Atelier Emé
Atelier Emé

La scollatura è un dettaglio fondamentale durante la scelta dell'outfit nuziale perché a seconda della tipologia può esaltare un bellissimo décolleté, l'acconciatura e persino il make-up. Bisogna ricordare però che ogni tipologia di figura ha il suo modello e la sua scollatura ideale, ed è per questo che oggi vogliamo proporti 11 meravigliosi tipi di scollo per abito da sposa. 

1. A barchetta

Valerio Luna
Valerio Luna

Elegante sobrio e romantico, questo scollo boat neck è perfetto per qualsiasi tipo di corporatura dove la profondità può essere diversa, più o meno chiusa e talvolta abbinata ad abiti con maniche lunghe o a tre quarti. I punti di forza che un abito da sposa con scollo a barca mette in evidenza sono le spalle, le clavicole ed il collo, se non troppo lungo, proprio perché questo scollo permette di slanciare notevolmente la figura.

2. Modello a V

St. Patrick La Sposa
St. Patrick La Sposa

Se stai cercando un modello che coniughi sensualità e audacia, l'abito da sposa con scollo a V profondo è sicuramente quello più adatto alle tue necessità. L'apertura V-neck, oltre a regalare qualche centimetro in più, focalizzerà l’attenzione sul decolleté evidenziando le forme e valorizzando la figura. Attenzione però a modulare la profondità e l’ampiezza della scollatura per non risultare troppo spinte, soprattutto se avete un seno abbondante.

3. Quadrato

Valerio Luna
Valerio Luna

Per chi ha un seno abbondante e non vuole focalizzarsi eccessivamente su questo dettaglio, preferendo dissimularlo con uno scollo che avvolga in modo comodo e confortevole il decolleté, l’apertura quadrata può essere un’ottima soluzione su abiti principeschi ed importanti. La scollatura omerale si caratterizza per il taglio dritto sul davanti e le larghe bretelle che coprono parte della spalla, permettendo anche di indossare comodi reggiseni, ideali per donne prosperose, senza causare particolari inestetismi al dresscode.

4. Senza bretelline

Elisabetta Polignano
Elisabetta Polignano

Da sempre è lo scollo romantico per antonomasia; si adatta perfettamente a spose dal seno piccolo o abbondante, purché non sia troppo fasciante; è ideale sia sui tagli impero così come per gli abiti importanti e principeschi. Se hai delle spalle e braccia toniche, questo potrebbe essere lo scollo perfetto per te!

5. Halter

Monica Loretti
Monica Loretti

L'abito da sposa con scollo americana, conosciuto come halter, primeggiava negli anni quaranta e tutt’oggi ritrova luce e splendore nei nuovissimi modelli bridal, soprattutto con effetti tattoo lace. Lascia intravedere le braccia, le spalle e la schiena, donando grande sensualità sia per i matrimoni diurni che per quelli serali, soprattutto in quelle varianti allacciate al collo. Perfetto per spose dalle spalle minute e con seno prosperoso.

6. Rotondo

Valerio Luna
Valerio Luna

Austero e molto delicato, lo scollo rotondo è particolarmente utilizzato su modelli semplici, moderni e puliti, dai tessuti lisci e poco elaborati. La sua linea giovanile è molto apprezzata da donne con corporatura sottile, torace stretto e gambe larghe, dal momento che riproporziona perfettamente la figura.

7. A cuore

Pronovias
Pronovias

Romantico, femminile e per questo molto ambito, è lo scollo sweetheart, la scelta perfetta per chi desidera valorizzare un seno piccolo o esaltare un seno abbondante ma non troppo, proprio per la sua capacità di declinarsi perfettamente alla curve del corpo. L'abito da sposa con scollo a cuore solitamente accoglie e fascia il punto vita, rendendolo molto sottile, ecco perché è particolarmente adatto a donne alte e slanciate. È perfetto inoltre per chi desidera aggiungere dei bellissimi accessori all'acconciatura da sposa, in quanto la sua semplicità si adatta con armonia alla sontuosità dei complementi che andranno a completare il look.

8. Illusione

Monica Loretti
Monica Loretti

Sempre più diffuso tra le proposte bridal degli ultimi anni c’è lo scollo ad illusione dove la femminilità si cela dietro una dolce trasparenza in organza o tulle, spesso impreziosita da applicazioni in pizzo, pietre preziose e merletti che rendono immediatamente l’outfit raffinato e sfizioso, grazie al gioco vedo non vedo, sia sui tagli a sirena che su altri modelli meno sensuali.

9. Spalle scoperte

Monica Loretti
Monica Loretti

Gli abiti off-shoulder enfatizzano la sensualità dello scollo a barchetta proprio per il gioco di spallina cadente, tipico alla Brigitte Bardot, soprattutto se valorizzato con una collana importante. Molto indicato per la sposa curvy, purché indossato con una biancheria comoda che contiene ed esalta.

10. Queen Anne

Sincerity Bridal
Sincerity Bridal

Spalle coperte ma una dolce apertura a cuore o A-V per le spose romantiche e raffinate che scelgono lo scollo Queen Anne. La caratteristica è proprio il colletto che si raddrizza nella parte posteriore del collo dando un tocco di grande regalità, molto adatto a valorizzare i lineamenti di un volto magro e talvolta spigoloso.

11. Asimmetrico

Nicole
Nicole

Per la donna che ama i modelli moderni e svasati, anche nella tipologia sottoveste, lo scollo monospalla o asimmetrico è ideale per donare un look moderno e sobrio soprattutto per donne con spalle molto larghe e squadrate.

E allora in quale di queste scollature ti vedi per il giorno più romantico della tua vita? Ricorda che lo scollo deve adattarsi bene alla tua figura e non solo, dovrà rispecchiare rigorosamente anche il tuo stile: per evitare di fare una scelta scorretta e trovarti con un capo non esattamente in linea con il tuo gusto personale, ti suggeriamo di analizzare bene ogni capo e di confrontarti con il team di professionisti del tuo atelier. Buona scelta!