Gli 8 tipi di scollatura per abito da sposa che ti faranno innamorare
Bon ton, romantica, sensuale e raffinata, ogni tipo di scollatura per abito da sposa ha le sue caratteristiche. Tu in quale ti ritrovi? Ecco gli scolli di tendenza che abbiamo selezionato per te.
Trovare l’abito da sposa perfetto richiede tempo e pazienza. I fattori da valutare sono davvero molti, a partire dai propri gusti a dalla fisicità di ognuno, che ci farà da guida in ogni dettaglio, anche nella scollatura abiti da sposa. Ognuna di queste enfatizza in maniera diversa determinati punti di forza, proporzionando la figura nella maniera più sublime. Ma quali sono le tipologie di scollature, dalle più romantiche alle più audaci, presentate dalle maison di moda per le spose del 2023? Lo vediamo di seguito andando a descrivere, una ad una, le 8 scollature abiti da sposa più di tendenza per il prossimo anno.
I tipi di scollatura abito da sposa
- 1. Scollatura a V
- 2. Scollatura asimmetrica
- 3. Scollatura off-shoulder
- 4. Scollo a cuore
- 5. Scollo quadrato
- 6. Scollo a barchetta
- 7. Scollo halter
- 8. Scollatura a illusione
1. Scollatura a V
Per una sposa che vuole esaltare al massimo la sua sensualità, ecco che la scollatura a V è il perfetto compromesso. Perfetta abbinata al pizzo per valorizzare un décolleté abbondante e slanciare la figura, ma anche per chi ha un seno piccolo se si sceglie un modello più semplice e minimalista. Si tratta di una tipologia di scollo ideale, in particolar modo, per le spose alte, in quanto tende a ristabilire le proporzioni più armoniche. Se sei alla ricerca, invece, di scollature schiena abiti da sposa, sappi che anche queste sono a V e di tendenza e soprattutto molto profonde. Da abbinare quindi rigorosamente ad un intimo da sposa discreto e comodo.
2. Scollatura asimmetrica
Sicuramente gli abiti da sposa con collo alto sono il trend più in voga nel 2022. Ma se c’è un vincitore indiscusso tra gli scolli degli abiti da sposa più di tendenza nel 2023, questo è sicuramente quello asimmetrico o monospalla. Perfetto negli abiti a due pezzi, ma anche in quelli classici e nei tubini bon ton, riesce egregiamente nel suo obiettivo di conferire movimento e originalità al capo. La semplicità non sarà la protagonista della moda wedding del prossimo anno, quindi la spallina dell’abito, l’unica, sarà spesso arricchita di ornamenti come un fiocco, un ciuffo di piume, volant o tulle.
3. Scollo off-shoulder
Per chi desidera mettere in mostra le proprie spalle lasciandole scoperte, lo scollo “Off-shoulder” è perfetto. Ben si adatta alle diverse tipologie di fisici, ma sono le spose dal décolleté abbondante che lo adorano e lo scelgono più spesso in quanto tende ad enfatizzare questo punto forte. Lo troviamo spesso negli abiti in stile impero o principessa e sono splendidi quando abbinati ad una collana girocollo.
4. Scollo a cuore
Un evergreen, intramontabile e senza tempo. È la scollatura a cuore abito da sposa che ovviamente non poteva mancare sulle passerelle delle maison di moda wedding. Polifunzionale e adatta alle diverse fisicità in quanto valorizza sì un seno piccolo, ma allo stesso tempo esalta anche un seno abbondante, addolcendo lo stile dell’abito. Insomma, gli abiti da sposa con scollatura a cuore continuano ad essere i più gettonati e il 2023 non sarà da meno.
5. Scollo quadrato
La scollatura quadrata, anch’essa un must degli abiti da sposa, non perde il suo appeal neanche il prossimo anno. La ritroviamo infatti presente sui modelli dei bridal brand sempre con qualche dettaglio diverso. Con spalline leggermente più sottili o maniche, è la tipologia di scollatura perfetta per ch ha un seno molto abbondante, in quanto riesce a contenere e a sostenere grazie anche all’ausilio della biancheria.
6. Scollo a barchetta
Caratteristiche della scollatura a barchetta? Evidenzia le spalle, le clavicole e il collo slanciando la figura. Amata da chi ha un busto piccolo e raccolto in quanto tende a riequilibrare la figura allungando e slanciando il busto e, non da meno, anche dalle donne con i fianchi più larghi delle spalle. Sicuramente è l’ideale per una sposa che cerca uno stile molto romantico e tradizionale.
7. Scollo halter
Anche la scollatura all’americana abito da sposa, o Halter che dir si voglia, sarà protagonista della moda wedding del 2023. In questa particolare scollatura, perfetta per mettere in risalto le spalle, le spalline si congiungono dietro alla nuca, rendendola particolarmente adatta per i fisici più slanciati. Grazie ai diversi accostamenti e ai giochi di vedo non vedo, è un’ottima opzione sia per un matrimonio diurno sia per uno serale.
8. Scollatura a illusione
E sempre per rimanere in tema di vedo non vedo, questa tipologia di scollo ne rappresenta appieno l’essenza. Un abito da sposa scollatura illusione, infatti, grazie a trasparenze in tulle o organza, riesce ad accontentare tutte quelle spose che desiderano essere sensuali ma senza osare troppo. Una scollatura elegante e sofisticata che raggiunge l’apice della raffinatezza quando accompagnata da applicazioni in pizzo, pietre preziose, ricami e merletti.
Il 2023 dunque non vede un solo tipo scollatura abiti da sposa a farla da padrone, ma ben 8 varianti. Ogni bride-to-be avrà solo l’imbarazzo della scelta, potendo valutarne caratteristiche e vestibilità rispetto al proprio fisico. Non dimenticare poi di abbinare la giusta acconciatura, i gioielli e ovviamente la biancheria, immancabile compagna degli abiti da sposa con scollature particolari. E ricorda, lo scollo perfetto sarà quello che ti renderà la sposa che hai sempre sognato di essere.