Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa maniche tre quarti: 40 proposte tutte da amare

Un dettaglio stilistico raffinato e particolarmente versatile, sono le maniche a tre quarti che renderanno il tuo abito da sposa unico. Ecco tutte le varianti possibili e più di tendenza al momento.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
LOREN BRIDAL WEAR

Che sia in inverno, ma ancor di più in primavera e a inizio estate, le maniche a tre quarti saranno il dettaglio che ti permetterà di giocare con un look funzionale e super chic, adattandosi perfettamente alla stagione. Le varianti per il 2024 sono tante, cosicché la bride- to-be possa scegliere se ad esempio indossare un abito con maniche che coprono le spalle oppure un modello come quello off-shoulders, che le lascia scoperte. Il tutto sempre con grande stile ed eleganza. Ma iniziamo ad entrare nel vivo dell’argomento: ti illustriamo 40 abiti da sposa maniche a tre quarti e ne analizziamo diverse tipologie. Segui i nostri consigli ma prima registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornata sui nuovi trend della moda nuziale!

Registrati

Indice:

Abiti da sposa maniche a tre quarti in pizzo

Il pizzo rappresenta quell’elemento romantico per antonomasia cui la sposa più tradizionalista non può rinunciare. E le collezioni di abiti da sposa manica tre quarti per il 2024 non fanno eccezione, proponendo modelli estremamente eleganti e dal carattere etereo. Le maniche, grandi protagoniste, vengono realizzate riprendendo il pizzo di altri dettagli dell’abito, come lo scollo a illusione o gli ornamenti sul corpetto. Possono essere totalmente in pizzo, oppure create realizzate un mix di tulle e pizzo, riuscendo in un effetto tattoo irresistibile. Ma non solo, ci sono modelli come in quello presentato da Aurora, in cui il pizzo compare solo sulle spalle e sul bordino della manica, mettendolo così ancora di più in risalto. 

Il pizzo chantilly in fantasie floreali raggiunge l’apice dello splendore nei modelli a principessa, come quelli presentati da Eglantine Créations, confermandosi come la scelta migliore per un matrimonio classico. Se invece preferisci uno stile più boho-chic o rétro, potrai optare per pizzi macramè dai rigorosi motivi geometrici.

Abiti da sposa maniche a tre quarti a palloncino

Un abito da sposa maniche a tre quarti a palloncino sarà invece la soluzione ideale per la sposa che desidera un dettaglio innovativo nel proprio outfit ma senza rinunciare ad un tocco vintage. Notiamo come nelle collezioni di moda wedding 2024 ci sia una tendenza a coniugare questa tipologia di maniche anche con uno scollo off shoulders dritto, come nel modello proposto da Jesús Peiró in cui compaiono maniche a palloncino trasparenti con il dettaglio di piccoli fiocchi nel bordino. Carta Branca invece, propone questo tipo di manica su un abito scivolato con scollo a V, creando un affetto bombato e arioso sul braccio grazie ad una balza da cui parte un leggero volant. Ed infine parlando di abiti da sposa con maniche a 3/4 a sbuffo non possiamo non menzionare il meraviglioso modello a principessa di Sottero and Migdley, maestoso e imponente, sempre con scollo off shoulders dritto ma con maniche extra volume che ci riportano ad un concetto di eleganza di altri tempi.

Abiti da sposa maniche a tre quarti svasate

L’alternativa alle maniche a tre quarti a palloncino o più lineari, che siano in pizzo o lisce, è la manica scivolata. Perfetta per le spose che non desiderano l’aderenza sul braccio e anzi vorrebbero minimizzarne la poca tonicità. Questa tipologia di maniche è l’ideale dunque sia per valorizzare la fisicità di una donna dalle forme generose ma anche per determinare un tratto distintivo negli abiti da sposa vintage. Un esempio? Dai uno sguardo al modello di Jesús Peiró, scivolato, cosparso di fiorellini ricamati su tutto l’abito con maniche svasate che donano leggerezza e armoniosità, su uno scollo a barchetta che contribuisce inevitabilmente ad enfatizzarne l’aspetto più romantico e femminile.

Abiti da sposa maniche a tre quarti con applicazioni

Infine non possiamo non parlarvi di un dettaglio così di tendenza ormai da anni, le piume. Queste ultime vengono riprese su più modelli ma inserite, in questo caso, strategicamente o sul bordino delle maniche a tre quarti ad enfatizzarne la lunghezza, o sullo scollo dritto off shoulders. Oltre alle piume, così esuberanti e giocose, c’è spazio anche per altre applicazioni, come dei petali di fiori, che si fanno spazio su tutto il corpetto – vedi il modello di Loren Bridal Wear – salvo assumere un’altra dimensione proprio nel bordino della manica. Un dettaglio unico, davvero originale e d’effetto.

Come avrai potuto notare gli abiti da sposa maniche tre quarti rappresentano un universo capace di parlare a tante tipologie di spose: che siano a palloncino, lineari, in pizzo, scivolate o con applicazioni, sapranno soddisfare il desiderio di classicità, audacia o quel tocco ricercato boho e minimal. Insomma, una scelta stilistica capace di garantirti sempre un’immagine elegante e ricercata. Arrivati a questo punto, quale tra i 40 modelli presenti in gallery vorresti correre subito a provare?

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona