Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa classici: 12 evergreen minimal ed eleganti

Sei una bride-to-be che ama la classicità, ma che non vuole rinunciare ad un bridal look di tendenza? Ecco 12 abiti da sposa classici, protagonisti delle collezioni 2024, che ti lasceranno senza parole!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Woná Concept

Il grande giorno si avvicina e con esso anche la scelta del tuo abito da sposa. Sei una sognatrice dall’animo romantico? Non ambisci troppo allo sfarzo e prediligi linee pulite e fini? Allora sei nel posto giusto. I bridal stylist, tra ampie gonne e brillantini, non hanno rinunciato a proporre abiti da sposa classici per accontentare le richieste più minimal e amanti degli evergreen. 

Al fine di rendere la ricerca del tuo bridal look più facile, abbiamo selezionato 12 abiti sposa classici presentati lungo le passerelle di moda prêt-à-porter per quest'anno. Preparati, li amerai tutti! 

Registrati

1. Abito da sposa classico per una vera principessa

Quando eri piccola guardavi Cenerentola sognando di indossare un giorno, anche tu, un dresscode nuziale come il suo? Ecco un modello dal tessuto liscio e lucido, con corpetto rigido che incornicia una scollatura a spalle scoperte e un'ampia gonna che abbraccia le gambe per donarti un leitmotiv da vera principessa.

Ogni passo che farai lungo l'altare sarà un riflesso di quei sogni d'infanzia, di quei momenti passati a immaginare di ballare in una sala da ballo incantata. Il tuo abito da sposa classico sarà più di un semplice vestito; sarà una promessa, un ricordo e un legame con l'incanto che ti ha ispirato sin da bambina. 

abito sposa classico taglio A

2. Classicità in chiave contemporanea 

Se hai sempre desiderato un abito da favola ma con un tocco audace, un abito da sposa classico taglio a principessa con un design contemporaneo è ciò di cui hai bisogno. Questo dettaglio non solo aggiungerà una nota di sensualità irresistibile, ma darà vita anche a un contrasto affascinante con la grazia tradizionale dell'abito.

Una mise classica ma al tempo stesso all'avanguardia, con corpetto che sagoma ed esalta il punto vita, ballgown con volume pronunciato e una delicata scollatura senza bretelle. Non mancano applicazioni 3D lungo l'intero perimetro dell'abito che donano raffinatezza e originalità, rendendoti una sposa che non passa di certo inosservata.

abito sposa classico principessa

3. L'eleganza del pizzo

Tra gli abiti da sposa classici non può mancare un outfit dal taglio ad A con corpetto in pizzo. Un modello che abbraccia le tue forme cadendo con grazia in un leggero strascico raffinato. La scollatura a V incornicia il seno in un tripudio di lavorazioni in pizzo macramé, conferendo un match di eleganza e classe senza tempo. Un evergreen dal sapore retrò rivisitato in chiave moderna che vorrai assolutamente, specialmente se sei alla ricerca di un vestito da sposa classico e dalle note romantiche. 

abito sposa classico con pizzo

4. Il lusso della taffetà

Un altro protagonista delle passerelle del 2024 è il taffetà, tessuto pregiato e costituito da filati di seta. Il suo nome deriva dal termine persiano taftah e offre sfumature che richiamano il fasto di un tempo.

Il taglio scivolato di questo abito firmato Demetrios, con bustier con scollatura a cuore che termina in una gonna a più strati ti renderà una vera principessa. 

abito sposa classico in taffetà

5. Abito da sposa classico con taglio sensuale

Tra i vestiti da sposa classici ovviamente non può mancare il taglio a sirena. Sempre in taffetà, in questo caso ti proponiamo un modello dove romanticismo e sensualità si uniscono per esaltare le forme rendendole sensuali. Il corpetto con scollatura a cuore fascia generosamente il busto e termina in una gonna che si apre con un spacco vertiginoso. Ottimo per i fisici a clessidra e per chi ama osare, mantenendo il gusto per la classicità. 

abito sposa classico con spacco

6. Tutta l'armonia del pizzo floreale

Un tripudio di eleganza e di raffinatezza. Un abito da sposa classico, modello scivolato, con una scollatura a V impreziosita da delicati pizzi floreali. Sulla schiena una profonda apertura lascia scoperta la schiena la quale viene abbracciata ancora da cuciture in pizzo che scendono in una gonna leggera dal leitmotiv minimal e raffinato. Questo è un evergreen degli abiti da sposa classici che matcha con le linee contemporanee. 

abito sposa classico con scollo a v

7. Abito da sposa classico dal leitmotiv boho chic

Il fil rouge delle tue nozze avrà un sapore bucolico? Una gonna leggermente vaporosa avvolta da più strati di tulle, abbinati ad una profonda scollatura a V capace di esaltare la tua femminilità. A rendere tutto ancora più wow è la presenza del pizzo, anche lui riproposto più volto nelle creazioni nel 2024. Minuziosi dettagli che renderanno le tue forme ancora più sofisticate, rendendoti una bride-to-be che attirerà su di sè tutti i riflettori. 

abito sposa classico a sirena

8. Abiti da sposa classici con strascico

Un taglio a sirena sorretto da un bustier rigido con spalle scoperte e un lungo strascico di corte. La particolarità di quest'ultimo nasce dal nome che si rifà agli abiti delle dame di corte. Ottimo se hai prediletto un tema elegante dove la classicità regna sovrana. La gonna avvolge armoniosamente i fianchi per aprirsi in un ampio spacco che, in modo seducente, fa spiccare la gamba senza cadere nella volgarità. In questo caso abbiamo a che fare con una lavorazione di grande stile che farà innamorare ancora di più la tua dolce metà. 

abito sposa classico a sirena

9. Abito da sposa classico dark

E chi l'ha detto che gli abiti da sposa classici devono essere esclusivamente di colore bianco? Se siete delle bride-to-be dall'animo dark, non mancano le creazioni di colore nero. Un taglio principessa con una scollatura a braccia scoperte e maniche ampie. La gonna a più pieghe, si apre in modo ampio donando all'abito da sposa classico al tipica nuance regale. Un'allure da favola che si abbina ad un bridal look gotico tipico dell'innovazione contemporanea. 

abito sposa classico nero

10. Abiti da sposa classici dalla velatura romantica

I bridal stylist anche quest'anno non hanno mancato di proporre le maniche lunghe. Un abito da sposa classico taglio sottoveste con un elegantissimo scollo a barchetta, segnato in vita da una raffinata cucitura; grazie alla quale il tessuto si apre in un duplice ventaglio a più pieghe che enfatizza le curve. Uno spacco laterale termina in uno strascico a cappella, in perfetta linea se sei una bride-to-be romantica. 

abito sposa classico con maniche lunghe

11. Abito da sposa classico

Altro protagonista delle passerelle di moda nuziale 2024 è lo scollo halter. Una scollatura che lascia scoperte le spalle, ottimo soprattutto se hai un seno prosperoso. Una chicca tra gli abiti da sposa classici che scende in una gonna che avvolge in fianchi e, dal ginocchio in giù, si schiude in uno spacco. Un dresscode dove classe e sensualità vengono miscelate in una lavorazione che richiama l'eleganza del passato. 

abito sposa classico con scollo americano

12. Abito da sposa classico

Anche qui lo scollo halter viene riproposto in un'apertura a V dove spalle e petto rimangono alla luce del sole. Si tratta di un bustier semplice che si lega armoniosamente con la gonna priva di particolari lavorazioni. Un modello redingote che si adatta molto ai fisici a clessidra, a otto e a triangolo, garantendo comodità, classe e la tipica eleganza senza fronzoli. 

abito sposa classico con scollo halter

Nonostante le passerelle del 2024 siano inondate di brillantini, piume, modelli a due pezzi, la classicità non passa mai di moda e confidiamo che dopo questo articolo tu possa avere le idee ancora più chiare su quale sarà il look per il tuo grande giorno. E non dimenticare di dare un'occhiata al nostro catalogo nuziale, troverai tantissimi vestiti da sposa classici che ti faranno innamorare!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona