Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa con collo alto: 100 modelli che ti faranno sognare

Chi ha mai detto che solo le scollature provocanti siano sinonimo di sensualità? In epoca moderna sono i colli alti e austeri la tendenza da non farsi sfuggire! Vediamo insieme tutti gli abiti da sposa più esclusivi che presentano questo dettaglio.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Zuhair Murad

Per lunghi decenni le passerelle di moda sposa hanno visto sfilare sontuosi abiti con scolli a cuore o provocanti linee a V promuovendo un’idea di sensualità che tutto puntava sulla valorizzazione delle forme del corpo femminile. In epoca moderna però questa ideologia si sta sempre più perdendo, tanto che non sono pochi i marchi a inserire nelle loro collezioni abiti da sposa con collo alto o alla coreana. Ma a chi stanno bene e quante tipologie di vestito sposa collo alto esistono? Di seguito ti sveliamo tutto ciò che è necessario sapere e ti proponiamo una galleria con i 100 abiti più trendy della stagione!

Abiti da sposa con collo alto: guida alla scelta

Abito da sposa con collo alto: a chi sta bene?

Ti piacerebbe indossare un abito da sposa collo alto a sirena o a principessa? Stai pensando di sfoggiare un abito sposa collo coreana o con schiena scoperta? Prima di iniziare a parlare dei vari modelli presenti è bene sottolineare che un abito da sposa collo alto non è da tutte. Ne sono maggiormente valorizzate le donne dal collo lungo e lineamenti spigolosi, in quanto i tessuti, pizzi e ricami che si accostano al volto permettono di addolcire i lineamenti. Chi invece ha un collo corto ma desidera ugualmente indossare questa tipologia di abito sposa collo alto dovrà preferire le mezze misure, quindi scolli che non arrivino fin sotto al mento ma che si fermino più o meno a metà.

Abiti da sposa con collo alto a sirena

Gli abiti da sposa a sirena sono da sempre sinonimo di seduzione e femminilità ed è per questo che spesso li vediamo proposti con profondi scolli a V o a cuore. Ma avresti mai pensato che potessero esprimere un aspetto super sensuale anche velando il décolleté? Alcuni brand di alta moda hanno deciso di realizzare vestiti da sposa collo alto a sirena puntando su un’idea di femminilità sobria e moderata che strizza l’occhio a un gusto vagamente rétro. Così come nel volere del bon ton più pudico una sposa potrà presentarsi all'altare sfoggiando un abito da sposa collo alto aderente al corpo dove la parte superiore è rivestita da pizzi e tessuti in trasparenza. Nulla di troppo ostentato o volgare quindi in virtù di una nuova concezione di sensualità che tanto piace alle donne moderne!

Abiti da sposa con collo alto in pizzo

Nel precedente paragrafo abbiamo citato gli abiti da sposa in pizzo con collo alto, una di quelle tendenze intramontabili che farà sognare anche nei matrimoni futuri. A questo proposito però è facile notare come ne esistano di tipi differenti: se da un lato spopolano i modelli di vestito da sposa collo alto con pizzo solo lungo la scollatura, dall'altro non mancano quelli interamente rivestiti da questo prezioso tessuto! Entrambi emanano un concetto di eleganza decisamente elevato e possono adattarsi a qualsiasi tipo di matrimonio ma con qualche accortezza. Un abito sposa collo alto in pizzo dalle linee più morbide e scivolate è perfetto per delle nozze boho-chic mentre quelli che rimangono aderenti al corpo ben si prestano per rappresentare un gusto sobrio e minimale. Tu quale abito da sposa con collo alto preferisci?

Abiti da sposa collo alto e schiena scoperta

Ci sono davvero tanti tipi di vestiti da sposa collo alto perché questa nuova idea di sensualità coglie tante sfumature! Sarà pur vero che con il décolleté coperto una donna manifesta sobrietà e pudore, ma perché rinunciare al fascino di un’elegante scollatura lungo la schiena? Il dettaglio delle aperture più o meno profonde sul retro di un vestito da sposa collo alto è una delle richieste più diffuse tra le spose contemporanee. Un abito da sposa a manica lunga e collo alto è sicuramente quanto di maggiormente consigliato per rispondere a queste esigenze! Trovare un modello di abito da sposa collo alto con queste caratteristiche non è semplicissimo ma affidandosi a un atelier di professionisti si potranno richiedere modifiche personalizzate per vedere realizzato il proprio sogno.

Abiti da sposa collo alto e spalle nude

Ben più comuni invece sono gli abiti da sposa con collo alto e spalle scoperte che riprendono la forma del rinomato scollo halter. Sapevi che questo tipo di scollatura è particolarmente azzeccato per valorizzare una figura ben precisa? Esattamente, studiando le forme del corpo femminile si è notato come coloro che hanno spalle larghe e fianchi proporzionalmente più stretti siano decisamente valorizzate da questo tipo di scolli. Di conseguenza è preferibile che le linee dell’abito da sposa collo alto si mantengano più asciutte nella parte bassa creando una perfetta armonia visiva. 

Abiti da sposa con collo alto e maniche lunghe

Se i colli alti che lasciano le spalle scoperte stanno bene alle spose con fianchi stretti e busto più prosperoso, che dire di quelle che hanno una fisionomia contraria? La maggior parte delle donne mediterranee può vantare del cosiddetto fisico a pera dove la parte bassa della figura risulta essere più abbondante di quella superiore. Per loro gli abiti ideali sono quelli con corpetto aderente e punto vita segnato ma che vanno allargandosi lungo i fianchi. Il vantaggio in questo caso di un vestito sposa collo alto? Questo dettaglio abbinato a maniche lunghe permetterà di concentrare l’attenzione sulla parte alta della figura valorizzandone i punti di forza! È innegabile che la tendenza di un abito da sposa collo alto manica lunga stia conquistando sempre più spose per la sua originale raffinatezza.

Abiti da sposa collo alto smanicati

Osservando le più recenti collezioni balza subito all'occhio come la predominanza sia data da abiti da sposa con collo alto e manica lunga, corta o appena accennata. Ma come dimenticare le tipologie di vestito collo alto senza maniche? Nello specifico ci siamo voluti soffermare su alcuni modelli di abito da sposa collo alto e abito sposa collo coreana adatti per look nuziali primaverili, quando le temperature si fanno gradevoli ma non eccessivamente calde. In questo tipo di situazioni una sposa potrà sfoggiare un maestoso vestito sposa collo alto dalla linea a principessa con ampia gonna in tessuto unito contrastata da un succinto corpetto interamente rivestito in pizzo. In questo caso il vestito con collo alto potrà essere chiuso sul retro con due bottoncini o con un elegante fiocco per abito, un must per le spose più romantiche!

Sfoglia il catalogo!

Se sei arrivata fino alla conclusione di questo articolo gli abiti da sposa con collo alto non hanno più segreti per te. Sai già a chi stanno bene, in quali occasioni indossarli e come valorizzarli a seconda delle tue caratteristiche fisiche. Adesso non ti resta che sfogliare il nostro catalogo e individuare l'abito sposa collo alto più adatto al tuo stile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona