stile ben preciso: lunghe e aderenti per esprimere sensualità, a tre quarti per un’indole più fresca e moderna, ma cosa dire di quelle a sbuffo? Coloro che stanno indirizzando la loro ricerca verso un abito da sposa vintage quasi sicuramente si saranno scontrate con questo dettaglio! Le maniche voluminose che terminano con il cosiddetto “sbuffo” ai polsi sono peculiari di un immaginario vagamente retrò e dalle sfumature bucoliche che si rifà ai look delle ragazze di campagna dei decenni passati.
Oggi questo stile viene rivisitato in chiave contemporanea ed elegante per accontentare i gusti della sposa moderna che ha in mente un tema ben chiaro per il giorno del matrimonio e desidera raffigurarlo anche attraverso il suo outfit.
Il volume delle maniche varia a seconda della tipologia d’abito: esoso e quasi esagerato per manifestare un’allure divina e imponente, più ridotto e minimale nel caso di mise raffinate dove l’eleganza è data dai piccoli dettagli.

Che tu stia progettando le nozze per l’inverno o che già stia immaginando di pronunciare le tue frasi di matrimonio durante i mesi estivi, un abito con maniche lunghe sarà sempre una gran scelta di classe ed eleganza. Pizzi e velature per i mesi più caldi e morbidi tessuti coprenti per proteggerti dal freddo, quale tra questi 40 modelli si meriterà il tuo “sì, lo voglio”?