Abiti da sposa per taglie forti: tutti i segreti per valorizzare un fisico curvy
Desideri mettere in risalto le tue forme con modelli di abiti da sposa pensati ad hoc? Dai uno sguardo alle nostre proposte e scegli quello più adatto a risaltare la tua fisicità.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Sentirsi bene con sé stesse, ancor più nel giorno del proprio matrimonio, è fondamentale. La giornata sarà lunga, con tutta probabilità inizierà la mattina per proseguire fino a notte fonda. Cercare abiti che possano permetterci di stare bene, che ci facciano sentire belle come non mai, dunque, dovrà essere la priorità. Non è questione di misure, ma di riuscire a trovare abiti da sposa per taglie forti che mettano in risalto i nostri punti forti, facendoci sentire self-confident nel nostro giorno più importante. In quest'articolo vi proponiamo 20 abiti da sposa per donne curvy, con dettagli e caratteristiche diverse, cosicché ognuna possa trovare quello più adatto al suo stile e alla sua corporatura. Iniziamo!
Indice:
- Come scegliere un abito da sposa per taglie forti in base alla figura
- Vestiti da sposa per taglie forti: che scollature prediligere?
- Abiti da sposa curvy: tendenze 2024-25 + 20 meravigliosi modelli
Come scegliere un abito da sposa per taglie forti in base alla figura
Gli abiti da sposa oversize rappresentano una fetta della moda wedding che porta in scena la bellezza di ogni fisicità. Ognuno ha punti di forza che desidera ovviamente vengano messi in risalto, e grazie a determinati modelli, tutto ciò può essere più o meno fattibile. Diciamo che solitamente gli abiti da sposa donne robuste più amati sono quelli con modelli ad impero, dai tagli morbidi o quelli a redingote.Questi modelli sono perfetti per chi vuole mettere in risalto la parte superiore del proprio corpo, che siano le spalle o un prosperoso décolleté.
Chi ha un fisico definito "a triangolo" potrà evidenziare il punto vita con un bustino avvolgente, con scollo ampio sulle spalle e maniche voluminose. Un altro modello molto apprezzato dalle spose curvy è quello a principessa, perfetto proprio per chi ha una silhouette a "triangolo inverso": la gonna più abbondante, infatti, porta equilibrio tra la parte superiore – più robusta – e la parte inferiore. In questo caso, il nostro consiglio rimane comunque quello di evitare gonne ad effetto meringa, perché si rischierebbe di rovinare l'armonia.
- Articoli correlati: Come scegliere l'abito da sposa perfetto: la guida per non sbagliare
La sposa con fisico a clessidra, invece, dovrà puntare tutto sul punto vita, valorizzandolo con vestiti da sposa per taglie forti dai modelli a sirena o a tubino o comunque con una tipologia di abito che preveda una fascia in vita, punto focale della silhouette. Infine chi ha un fisico con fianchi poco accentuati, definito a "rettangolo" dovrà cercare di dare volume e movimento proprio a questa zona, con dettagli laterali oppure scegliendo una jumpsuit.
Ricorda però che sì, la scelta dell’abito da sposa taglie forti è legata alla propria fisicità ma deve seguire prima di tutto i nostri gusti, quindi fai attenzione a queste dritte ma poi ascoltati, e scegli ovviamente con il cuore.
Vestiti da sposa per taglie forti: che scollature prediligere?
Ma non c'è solo il taglio da valutare quando si sceglie la tipologia di abito da sposa più adatta per un determinato fisico, bensì anche la scollatura. Anche in questo ambito le scelte sono le più svariate e tutto dipenderà dalle preferenze personali. in generale, però, per chi ha un seno prosperoso il nostro suggerimento è quello di esaltarlo ma senza esagerare. Ti basterà optare per uno splendido scollo a cuore con un bustino che sostenga, oppure uno scollo a V, o ancora uno stondato. L'importante è che si tratti si scolli non troppo profondi ma che siano capaci di mettere in risalto il décolleté con eleganza.
Per chi desidera invece un modello più soft, anche perché magari convolerà a nozze durante la stagione invernale, consigliamo di propendere per l'effetto tattoo giocando con le trasparenze: il pizzo avvolgerà il décolleté e sotto sarà presente uno degli scolli sopra menzionati.
Abiti da sposa curvy: tendenze 2024-25 + 20 meravigliosi modelli
Gli stilisti di moda bridal anche per le collezioni 2024-2025 hanno realizzato abiti da sposa per taglie forti dall'appeal unico. Ci sono dettagli che incantano, in primis i corpetti con pizzi floreali che donano ricercatezza, scolli generosi e sensuali, ma soprattutto gonne scivolate che avvolgono dolcemente senza costringere la silhouette. Per quanto riguarda le nuance, ciò che salta subito all'occhio è che le maisons di moda hanno preferito puntare maggiormente sui bianchi, soprattutto quello ottico e il crema. Non mancano però le soluzioni di abiti da sposa per taglie forti colorati che però rimangono sempre su tonalità molto tenui, come un rosa appena accennato o lo champagne.
Ma non vogliamo svelarvi proprio tutto, perché il resto lo scoprirete proseguendo nella lettura e dando un'occhiata a questi 20 splendidi modelli che abbiamo selezionato per voi.
1. Con spalle coperte
Ecco un abito perfetto per la sposa dalle forme più pronunciate, che magari vuole mettere in evidenza i fianchi abbondanti o nascondere braccia poco sode. Con questo modello dal taglio scivolato, potrà farlo essendo perfettamente in grado di far risaltare il décolleté e il punto vita. Elegante e raffinato, si tratta del giusto mix tra stile romantico e minimalista.
2. Boho style
Uno splendido modello, romantico e glamour, questo proposto da Jarice perfetto per le spose curvy che vogliono seguire per le loro nozze uno stile boho. Il corpetto è realizzato con ricami floreali molto dettagliati, mentre la gonna cade liscia e scivolata ad accompagnare con armonia le forme. Ma la vera particolarità di questo abito sono le maniche, strette fino al gomito e poi a campana, un dettaglio davvero chic. Inoltre la fascia in vita è perfetta per evidenziare i fianchi.
- Ti interesserà anche: Abito da sposa boho chic: 40 ispirazioni per un matrimonio romantico e naturale
Cerca un atelier nella tua zona
3. Scollo a cuore ma con spalline
Se invece sei alla ricerca di abiti da sposa taglie forti senza maniche ma con un bel corpetto in pizzo e spalline effetto tattoo, che ne dici di questo modello? Taglio a sottoveste e decorazioni che si focalizzano per la maggior parte sul corpetto, salvo poi scendere e posizionarsi anche qua e là, nella parte finale della gonna, creando un gioco ottico ricercato.
4. Minimal
Un abito dal taglio scivolato è sempre una buona idea per una sposa con forme armoniose e abbondanti. Questo di Jarice, è molto semplice ma estremamente elegante: corpetto con scollo a V e arricciatura che lo mette ancora più in risalto, fascia in vita ad accentuarne le forme, taschini laterali e un leggero strascico. L'ideale per la bride-to-be che desidera un look raffinato e minimal.
- Potrebbe interessarti: 5 tipi di strascico per 5 spose: scegli quello che si addice al tuo stile!
5. Strati romantici di tessuto
Veniamo ora ad un modello decisamente più ricco, l'ideale per la sposa curvy più tradizionalista. Ad iniziare dal coprispalle effetto tattoo – scelto da molte bride-to-be per la celebrazione religiosa o per nascondere le braccia e la schiena – per poi proseguire con una gonna ampia (ma non troppo!) che viene esaltata nei fianchi da strati di tessuto ricamato. Un modello che calza a pennello per le donne curvy con silhouette a rettangolo in quanto i dettagli laterali arricchiscono il punto vita.
6. Con scollo a V
Tra gli abiti sposa taglie forti non possiamo non proporvi questo meraviglioso modello dal taglio scivolato, in pizzo e tulle. Perfetto per esaltare le silhoutte generose, i fianchi in primis – grazie ad un corpetto ben avvitato – e il décolleté.
7. Spalline dall'effetto cadente
Romantico pizzo e chiffon avvolgono questo abito da sposa per forme pronunciate, andando a creare un perfetto connubio tra eleganza e romanticismo. Un bellissimo vestito con scollo a cuore, dettagli ricamati su tutta la superficie e un lungo strascico, per un tocco extra di classe.
8. Bustier con coppe a vista
Questo è l'abito da sposa per taglie forti adatto per chi ha sì un décolleté pronunciato ma non eccessivamente. Il bustier infatti, se il seno è troppo abbondante, potrebbe risultare too much. In ogni caso, stiamo parlando di un abito meraviglioso, che fa al caso della bride-to-be che vuole sottolineare il punto vita e ovviamente il seno. Pizzo all-over e maniche effetto tattooo sono un altro dettaglio pazzesco che donano all'abito un allure d'altri tempi.
- Articoli correlati: Abiti da sposa in pizzo: il perfetto connubio di seduzione ed eleganza
9. Romantico
Sei una futura sposa romantica e cerchi un abito che possa esprimere al meglio questa tua caratteristica? Che ne dici di questo modello con maniche appena pronunciate, scollo a V soft, tanto pizzo nella parte superiore e un leggero strato di tulle nella gonna? Perfetto anche per la sposa boho. Ti basterà indossare una coroncina di fiori e l'outfit sarà completamente a tema.
10. Evergreen
Se la tua ricerca dell'abito da sposa donne robuste non sta dando i frutti sperati, che ne pensi di questo modello con gonna a principessa e scollo a V? Si tratta sicuramente di un abito dallo stile classico, con pizzo, maniche a tre quarti effetto tattoo, diverse applicazioni e punti luce, che donano un pizzico di luminosità e movimento.
11. Scollo off-shoulders
Un altro modello che ci racconta di una sposa dallo stile romantico e classico. Abbiamo uno scollo off-shoulders che quindi valorizza il décolleté ma con la presenza di una manica corta che tende a coprire il braccio. Perfetto per la bride-to-be con fisico a triangolo in quanto questo scollo valorizzerà la parte di sopra e la gonna svasata minimizzerà i fianchi.
12. Decorazioni dal design geometrico
Questo che ti proponiamo è un abito da sposa donne robuste perfetto sia per un matrimonio civile ma anche per seconde nozze. Si tratta infatti di un vestito elegante ma semplice, con decorazioni dal design geometrico nel corpetto e un profondo scollo a V. E se lo sceglierai per nozze religiose potrai sempre abbinare uno scialle semplice o una mantellina per l'entrata in chiesa.
13. Scollo profondo
Ecco che tra gli abiti da sposa taglie forti, fa capolino questo modello che dà il meglio di sé nel bustino, con decorazionifloreali e uno scollo a V molto profondo con effetto trasparente. La gonna è semplice e dal taglio scivolato. La chicca in più? Indossa un bel girocollo luminoso, il tuo décolleté risalterà ancora di più.
14. Redingote
Un abito modello redingote in grado di accarezzare le rotondità con tessuti morbidi e scivolati. L’ideale per proporzionare con armonia qualsiasi fisicità, con forme più o meno generose.
15. Sensuale
Proseguiamo con questo modello di Rebecca Ingram che richiama sicuramente un concetto di sofisticatezza e sensualità. Oltre a un morbidissimo tulle, abbiamo un bustier con scollo profondo, delle bellissime maniche a palloncino e uno spacco super sexy. Da non tralasciare poi i dettagli, come le applicazioni sulle coppe del corpetto e sulla parte iniziale della gonna. Insomma, l'ìabito ideale per la bride to be che non ha paura di osare.
- Potrebbe interessarti: Abiti da sposa sexy: la scelta delle spose più audaci
16. Ricami che passione!
Se il tuo sogno è quello di indossare un abito da sposa per taglie forti che abbia come punto focale il ricamo del corpetto, che ne dici di questa soluzione? Si tratta di un vestito di Rebecca Ingram dal taglio scivolato con ricami dal design floreale che ritroviamo anche nella gonna. Lo scollo è leggermente a V con una finestrella centrale che crea un effetto trasparenza molto sensuale.
17. A sirena
Sei una sposa curvy che vuole sentirsi completamente avvolta dall'abito da sposa? Se è questo il tuo caso, allora dovresti scegliere un modello a sirena come questo con corpetto a cuore, un ampio strascico e un cinturino sul punto vita. Semplice ma davvero d'impatto.
18. Champagne
Preferisci abiti da sposa taglie forti colorati? Allora da un'occhiata a questa proposta che ha una nuance molto particolare: nella parte superiore più vicina allo champagne, in quella inferiore un delicato rosa. Non perderti poi tutti i particolati, i ricami, lo scollo profondo e i fiocchi sulle spalline. Davvero très chic!
19. Liscio
Ecco un altro modello a sirena ma stavolta con maniche lunghe, scollo a girocollo e dettagli cut-out sul petto. Si tratta dell'abito perfetto per seconde nozze ma anche per un rito civile, dato il suo stile basic e raffinato. Indossalo con un paio di orecchini luminosi e il tuo bridal look sarà ineccepibile.
- Articoli correlati: Come organizzare le seconde nozze con stile e abbattendo i tabù!
20. Collo alto e cut-out
Concludiamo la nostra lista di vestiti da sposa per taglie forti con questo modello che è un inno alla bellezza più arzigogolata. È ricco, pieno di dettagli, con collo alto e scollo effetto tattoo solo fino a un certo punto, perché poi subentra il cut-out e un meraviglioso scollo a cuore. Le maniche sono ariose, a palloncino, con polsini iper ricamati che riprendono il bustino a cuore con scollatura vertiginosa.
- Potrebbe interessarti: Abiti da sposa con collo alto: 100 modelli che ti faranno sognare
Quali di questi abiti da sposa per taglie forti ti ha fatto capitolare fin dal primo sguardo? Ricorda che la sposa più bella è colei che sta bene con sé stessa e si sente a suo agio. Scegliendo uno di questi modelli, siamo certi non avrai problemi a far risaltare la tua bellezza e a valorizzare ogni tuo punto forte. Non ti resta che correre a fare la prova dell’abito, solo così potrai vedere quale tra i 20 abiti ti calza a pennello.